...Dato che ho il gps ho pensato di fare una tabella con i tempi di tutti gli impianti, le piste, gli skibus ecc...
Hai fatto un lavoro utilissimo. Grazie.
Io quando pianifico un giro nuovo mi procuro in anticipo tutti gli orari skibus e gli orari di chiusura degli impianti di rientro.
Per gli impianti calcolo mentalmente:
5 min: seggiovie ad ammorsamento e skilift
10 min: TC o impianti vecchi
da 15 a 30: grandi impianti di arroccamento
Per le piste (ma questo è molto soggettivo e vale per me se sono solo, in compagnia aumento del 50% o del 100%):
5 min: piste "corte" (dislivello da 1 impianto ossia 4-600m)
10 min: piste "lunghe"
15 min: piste "lunghissime" (es. Bellunese, Longia...)
Aggiungo 5 o 10 m di coda nei punti in cui è prevedibile e 15-20 min di imprevisti e fisso per uno o due punti di riscontro la "ora limite di non ritorno".
Se sono in anticipo ai riscontri inserisco varianti (che stimo con medesimo modello), se sono in ritardo accelero al max.
Fin'ora non ho mai mancato di rientrare alla base in sci... salvo una volta l'anno scorso in cui, da Corvara, avevo portato la moglie e altri amici a vedere i Serai di Sotto Guda.
Dopo i serai eravamo saliti in Marmolada. Mia moglie sarebbe ridiscesa con gli impianti, mentre io e gli altri in sci: appuntamento alla seggiovia di rientro a Passo Padon.
Ecco una sintesi degli imprevisti:
- suoi sci "persi" ad un rifugio (e solo dopo parecchio ritrovati);
- skibus mancato (per fraintendimento del verso in cui doveva prenderlo);
- mia discesa a Malga Ciapela impianti (mentre gli altri tornavano a Corvara) vista la impossibilità/capacità a spiegare telefonicamente dove e come aspettare il prossimo skibus.
- in cima al Padon crampetto sotto ad un piede con assoluta necessità di massaggino lenitivo (ovviamente togliendo sci, scarponi e calze);
- assoluto rifiuto a scendere la pista Ornella rossa;
- chiusura alle 16:30 spaccate, senza 3 minuti di tolleranza, della TC di PortaVescovo in discesa;
- attesa fin verso le 17:30 del gatto di servizio che porta a valle il personale e su cui con grande gentilezza hanno acconsentito a trasportare mia moglie;
- ore 18, Arabba ormai deserta e tutti i taxisti in viaggio o a casa a mangiare Canederli;
- se ho la fortuna di beccare uno chissà che sberla di conto a muoversi per noi due soli.

Per fortuna invece ad un albergo trovo un pulmino-taxi che sta partendo per Badia con 8 clienti e ha ancora 2 posti e per soli 16eur ci lascerebbe a Corvara... se solo mia moglie fosse lì. Ma mia moglie è sparita e ha pure il telefono occupato... dopo ansioso girovagamento la ritrovo impegnata in non urgente telefonata di lavoro.

Taxi agguantato per rotto della cuffia e... lieto fine.