Consiglio Scarpone Agonistica

_AL-93

New member
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 17 anni e ho iniziato a fare agonistica (si lo so che è troppo tardi..). Avrei quindi la necessità di cambiare scarpone e avrei bisogno di un consiglio. Arrivando da uno scarpone Atomic M-Tech 90(flex) che tipo di scarpone e con quale flex mi consigliate? Io avevo pensato ad un Head Raptor B2 o il 150 ( quello dell'anno scorso, ma nuovo, magari trovo qualche avanzo) che ne dite? Dite che il cambio di flex così elevato sarà difficilmente gestibile?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte !

Ultima modifica:
Aggiungo che avrò solo questo scarpone, sia per allenamento che per una sciata tranquilla e che l'anno prossimo non voglio cambiarlo.

Considerata l'età,ma mancano peso ed altezza,io mi orienterei su scarpe gara,ma meno rigide,starei attorno a durezze di 110-120. :D
Ovviamente dico questo perchè inizi ora a fare gare.
Marche e modelli a mio avviso non sono importanti.
Se frequenti uno sci club,sicuramente gli allenatori avranno da proporti scarponi che gia usano anche altri ragazzi.

Sono 1,85 per 65 kg.
Non pensi pero che arrivando da un 90 un 120 sia troppo poco? In secondo luogo l'anno prossimo dovrei già cambiario.
Una soluzione potrebbe essere uno scarpone con flex regolabile, tipo un 130/140/150, che ne dici?

Considera che scarpe da 140-150 in su di flex,con plastiche da gara sono per adulti,o per giovani come te molto più muscolosi.
Una scarpa da gara come quella che vuoi tu,alla tua età potrebbe essere controproducente.
Ogni casa fa modelli gara(non i race negozio) con più durezze,e questo ti permetterebbe di avere si una scarpa molto precisa(di solito i veri gara hanno larghezze tra 95 e 92mm),ma allo stesso tempo adatta al tuo fisico e alla tua tecnica.
Oppure ti puoi rivolgere a scarpe race negozio,più economiche e semplici da "settare" al tuo piede,e tra un paio di stagioni,passare a scarpe gara.

.

Quindi concretamente che scarpone mi consigli per quanto riguarda modello e marca, per avere le idee più chiare?

Al-93,non sono in grado di dirti che modelli prendere,o meglio preferisco che sia il tuo piede a scegliere.
comunque tutte le marche hanno in catalogo scarpe Race e Gara.
Tra le più usate sicuramente gli Atomic RtCS(pianta da 97mm)RtTi(pianta da 95mm)-RtSti(slim pianta da 92mm)
Salomon con X3Lab soft e medium,con pianta da 95mm(esiste anche qua poi lo slim con pianta da 92mm)
Lange/Rossignol con RS 110-120-130-140 sia con pianta da 97mm che con pianta da 100 per gli RS wide 110-120-130
Garmont se lo trovi,il G1 130
Head raptor RS130 con pianta da 97mm
Dalbello scorpion RS 130-pianta da 95-97mm

Le altre marche non le conosco,ma comunque anche fischer hanno in catalogo scarpe race.

Oltre questi che sono ottimi scarponi sia per pali che per sciate in campo libero,e che hanno la particolarità di essere facili da adattare a ogni piede,ci sono i gara gara,scarpe che escono grezze dalla fabbrica ed hanno necessità di un bootfitting di un certo livello.

Alla fine ho optato per un Head Raptor 130 RD dell'anno scorso, che ho già provato e con il quale mi sono trovato davvero bene. Non pensavo che lo scarpone potesse dare un cambiamento così radicale nella sciata. Comunque ho solo un problema: dopo circa un'oretta che tengo su lo scarpone quasi sempre slacciato (lo allaccio solo per la discesa) iniziano a formicolarmi i piedi e a perdere sensibilità a causa della mancanza di ricambio sanguigno. Consigli a tal proposito?

usi una sola calza sottile!?!? non commettere l'errore..di sciare cn queste scarpe con 2 paia di calze... se cosi non fosse.. prova a mollare leggermente lo strap all'altezza della tibia/polpaccio.. li è la zona dove passa piu sangue in assoluto..e se è bloccato li.. ovviamente non arriva piu giu..

Si certa calza sottilissima, consigliatami dal venditore .. Il problema è che anche solo tenendoli su senza stringere, lasciando sempre tutto aperto, apparte la discesa, mi si blocca la circolazione. Nonostante ciò lo scarpone è perfetto e non mi provoca alcun dolore, apparte questo fastidio.

allora.. hai preso il 130 RD con la scarpetta allacciata?? o l RS??? il primo ha pianta 96... il secondo 98..e la differenza è sostanziale.. se hai l RD.. prova a sciare.. cn la scarpetta poco allacciata.. tanto il bloccaggio è opttimo lo stesso... altrimenti.. facci ancora un po di uscite.. e vedi se si assesta.. altrimenti il problema è tuo soggettivo.. cioè o patisci molto il freddo...e quindi la circolazione ne risente.. oppure.. c'è qualch punto di compressione sul polpaccio.. che te la ferma.. prova anche a sistemare lo spoiler posteriore...se cambia qualcosa..

RD che uso con la scarpetta allacciata, perchè altrimenti non riesco neanche a metterlo su. Io ho una vena proprio sul collo del piede che probabilmente viene compressa in modo particolare quando ho su gli scarponi, ma è solo una supposizione. Potrei aspettare qualche uscita in modo che lo scarpone si allarghi giusto quel millimetro oppure provare una termoformatura dove li ho acquistati.