zaino con airbag effetto galleggio su valanga (abs)

match

New member
propongo questo nuovo topic per avere + info su questo aggieggio che non conosco bene ... ma che purtroppo a volte potrebbe essere veramente utile ... lo credevo una americanata ma ... ho letto che sabato ha salvato un tizio (c'era scritto guida alpina e maestro di sci sul giornale) sull'ornella (arabba)!!!!!!!!!

premetto che:
- ritengo cmq fondamentale seguire le normali precauzioni (pala, sonda, ARVA), esperienza e bollettino valanghe
- costa un botto (ca 700 euri se nn ricordo male)

l'ho visto pubblicizzato in un giornale e, da quanto c'ho capito, consiste in due palloni tipo airbag che, azionati con cordicella, esplodono ai fianchi dello zaino consentendo il galleggiamento se travolti da valanga

qualcuno sa qualcosa di più su questo aggieggio infernale?

Credo anch'io che sia utile e probabilmente negli anni sarà sempre più diffuso. Il prezzo è sceso abb dalla sua uscita (ora lo si trova intorno ai 450) e lo renderà ancora più appetibile. Il peso non è eccessivo (circa 3,5kg) quindi per chi fa freeride va bene, magari un po' meno per uno skialp convinto! ;)

Sicuramente utile, ma ricordiamoci che il grosso delle valanghe che scendono da noi è costituito da blocchi... raramente scendono i valangoni di polvere... certamente l'airbag sarà di notevole protezione anche dalle secchiellate di neve compatta.

Oltre all'arva/pala/sonda... di recente ho visto una specie di boccaglio, da infilarti in bocca prima della discesa, collegato ad una sacca filtrata.
Questo boccaglio, oltre ad evitare di mangiar neve mentre scendi nelle giornate iperpolverose, in caso di valanga ti permette di evitare l'asfissia da rotolamento, una delle maggiori cause di morte per chi ha la brutta esperienz di essere travolto da una valanga, inoltre aumenta fattivamente l'autonomia respiratoria se rimani sotto.

.

Ciao,
volevo dirvi che grazie a questo zaino , 2 settimane fa un mio amico si è salvato di brutto in Piemonte .
Personalmente non c'ero ma i miei amici con tutto lo zaino hanno impiegato ben 8 minuti a tirarlo fuori .
Sicuramente senza questo zaino non sarebbe sopravvissuto anche avendo il kit completo (arva , sonda e pala).
Da premettere che sono state delle teste di Gaiser dato che il giorno precedente erano caduti 60 cm di neve !!

Snowdance kid ha detto:
più che l airbag sarebbe meglio informarsi sul reale rischio divalanghe (www.meteomont.it).ne ho viste 4 oggi e airbag o no quelle ti portavano fino a valle o magari su qualche pino

Meglio in cima a un pino che sotto tre metri di neve!!! :wink:

Trovo che questi zaini siano una delle soluzioni migliori per salvarsi dalle valanghe (si sa che dopo un quarto d'ora di permanenza sotto una valanga le possibilità di sopravvivenza scendono paurosamente... dunque uno strumento che permette di guadagnare tempo non può che essere utile).
Oltre a quelli con gli airbag laterali trovo molto interessanti sempre per delle ragioni legate all'immediata localizzazione della vittima anche quelli che sparano un pallone verso l'alto attaccato ad una corda.

http://www.scialp.it/notizie/varie/varie/airbag.htm

quello del pallone sparato in aria è interessante...... :D .....ma spiegatemi un po quando si stacca la valanga lo devi attivare tu questo dispositivo??? tiri una corda tipo paracadute??? :think: