che modello arva ha il miglior rapporto qualità prezzo?

casch83

Barba pow pow member
Ciao a tutti so bene che mi direte di non risparmiare su un dispositivo che può salvarti la vita ma dato che ormai è un annetto che esco senza è arrivato il momento di comprarlo,
sicuramente nel porum ci saranno mille possessori di arva ma senza spendere 300 euro x un mammut esiste qualcosa di più alla portata di tutti e magari a 2 antenne??

grazie anticipatamente

Senza dubbio il Pieps Freeride!!

A fine stagione 2 anni fa l'ho acquistato a 90€ ora lo trovi sui 120 http://www.telemark-pyrenees.com/en/piepsfreeride-p-3916.html

senza dubbio non il pieps freeride! se cerchi il miglior rapporto qualità prezzo
sicuramente è il più economico ma anche al limite dell'insufficente a detta di molti
e se guardi i test su youtube ti rendi conto che il suo scopo e ripararti dalle contravvenzioni piu che dalle slavine

il miglior prezzo abbinato alla qualità lo trovi probabilmente sull'ortovox 3+
digtale 3 antenne e facile da usare anche se nuovo e poco recensito,
altrimenti se devi propio risparmiare puoi trovare ancora nell'usato gli opto 3000 della mammut:old:

io che sono un neofita ho scelto questo e lo ho trovato versatile perchè è relativamente facile in digitale ma permette di aquisire sensibilità e portata utile sull'analogico
a patto di esercitarsi regolarmente...
...(per questo l'ho comprato insieme a un vecchio f1 che fa da allenatore; da me non ci sono molte occasioni organizzate per far pratica)

fai andare il ditino che trovi tutto nel wwweb,
salumi:D

ma occhio da chi lo compri e che sia andato in revisione di recente

Ciao Casch
sul forum c'è di tutto e di più cmq sintetizzando :
se puoi fare molto allenamento nell' utilizzo può valutare l' analogico Ortovox F1 € 179 ma se ti puoi allenare solo saltuariamente vai su un digitale Ortovox 3+ € 289 o Mammut Barryvox Pulse € 300/340 .
La tua vita o quella dei tuoi compagni non ha prezzo , 100 o 200 euro non fanno la differenza , io ho acquistato giusto ieri il Mammut , è semplice e una spanna sopra gli altri per la facitità di utilizzo nella ricerca multipla e nel ricevere i dati vitali da altri medesimi ARTVA.
Se pensi a quanto spendiamo per l'abbigliamento , il resto dell' attrezzatura e i costi giornalieri non baderei troppo al risparmio .... io ho a carico moglie , tre figli ( 17 , 14 , 7 anni ) e per quanto possa guadagnare discretamente bene ( sono comunque un impiegato/dipendente ) ho preferito badare alla sicurerezza dei miei compagni di uscite.
Un affettuoso saluto :Y

Decisamente non il Pieps Freeride: soldi buttati!!!! :shock:
Voterei per un Ortovox Patroller Digital oppure meglio un Barryvox Opto 3000 se ne trovi ancora, anche usato se revisionato recentemente.
Dell'Ortovox 3+ ho letto che ha portate piuttosto ridotte, anche se è interessante il meccanismo che consente di mettere in trasmissione l'antenna più orizzontale per evitare il problema dei falsi massimi.
Comunque penso anch'io che risparmiare 100 euro su un ARTVA sia poco saggio...

qual è il problema di questo Pieps?

Oggi ho seguito un pò di ricerche arva e ho notato come con un arva giallo posseduto dalla maggior parte di guide alpine (che mi pareva proprio sto Pieps. Altri modelli "gialli"?) le ricerche erano più semplici che con altri con mega funzioni

anche perchè il prezzo mi pare competitivo rispetto all'arva analogico di seconda mano che vorrei comprare per pochi euro da qualcuno che ha deciso di passare a sofisticati arva digitali.

freeride appena comprato da un mio amico,il segnale lo becca come il mio vecchio f1,e con un buon esercizio(non di piu'di un f1)riesci a trovar l arva che cerchi!è solo questione di allenamento!!

Oggi ho seguito un pò di ricerche arva e ho notato come con un arva giallo posseduto dalla maggior parte di guide alpine (che mi pareva proprio sto Pieps. Altri modelli "gialli"?) le ricerche erano più semplici che con altri con mega funzioni
gialle potrebbe essere un vecchissimo modello ortovox! ce l'ha un mio amico

no non credo, non era una marca famosa di quelle leader, e mi pareva moderno. Proverò a informarmi da chi ha seguito con me le prove arva (vicino casa tua ;) ).

Quasi sicuramente un Pieps DSP: altro mondo rispetto al Freeride. Il problema di quest'ultimo è che ha a bordo un elaboratore di segnale molto lento e pertanto i movimenti dell'artva devono essere lenti in proporzione durante lo svolgimento della ricerca.
Ora, siccome normalmente in queste situazioni tempo non se ne ha, direi che il Pieps Freeride NON è un prodotto consigliabile per uso scialpinistico.
Ovviamente IMO.

freeride appena comprato da un mio amico,il segnale lo becca come il mio vecchio f1,e con un buon esercizio(non di piu'di un f1)riesci a trovar l arva che cerchi!è solo questione di allenamento!!

Non che l'f1 fosse un campione di sensibilità... E al Pipes Freeride preferirei mille volte l'Ortovox f1. Almeno so che con un buon allenamento non sarò impedito dallo strumento, cosa che invece purtroppo potrebbe accadere con il Freeride.
Questa ovviamente è la mia opinione, acquisita con l'esperienza sul campo.

Un riferimento: http://beaconreviews.com/transceivers/Specs_PiepsFreeride.asp
Cito solo una parte della conclusione riguardo al Freeride: "but I do not think it is appropriate for people who are purchasing their first transceiver or who have been using a multiple antenna transceiver. [...] Please don't skimp on price and give this as a gift to a novice."

Poi è sempre vero che chiunque deve allenarsi ad usare il proprio ARTVA per conoscerlo a fondo, però penso che il Freeride abbia grosse limitazioni nell'uso in autosoccorso.
E mi spingo a dire che troppo spesso si sacrificano elementi di sicurezza per ragioni commerciali....