Fuoripista quando è permesso???

alefreeski

Poppante delle nevi
Ciao a tutti, volevo porvi una domanda forse un pò ingenua e tengo a precisare che non è assolutamente per generare polemiche ma solo per chiarirmi le idee.

Ieri con degli amici sono andato a sciare e abbiamo fatto qualche bordopista e qualche tratto in mezzo agli alberi in neve fresca, nn sono un esperto ma le condizioni della neve sembravano assolutamente innocue e i pendii non erano particolarmente ripidi (senza contare le centinaia di tracce già presenti), morale della favola siamo arrivati all'impianto di risalita e ci hanno bloccato 4 poliziotti tirandoci il culo per un quarto d'ora.

Riconosco che avevano assolutamente ragione, c'erano cartelli che vietavano i fuoripista e giustamente quello è il loro mestiere.

Ma allora è concesso andare in fuoripista solo con maestri o guide alpine??? oppure anche con loro non è permesso??

Morale multa di 50€ a cranio sfiorata per un pelo...

Vorrei capirci di più... grazie

allora, ci sono due aspetti della cosa.

quello legale, abbastanza incasinato: in breve ci possono essere delle ordinanze locali e temporanee che vietano il fuoripista per motivi che devono essere concreti e di carattere eccezionale, tipo forte nevicata in condizioni meteo sfavorevoli e soci.
In tutti gli altri casi puoi in teoria andare dove ti pare, fermo restando che se succede qualcosa sono cazzi tuoi, e possono essere anche cazzi amari se stacchi slavine, molto amari se coinvolgi qualcuno, amarissimi se stacchi slavine in prossimità delle piste.

per quanto riguarda invece la sicurezza la strada è una sola: studiare, fare prevenzione ed andarci con i piedi di piombo. se ti piace il fuoripista ti consiglio un bel libro sull'argomento valanghe (volendo trovi anche materiale su internet). E' utilissimo anche iniziare a frequentare le varie giornate di sicurezza sulla neve organizzate nella tua zona: campi neve in cui si fanno prove artva, piccole conferenze, ecc..