Braccia a motorino?

Davide80

New member
Ciao a Tutti,
scusatemi il topic un po' criptico ma mi è venuto così!
Mi presento: son Davide, ho 30 anni e ho alle spalle una sessantina di uscite sulla neve.
Anche se ormai grandicello per la prima volta a 24 anni ho messo ai piedi i primi scarponi e sci: da quel momento ho capito che era amore vero :)
Mi ritrovo ora dopo l'atteso l'appuntamento invernale con le piste a fare un po' il punto della situazione: a che livello sono arrivato?
Scusatemi il video il modalità puffo ma per qualche motivo il blu è predominante!

Premetto che ogni volta che guardo un mio video mi deprimo perché nella mia testa mi sembra di fare dei movimenti incredibili che poi nella realtà scopro essere molto meno accentuati!
Da profano guardandomi la cosa che più mi balza all'occhio sono le mie braccia stile manubrio del motorino: come fare per essere più naturale e meno imbacchettate?
Sentitevi liberi di correggermi anche tutti gli altri errori tecnici che vi balzano all'occhio, non aspetto altro! :)

Un grazie infinito a tutti,
Davide :)

Ciao a Tutti,
scusatemi il topic un po' criptico ma mi è venuto così!
Mi presento: son Davide, ho 30 anni e ho alle spalle una sessantina di uscite sulla neve.
Anche se ormai grandicello per la prima volta a 24 anni ho messo ai piedi i primi scarponi e sci: da quel momento ho capito che era amore vero :)
Mi ritrovo ora dopo l'atteso l'appuntamento invernale con le piste a fare un po' il punto della situazione: a che livello sono arrivato?
Scusatemi il video il modalità puffo ma per qualche motivo il blu è predominante!

.
Premetto che ogni volta che guardo un mio video mi deprimo perché nella mia testa mi sembra di fare dei movimenti incredibili che poi nella realtà scopro essere molto meno accentuati!
Da profano guardandomi la cosa che più mi balza all'occhio sono le mie braccia stile manubrio del motorino: come fare per essere più naturale e meno imbacchettate?
Sentitevi liberi di correggermi anche tutti gli altri errori tecnici che vi balzano all'occhio, non aspetto altro! :)

Un grazie infinito a tutti,

Le braccia in quella posizione vanno abbastanza bene. Il problema è il ritmo con cui appoggi il bastone che è un po' fuori tempo. Devi sforzarti di anticipare l'appoggio e far seguire tutti i gesti al ritmo che imponi con i bastoni. A volte dai 'impressiore di far seguire all'inizio curva l'appoggio del bastone, invece che fare viceversa.

Prima appoggi il bastone poi inizi la curva!

Io non andrei dunque a toccare la posizione ma cercherei di lavorare sul ritmo.

Jam session ci viene in aiuto:

http://www.lagrandeneve.tv/index.php/check-point-2009-n-06-ritmo/

60 ore all'attivo ? ma quante di maestro ?

con 4/5 ore di maestro personale secondo me faresti un balzo in avanti di un secolo ;

meditate gente meditate .....

P.S. te lo dico perchè nel video sei sciolto , velocità giusta , sicurezza anche , ma tecnica poca per uno che va spesso a sciare .

Quando sei sul ripido come vai invece ?

quindi 4/5 ore di lezioni e stai secondo me livello oroooooooooooooooooooooo

ciao ( scusa ma io sono un fissato della tecnica ) . non me ne vogliate :PAAU:PAAU

Non 60 ore, 60 giorni! Circa 10 uscite all'anno.
Vabbè che posso aver imparato presto ma così sarei veramente un fenomeno!
Ho fatto numerose lezioni con maestri di sci, sempre individuali.
Per tutti i primi anni la giornata tipo della mia vacanza invernale era: lezione dalle 8.30 alle 9.30 e poi in giro con gli amici sulle Dolomiti :)
Il filmato è fatto su di una rossa ma riesco a scendere con lo stesso tipo di sciata anche sui pendii più ripidi come la Gran Risa, sempre che la pista sia in buone condizioni naturalmente! Non ho mai avuto paura delle pendenze elevate (e qui il merito va ai miei primi fantastici Maestri della Val Gardena) ma il mio livello non mi consente ancora di affrontare con fluidità percorsi gibbosi e accidentati: spero tanto di poterci arrivare un giorno!
Intanto grazie per il filmato molto istruttivo sulla Jam Session ed è un sollievo sapere che le braccia non sono poi così un disastro come pensavo!
Ci sono esercizi specifici che vi sentireste di consigliarmi per migliorare il mio attuale livello ed essere un po' più Pro? ;)

Non 60 ore, 60 giorni! Circa 10 uscite all'anno.
Vabbè che posso aver imparato presto ma così sarei veramente un fenomeno!
Ho fatto numerose lezioni con maestri di sci, sempre individuali.
Per tutti i primi anni la giornata tipo della mia vacanza invernale era: lezione dalle 8.30 alle 9.30 e poi in giro con gli amici sulle Dolomiti :)
Il filmato è fatto su di una rossa ma riesco a scendere con lo stesso tipo di sciata anche sui pendii più ripidi come la Gran Risa, sempre che la pista sia in buone condizioni naturalmente! Non ho mai avuto paura delle pendenze elevate (e qui il merito va ai miei primi fantastici Maestri della Val Gardena) ma il mio livello non mi consente ancora di affrontare con fluidità percorsi gibbosi e accidentati: spero tanto di poterci arrivare un giorno!
Intanto grazie per il filmato molto istruttivo sulla Jam Session ed è un sollievo sapere che le braccia non sono poi così un disastro come pensavo!
Ci sono esercizi specifici che vi sentireste di consigliarmi per migliorare il mio attuale livello ed essere un po' più Pro? ;)

Guarda secondo me con i video della Jam hai da sbizzarrirti quanto a esercizi!

Altri video interessanti per te potrebbero essere quelli dedicati ai raggi corti, ad esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=g41NkQhBjcE&feature=channel

(ovviamente ce ne sono tanti altri!)

Migliorando il ritmo poi lo step sucessivo è la conduzione su raggi ampi, con gli sci che incidono il famoso binario.

.

A me la tua sciata piace. Hai lo stesso mio difetto di sciare a busto eretto! Quando scii pensa ad avvicinare il mento alle ginocchia e dopo un po' migliorerai sia in estetica che in stabilità e grinta di sciata.
YO

Ciao!
Se mi posso permettere,per me sei un pò troppo seduto:prova a spostare in avanti il busto,stai più piegato in avanti,fletti maggiormente le caviglie e farai un gran salto di qualità!.Buona neve!:D

Grazie Anna e Fabio (ma figuratevi se me la prendo, l'ho messo apposta il video!), e poi visto che siete dello stesso parere non può che essere corretto! :)
NB:
Ho appena aggiornato il mio set da sci con un paio di scarponi nuovi, spero che la mia sciata ne beneficerà!
Fino a ieri usavo dei Nordica con flex 45 (li uso anche nel video): andavano benissimo quando sciavo a spazzaneve ma visto che sciare mi piace così tanto mi sembrava opportuno dopo tutti questi anni ricompensare i miei piedi con qualcosa di più avanzato: un bel paio di Nordica Speedmachine 110.
Un po' mi dispiace nel senso che quelli attuali potevo mettermeli anche per andare a dormire da tanto comodi erano diventati!
Spero di non aver sparato troppo in alto, e se fosse così, spero fra un paio d'anni di meritarmeli tutti! :)
Ciao a tutti ( e grazie ancora per i pareri che mi avete lasciato!)

A me sembra, ma visto che non l'ha ancora detto nessuno potrei sbagliarmi :PAAU , che nelle curve alla tua sx, tendi a buttare un po' fuori la spalla (dx)... meglio la curva a dx

ciao a tutti!
sono pienamente daccordo con equlibrio precario sul fuori tempo dell'appoggio del bastoncino fuoritempo, inoltre credo che le bracccia si muovano un pò troppo.
se mi posso permettere ,sempre secondo me, tendi a guidare lo sci un pò troppo con i piedi andando quindi a "derapare" troppo; prova a pensare alle caviglie!

Fino a ieri usavo dei Nordica con flex 45 (li uso anche nel video)

:shock::shock::shock:

a parte l'arretratezza, che è leggermente da migliorare, io volevo dirti un'altra cosa ma dopo che ho letto che scarponi usavi, mi viene da dirti che andavi ottimamente :shock:

te lo dico uguale.. anche sarebbe da vedere un video anche dopo 10 min che metti gli scarponi nuovi.. secondo me ogni cambio di spigolo che effettuavi cedevi un po' e cio' significa che se tu inclini con un angolo che l'eccessiva morbidezza degli scarponi(cedendo) ti riducono di un bel po' di gradi, di conseguenza pieghi come un disperato, ma la piega non è trasferita immediatamente e fedelmente agli sci.. con conseguente: doppia fatica tua, doppia imprecisione nell'impostazione di curva, doppi errori in generale.

Ola!
Vi scrivo dopo un bellissimo weekend passato fra sole e neve!
Per testare i vostri consigli tecnici (e i miei scarponi nuovi!) ho visitato le piste dei comprensori di Lavarone (Sabato) e Folgaria (Domenica).
Tempo perfetto, neve un po' meno perfetta!
Supercompattissima e per la maggior parte artificiale: per rendere l'idea era come grattare una crosta di grana rinsecchito; però devo dire che mi è piaciuto e adesso vi spiego perchè!

E' stata la prima volta che mi capitava di sciare con questo tipo di neve e ho avuto la netta impressione (e qui siete liberi di smentirmi) che terreni di questo tipo mettano molto più in risalto gli errori tecnici della sciata: per non derapare e spigolare comunque con un buon assetto bisogna proprio impegnarsi!
Morale della favola: tra neve non familiare e scarponi nuovi ci ho messo un giorno interno a familiarizzare con entrambi!
Devo dire che comprare lo scarpone nuovo è stato il migliore acquisto che io abbia fatto: col senno di poi capisco che prima di cambiare tuta e sci avrei dovuto dare priorità ai miei piedi!
Le sensazioni che mi regalano sono di avere un tutt'uno dello sci con la gamba, cosa che prima proprio non avveniva! Per dire una cosa fra tante: da subito ho notato che nelle frenate di arresto sono diventato moooooolto più preciso, per non parlare poi della sciata.
Qui però devo dare i meriti ai vostri consigli (mi spiace non aver fatto video, ma farò pegno di farne uno per ringraziarvi dei progressi).
Mi son tenuto a mente solo due cose che mi sembravano le più importanti (se eran più di due non sarei riuscito a metterle in atto tutte!)

1- Arretrato
2- Bastoncino fuori tempo

Per l'arretratezza le sensazioni che mi ha dato sciare "più in avanti" sono state una facilità incredibile di cambio spigolo: prima mi trovavo a dovermi portare verso l'avanti-interno partendo da una posizione molto più arretrata con l'effetto che a volte mi sembrava di alzarmi quasi da una sedia!

Per il bastonino fuori tempo mi son portato dietro il consiglio preso dal fantastico post del pendolo e del "vaffa... semplice": inizialmente mi era un po' macchinoso ma appena ho automatizzato il movimento... Wow! Tempismo e Fluidità di movimento hanno fatto un incredibile balzo in avanti! Oltre a darmi il ritmo nel cambio curve "pendolare" mi aiuta anche a pensare alla curva come qualcosa di dinamico e non di statico: non da meno avere la spalla più bassa mi ha dato una sensazione di stabilità che prima sentivo solo sporadicamente senza capire veramente il perchè (in realtà nemmeno adesso ne capisco a fondo il perchè ma mentre sono sugli sci avverto precisamente che la spalla lì sta molto meglio di dov'era prima!)

Altra cosa che mi capitava sul duro era il "tremolio dello sci esterno" : con questo tipo di neve il difetto si è evidenziato da morire: mentre prima pensavo fosse un problema degli sci troppo morbidi (è più facile pensare che la colpa non sia propria no?!?!) dopo aver letto il post sul "saltellamento" ho tenuto a mente che era una questione di carico sullo sci esterno: facendo attenzione a ripartirlo correttamente sono riuscito a ridurlo in maniera molto sensibile (non ad azzerarlo, se bastasse leggere una cosa per poi farla perfettamente allora saremmo tutti in Matrix!)

Insomma per concludere: mi sono divertito come un matto e sono straFelice dei progressi che sto facendo!
Tutto questo grazie al mio impegno, ai miei scarponi nuovi ma sopratutto grazie ai vostri fantastici consigli e analisi tecniche!

Grazie anche per aver avuto la costanza di leggervi tutta stra "sbrodola" e di arrivare fino il fondo al post! Mi sembrava giusto condividere tutto questo con Voi :)

A presto Amici Sciatori! :)
Davide.

Ultima modifica:
bravo Davide! Complimenti.
Effettivamente ci si sente davvero gasatissimi quando ci si rende conto di progredire! :D

Bravo. Continua, eh?! :HIP

Le braccia a motorino ce le ha un mio amico, ma la sua vera passione è il fuoristrada in moto, pertanto la sua postura è consequenziale.
La sensazione che comunichi è di tensione dovuto al forte controllo su te stesso.
In altre parole stai sciando più col cervello che col cervelletto che deve finire di "mapparsi".
Perciò il maestro è ancora prezioso per evitare di sviluppare vizi che saranno duri da eliminare una volta consolidati.
Comunque complimenti !