Scelta nuova attrezzatura, consigli ottimi ma tanti dubbi

marcops

New member
Ciao a tutti. è il mio primo post su questo forum e spero di non fare danni :D
Mi rivolgo qua per un consiglio sul cambio di "attrezzi del mestiere"
Premesso che posseggo da 6 anni con soddisfazioni alterne sci dynastar omecarve 08 (ottimi direi) e scarponi lange da gara (troppo ma troppo duri) e che il mio livello di sciata si attesta tra l'argento avanzato e forse qualcosa in più, ora mi sono "stufato" sia degli sci anche se ancora mi danno buone soddisfazioni che degli scarponi, in quanto per la loro durezza eccessiva non li sopporto praticamente più (6 anni di agonia..)
Oggi ho fatto un giro per negozi, nella mia zona, abbastanza forniti e con personale competente che mi ha dato tutte le indicazioni del caso.
Bene, la mia scelta è diretta verso gli scarponi head vector che al primo impatto mi hanno dato la sensazione di indossare un paio di ciabatte vista la loro morbidezza e comodità nonostante un flex 100!!!
Poi non ancora soddisfatto nonostante ho spuntato un ottimo affare in saldo, ho iniziato a guardare gli sci.
E li sono iniziati i miei dubbi... che faccio li cambio??? Quasi quasi... e ho iniziato a chiedere info al commesso.
La voglia è nata dal fatto di voler migliorare la sciata con qualcosa di più tecnico.
3 paia di sci hanno catalizzato la mia attenzione:
- head peak 74 (ma ho letto sul forum che non sono granchè);
- fischer WC non l'RC4 di quest'anno ma il modello precedente (consigliati per fare !il salto" di qualità);
- atomic race GS con la struttura beta.
Prezzi intorno ai 330 per gli head e gli atomic, 400 per i fischer

Ora vi domando: voi cosa comprereste? ah dimenticavo alto 178 per 74 kg di peso, preparazione atletica sufficiente (vuol dire una buona preparazione presciistica in palestra a inizio stagione poi nulla più) e giorni effettivi di sci da un minimo di 15 a un record di 30.

Attendo consigli, thanks
 
Io ero passato da Rossignol 7S 180cm ( inizi anni 90 ) a Fischer WC RC4 203 cm ( fine anni 90 ) , poi Salomon 3V Race ( 2004 ) e lo scorso anno ho avuto l'opportunità di acquistare un paio di Fischer SL FIS , commento di seguito :
Rossignol più che soddisfacenti e anche quelli attuali ho sentito parlar molto bene nel senso che sono molto performanti senza essere troppo impegnativi.
Salomon troppo morbidi e troppo facili ma ho sentito che i modelli più recenti sono molto migliorati.
Fischer non mi hanno mai deluso ( entrambi rigidi e nervosi come piace a me ) , ancora oggi una volta l'anno riesumo i 203 cm ma solo in settimana , nei week end le piste sono troppo affollate , mentre i FIS :D ... che dire ... iperspettacolari :WHOO ... e superimpegnativi .
Comunque il mio consiglio disinteressato è di provare prima di acquistare ... ormai ogni casa costruttrice adotta soluzioni costruttive diverse e di conseguenza ogni sci si comporta in modo differente in base anche alle proprie capacità di adattabilità all' attrezzo.
Puoi prima affittare o informarti sulle date e località dei test delle varie aziende.
Buona neve
 
come al solito mi tocca comprare a scatola chiusa, altrimenti rischio di fare l'acquisto a marzo e ad utilizzare gli sci nel 2012!
provarli sarebbe una ottima idea, purtroppo qui attorno non ci sono piste. Ovvero ci sarebbero, solo che l'inverno fin'ora é stato avaro di neve e il caldo delle ultime 2 settimane se l'é mangiata tutta! Sono stato uno scemo perché avrei potuto provarli nei 2 weekend che ho passato sulle alpi ma poi per altre questioni la cosa non mi é passata nemmeno per l'anticamera del cervello.
Il fisher mi pare un ottimo sci per migliorare.
Il dubbio é solo quello di acquistare un attrezzo troppo tecnico e ritrovarmi a sudare 7 camicie per addomesticarlo.
Considerate che comunque non sono uno a cui piace riposarsi: di solito quei 40 km al giorno li faccio tutti e che non amo particolarmente andare veloce ma lo faccio solo quando le condizioni lo consentono.
Attendo delucidazioni.
 
Ciao, non sono un grande esperto sul campo (argento base), ma essendo un appassionato cerco di tenermi informato. In linea generale, so che gli sci di scuola francese (salomon e simili) sono più morbidi e pastosi, mentre quelli di scuola tedesca (fischer, head ed altri) sono più rigidi e veloci. E' una distinzione molto generica, ma è un buon punto di partenza. Personalmente ho avuto per 5 anni un paio di head, e il mio livello è rimasto sempre lo stesso, nove giorni fa ho comprato dei salomon 24 hours powerline e in una sola settimana bianca ho fatto dei passi avanti veramente notevoli in termini di sicurezza e di conduzione di curva. Però se la tua preparazione ti consente di andare più veloce, sicuramente i Fischer sono sci molto divertenti! In bocca al lupo
 
per concludere il post, ho comprato tutto.
Per andarci sul "leggero" ho preso degli sarponi head vector che a mio parere sono i più confortevoli sulla piazza, gli sci sono dei fischer progressor 9 con piastra snowflex.
Ho pure risparmiato qualcosuccia quindi sono contento.
Sarò ancora più contento quando li metterò ai piedi!
 

.

Top