Consiglio campitello di fassa

ROBERTO ORENTANO

VIOLA DENTRO
Ciao, dopo Stubai e Plan, volevamo fare 4 gg in val di fassa con soggiorno a Campitello per accontentare un po' tutti (passeggiate boschive,Moena vicina, sciare il gg di arrivo sul Cermis, etc..
Volevo sapere se avete qualche hotel in particolare da consigliare e se in generale la funivia è raggiungibile comodamente anche a piedi o se lo skibus è d'obbligo (tipo Predazzo per intendersi).
Infine: la pista rossa che scende dal Ciampinoi verso Plan de Gralba (sempre brutta e affollata al rientro) è evitabile con la "cugina" che scende parallela a sx ma l'ho trovata sempre chiusa:D:D Adesso è aperta? ma è veramente una valida (e piu' semplice) alternativa o no?
 
Ciao, provo a risponderti almeno in parte.
A campitello paese la funivia è facilmente raggiungibile a piedi perchè si trova praticamente in centro. Ovvio se alloggi a Vigo o Mazzin allora lo skibus è d'obbligo. Cerca di essere all'impianto piuttosto presto perchè si formano velocemente delle code essendo l'unico impianto di accesso al sellaronda. Altrimenti una valida alternativa è salire con macchina o skibus a Canazei o secondo come direttamente al Lupo Bianco.
Non saprei consigliarti un sistemazione in particolare perchè faccio base in Val Gardena o Alta Badia solitamente, ma qualcuno sicuramente potrà aiutarti di più in questo senso.
Per il collegamento Ciampinoi Plan De Gralba se vuoi evitare la pista con il muro iniziale spesso ghiacciato, quella che parallela alla seggiovia biposto, puoi prendere il raccordo gira sotto la cabinovia del ciampinoi che sala da Selva: attenzione a seguire il tracciato poco pendente (ma stretto) altrimenti rischi di andare o Verso Santa Cristina da una parte (se scendi subito sul muro iniziale sul bordo a sinistra) e occhio anche al bivio successivo più in basso che ti porta o Plan De gralba o a Selva. Che io ricordi questa alternativa NON l'ho mai trovata chiusa.
se ti servono altre info non esitare a contattarmi.
 
Anch'io ho sempre trovato aperto l'alternativa per tornare a plan de gralba!
Io a campitello ti posso consigliare per esperienza diretta l'hotel alpi e l'hotel alaska (questo molto valido con centro benessere e piscina).
L'unico inconveniente è che si trovano lungo la strada che collega moena a canazei.
Per evitare questo io alloggio a Mazzin di sopra: non ti far trarre in inganno dal nome, sei praticamente a campitello!
Alloggi consigliati in questo caso: garni tyrolia e cesa walter
ciao
 
A Campitello hotel Flora Alpina.
La funivia la raggiungi a piedi da dovunque, se non ti da fastidio camminare 5 minuti sci in spalle...anche se esiste uno skibus locale che gira in tondo per il paese. Presentati all'impianto prima delle 9, se no è la fine
 
l'anno scorso sono stato all'hotel fedora che si trova si e no a 50mt dalla funivia : perfetto

quest'anno ho provato sia al fedora che al sellaronda (hotel sempre vicino alla funivia) ma niente da fare tutto pieno almeno per fine gennaio
 

.

Ciao, dopo Stubai e Plan, volevamo fare 4 gg in val di fassa con soggiorno a Campitello per accontentare un po' tutti (passeggiate boschive,Moena vicina, sciare il gg di arrivo sul Cermis, etc..
Volevo sapere se avete qualche hotel in particolare da consigliare e se in generale la funivia è raggiungibile comodamente anche a piedi o se lo skibus è d'obbligo (tipo Predazzo per intendersi).
Infine: la pista rossa che scende dal Ciampinoi verso Plan de Gralba (sempre brutta e affollata al rientro) è evitabile con la "cugina" che scende parallela a sx ma l'ho trovata sempre chiusa:D:D Adesso è aperta? ma è veramente una valida (e piu' semplice) alternativa o no?

A piedi??? Ma guarda che Canazei e Campitello sono due paesi costruiti in fondo a una vallata, lungo e intorno ad una strada che in inverno diventa molto trafficata e dove la gente corre anche un po' troppo. Le piste sono molto più su e per arrivarvi, a Campitello c'è la Funivia. Non ti occorre cercare un albergo nei pressi dell'impianto,
visto che c'è il comodo skibus. Hanno una frequenza di 10-15 min nelle prime ore del mattino così come nella fascia oraria tra le 16 e le 17.30 (ora di rientro). Servono tutta la Val di Fassa per lunghezza, e ti lasciano proprio davanti all'entrata della funivia. Cosicchè ti risulta più comodo paradossalmente, soggiornare in un albergo, anche a Pozza o a Vigo o Campitello stesso che sia lungo la strada e con la fermata del bus a pochi metri, piuttosto che una albergo a soli 200 metri dall'impianto, ma non servito dal bus..o anche in centro a Campitello, che risulta più internato rispetto la strada e per cui raggiungere la funivia a piedi diventa ancora più scomodo. Anche 200 metri con i sci in spalla ma soprattutto con i scarponi indosso, e camminando sul catrame lungo una strada molto trafficata, può diventare molto fastidioso. Per carità non ci lamentiamo, si può fare, ma non capisco perchè non approfittare del comodo e gratuito skibus (propiro gratuito no: il servizio è compreso nello skipass). A Campitello i molti alberghi costruiti lungo la strada con fermata del bus davanti sono proprio dei Garnì o delle semplici pensioni a due stelle. Comunque se vuoi prendere la macchina, il parcheggio davanti alla funivia è GRATUITO.
Come tutti ti ribadisco anch'io che devi arrivare presto! non più tardi delle 9.00 (io prendevo sempre la prima funivia che in marzo è alle 8.00) e non c'era mai nessuno, una volta sola l'ho presa alle 9,30 ..IL PANICO!
ti mando il link dove puoi scaricare in pdf il timetable dei bus:

http://www.fassa.com/it/Servizio-skibus-e-transfer/
 
Grazie ragazzi per le info, ora provo agli alloggi indicati.
X TURUK: si lo so che le piste sono in alto, conosco benissimo tutte le dolomiti, solo che non ho mai soggiornato a Campitello e avevo appunto la titubanza di quel tipo di impianto che in genere crea code nelle fasce di punta, ma se mi dite che alle 8.30 è ok allora non ho problemi; poi in genere preferisco 2 passi a piedi allo skibus, certo che se devo camminare su una statale allora le cose cambiano, ma mi sembra dal sito che per alcuni hotel è fattibile a piedi con pochi minuti e sarei svincolato dagli orari dei bus.
 
non conosco i nomi ma ci sono un po' di alberghi sulla traversa prima del piazzale del parcheggio della funivia...ovviamente la traversa che entra non è più la statale ma è comunque una "bella pista di atterraggio" di catrame..dove sicuramente anche in condizioni eccezionali di abbondante neve, sarà sicuramente pulita, per il continuo passaggio...ma mi sembra di capire che non ti crea nessun tipo di problema camminare sul catrame con i scarponi. a me invece mi da abbastanza fastidio..vabeh son gusti.
Per quanto riguarda l'arrivo, non so l'affluenza in questo periodo, ma ti consiglio comunque di anticipare mezz'ora prima e di andar su con la prima...
 
A Campitello i molti alberghi costruiti lungo la strada con fermata del bus davanti sono proprio dei Garnì o delle semplici pensioni a due stelle.

sulla strada di Garni c'è solamente il Garni Defrancesco, tutti gli altri sono hotel, e tutti a tre stelle più un quattro stelle (Kofler).
Cmq non è che cammini sulla strada per andare alla funivia..c'è un comodo marciapiede come in tutti i apesi civili!
 
sulla strada di Garni c'è solamente il Garni Defrancesco, tutti gli altri sono hotel, e tutti a tre stelle più un quattro stelle (Kofler).
Cmq non è che cammini sulla strada per andare alla funivia..c'è un comodo marciapiede come in tutti i apesi civili!

:) è quello dove vado io, ci sto bene da morire e ne sono geloso..comunque accanto c'è n'è un altro.."il Festil" anche a Pera e Vigo ce ne sono altri a Canazei pure il Valeruz...insomma ce n'è..dai!
 
:) è quello dove vado io, ci sto bene da morire e ne sono geloso..comunque accanto c'è n'è un altro.."il Festil" anche a Pera e Vigo ce ne sono altri a Canazei pure il Valeruz...insomma ce n'è..dai!
sembrerebbe semplice e carino, i consigli di qs forum sono ottimi proprio per esperienze dirette che superano di gran lunga le percezioni dai siti internet;

...ma mi sembra di capire che non ti crea nessun tipo di problema camminare sul catrame con i scarponi. a me invece mi da abbastanza fastidio..vabeh son gusti.
Per quanto riguarda l'arrivo, non so l'affluenza in questo periodo, ma ti consiglio comunque di anticipare mezz'ora prima e di andar su con la prima...

ma per essere presto alla partenza come fai con lo skibus? a che ora apre la funivia alle 8 o alle 8.30??

Un'ultima info: il gg di arrivo avevo pensato (come alternativa al Cermis) di fermarmi a Pozza e fare il Buffaure fino ad Alba e ritorno e una toccatina anche al Ciampedie.
C'è un collegamento appena torno a Pozza per salire sul Ciampedie (PERA) oppure devo ricaricare la macchina etc.
Dove mi consigliate di parcheggiare a Pozza e a Pera per fare i due comprensori??
Grazie a tutti
 
Un'ultima info: il gg di arrivo avevo pensato (come alternativa al Cermis) di fermarmi a Pozza e fare il Buffaure fino ad Alba e ritorno e una toccatina anche al Ciampedie.
C'è un collegamento appena torno a Pozza per salire sul Ciampedie (PERA) oppure devo ricaricare la macchina etc.
Dove mi consigliate di parcheggiare a Pozza e a Pera per fare i due comprensori??
Grazie a tutti

Da Pozza (partenza impianti per Buffaure) partono dei trenini gratuiti che ti portano fino alla partenza della seggiovia per Ciampedie, la zona si chiama Fraine seggiovia Vajolet , c'è anche uno skilift baby.
 
...
Infine: la pista rossa che scende dal Ciampinoi verso Plan de Gralba (sempre brutta e affollata al rientro) è evitabile con la "cugina" che scende parallela a sx ma l'ho trovata sempre chiusa:D:D Adesso è aperta? ma è veramente una valida (e piu' semplice) alternativa o no?

Io l'ho trovata chiusa solo nel periodo dell'Immacolata.
Molti la trovano più semplice perché ha meno pendenza, ma è anche molto più stretta.
Inoltre la parte che scende subito dopo il bivio con Selva (all'arrivo della Seggiovia) è anche in fastidiosa contropendenza.
Falla e poi dimmi tu cosa ne pensi, io valuto sempre in funzione di quanta gente trovo sul muro della principale.
 
Io l'ho trovata chiusa solo nel periodo dell'Immacolata.
Molti la trovano più semplice perché ha meno pendenza, ma è anche molto più stretta.
Inoltre la parte che scende subito dopo il bivio con Selva (all'arrivo della Seggiovia) è anche in fastidiosa contropendenza.
Falla e poi dimmi tu cosa ne pensi, io valuto sempre in funzione di quanta gente trovo sul muro della principale.

Grazie Emanuela, in effetti io faccio sempre il muro perchè sinceramente non mi dispiace (certo non è la mia pista preferita) al pari di Portavescovo, solo che nel ns gruppo abbiamo 2 che ci si bloccano proprio e purtroppo la seggiovia a scendere non si puo prendere:D
 
Top