Fuoripista quando è permesso???

alefreeski

Poppante delle nevi
Ciao a tutti, volevo porvi una domanda forse un pò ingenua e tengo a precisare che non è assolutamente per generare polemiche ma solo per chiarirmi le idee.

Ieri con degli amici sono andato a sciare e abbiamo fatto qualche bordopista e qualche tratto in mezzo agli alberi in neve fresca, nn sono un esperto ma le condizioni della neve sembravano assolutamente innocue e i pendii non erano particolarmente ripidi (senza contare le centinaia di tracce già presenti), morale della favola siamo arrivati all'impianto di risalita e ci hanno bloccato 4 poliziotti tirandoci il culo per un quarto d'ora.

Riconosco che avevano assolutamente ragione, c'erano cartelli che vietavano i fuoripista e giustamente quello è il loro mestiere.

Ma allora è concesso andare in fuoripista solo con maestri o guide alpine??? oppure anche con loro non è permesso??

Morale multa di 50€ a cranio sfiorata per un pelo...

Vorrei capirci di più... grazie

allora, ci sono due aspetti della cosa.

quello legale, abbastanza incasinato: in breve ci possono essere delle ordinanze locali e temporanee che vietano il fuoripista per motivi che devono essere concreti e di carattere eccezionale, tipo forte nevicata in condizioni meteo sfavorevoli e soci.
In tutti gli altri casi puoi in teoria andare dove ti pare, fermo restando che se succede qualcosa sono cazzi tuoi, e possono essere anche cazzi amari se stacchi slavine, molto amari se coinvolgi qualcuno, amarissimi se stacchi slavine in prossimità delle piste.

per quanto riguarda invece la sicurezza la strada è una sola: studiare, fare prevenzione ed andarci con i piedi di piombo. se ti piace il fuoripista ti consiglio un bel libro sull'argomento valanghe (volendo trovi anche materiale su internet). E' utilissimo anche iniziare a frequentare le varie giornate di sicurezza sulla neve organizzate nella tua zona: campi neve in cui si fanno prove artva, piccole conferenze, ecc..

In breve, riguardo alle cose che hai scritto:
- se il boschetto è di abeti ed è fitto a sufficienza (cioè non ci sono 15-20 metri tra un albero e l'altro) è "sicuro", nel senso che tutta una serie di valanghe (le più pericolose) non si staccano al suo interno. Possono però scendere valanghe dai pendii sovrastanti, se provocate, e proseguire un po' nel bosco a seconda della pendenza, della neve, ecc.. è improbabile però.
- i pendii pericolosi per le valanghe sono quelli che vanno dai 27-30° di pendenza fino ai uhmmm 45° mi pare. Insomma, pendii moderati, da "pista blu" sono "sicuri", per quanto riguarda le slavine. Ci vuole però un po' di esperienza per valutare correttamente la pendenza di un pendio, che sembra una cavolata ma l'occhio tende ad ingannare, soprattutto se non allenato.

Spero di averti un po' chiarito le idee, ciao!

Dimenticavo:
per quanto riguarda le guide alpine credo si assumano la responsabilità dal lato multoni, comunque a prescindere da questo è un ottima idea fare qualche uscita accompagnato, magari dopo aver letto qualcosa sul tema, dato che si impara il triplo sul posto con uno che ti spiega e ti mostra le cose piuttosto che concentrandosi solo sulla teoria (che però secondo me è indispensabile, almeno una serie di concetti base).

Ci sono vari topic su questo forum che affrontano in maniera approfondita il problema .

Usa la funzione cerca.

Ti posso solo brevemente ora dire che il fuoripista e' libero e può essere vietato solo temporaneamente da ordinanze comunali.

Poi quando sono al pc ti segnalo dove leggere e la normativa.

chiedo scusa per non aver cercato adeguatamente il materiale nel forum, in ogni caso ringrazio per le preziose info che mi avete fornito, oltretutto dove sono andato io a sciare c'erano cartelli triangolari gialli (quindi segnali di pericolo) con la scritta vietato fuoripista, un pò un controsenso non credete?

chiedo scusa per non aver cercato adeguatamente il materiale nel forum, in ogni caso ringrazio per le preziose info che mi avete fornito, oltretutto dove sono andato io a sciare c'erano cartelli triangolari gialli (quindi segnali di pericolo) con la scritta vietato fuoripista, un pò un controsenso non credete?

diciamo che sulla portata effettivamente precettiva dei cartelli di divieto fuoripista si è discusso molto.

Per me allo stato non si possono considerare veri "segnali di divieto" , ma più come segnalazione di un pericolo ...

Qui c'è la raccolta della legislazione :

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=9680

La norma principale di riferimento è l'art. 17 della L. 363 del 2003 :

17. *Sci fuori pista e sci-alpinismo.
1. Il concessionario e il gestore degli impianti di risalita non sono responsabili degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuori pista serviti dagli impianti medesimi.
2. I soggetti che praticano lo sci-alpinismo devono munirsi, laddove, per le condizioni climatiche e della neve, sussistano evidenti rischi di valanghe, di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso
.