Tempi Grande guerra antiorario

cingo

New member
Ciao a tutti,
è il secondo anno di fila che faccio questo splendido giro.
Dato che ho il gps ho pensato di fare una tabella con i tempi di tutti gli impianti, le piste, gli skibus ecc.
Ovviamente per le piste, le fermate e le attese agli impianti, agli skibus e ai cavalli il calcolo dipende da molte variabili però quest'anno l'ho trovata molto utile e verosimile.
Le varianti che ho inserito, 5 torri fino a Bai de Dones e pista di rientro di Alleghe non permettono grandi fermate, si e no il pranzo... Però al limite basta togliere Alleghe :D
Vi allego dunque questo file sperando che vi sia utile.
Bye bye

Allegati

• Tempi grande guerra.jpg
    Tempi grande guerra.jpg
    305.2 KB · Visualizzazioni: 780
io da Corvara qualche anno fa ho fatto questo giro, ero insieme a una ragazza che aveva una decina di giorni di sci. Però ero molto organizzato con gli orari bus, e sapevo perfettamente dove andare. Ho voluto massimizzare i diversivi sul Civetta, comprensorio che non conoscevo:

in rosso i diversivi non necessari:

Data: 27-02-2007

manca il timbro della cabinovia Boè, probabilmente perchè ero lì all'apertura e non avevano ancora attivato il conteggio impianti. Arrivare prestissimo è cosa estremamente consigliata per il giro della grande guerra, in modo da massimizzare i diversivi

1. Sci.CAMPOLONGO 1e2

2. Fun.PORTAVESCOVO

3. Segg.S.D. VEGLA

4. Segg. PADON 1

serrai di Sottoguda

5. Cab. Alleghe Piani di Pezze and.

6. Segg. Piani di Pezze` Col dei Baldi and.

7. Cab. Alleghe Piani di Pezze and.

8. Segg. Piani di Pezze` Col dei Baldi and.

9. Segg. Piani di Pezze` Col dei Baldi and.

10. Segg. Pra` della Costa Col Fioret

11. Segg. Pescul Fertazza and.

12. Segg. Fedare And

pranzo all'ottimo rifugio Averau, che preferisco allo Scotoni e che ha il pregio di venire un pò prima durante il giro.

13. Segg. 5 Torri And.

14. Segg. 5 Torri And.

skibus, non c'era ancora la seggiovia di collegamento con Col Gallina

15. Fun. Lagazuoi And.

16. Fun. Lagazuoi And.

17. ARMENTAROLA

18. PIZ SOREGA

19. BIOK

Nr Impianti

30 ??????????????????
Dislivello m.

10.817
Stima Km Pista

51

Un diversivo che consiglierei assolutamente è la pista del Lagazuoi anche se i rischio è di perdere diverse decine di minuti in coda alla funivia. La pista vale sempre e comunque la pena!

la pista del Lagazuoi è una delle mie preferite AL MONDO. Non deve mai mancare quando si fa il giro Armentarola/5 torri, e non me la sono fatta mancare neanche nel giro della grande guerra.

Confesso però che il timbro al Biok è stato fatto a 3 minuti dalla chiusura impianti, dopo una bella corsa........

.

utile, specie per gli impianti :D

informazione importante che manca: in che giorno è stato fatto?

Grazie.

Il giro l'ho fatto sabato scorso, 8 gennaio, e ho trovato pochissima gente...
Così come l'anno passsato, domenica 10 gennaio 2010.
In entrambe le occasioni nell'autobus da Pescul a Fedare siamo saliti soltanto io e miei amici.

...Dato che ho il gps ho pensato di fare una tabella con i tempi di tutti gli impianti, le piste, gli skibus ecc...

Hai fatto un lavoro utilissimo. Grazie.

Io quando pianifico un giro nuovo mi procuro in anticipo tutti gli orari skibus e gli orari di chiusura degli impianti di rientro.

Per gli impianti calcolo mentalmente:
5 min: seggiovie ad ammorsamento e skilift
10 min: TC o impianti vecchi
da 15 a 30: grandi impianti di arroccamento

Per le piste (ma questo è molto soggettivo e vale per me se sono solo, in compagnia aumento del 50% o del 100%):
5 min: piste "corte" (dislivello da 1 impianto ossia 4-600m)
10 min: piste "lunghe"
15 min: piste "lunghissime" (es. Bellunese, Longia...)

Aggiungo 5 o 10 m di coda nei punti in cui è prevedibile e 15-20 min di imprevisti e fisso per uno o due punti di riscontro la "ora limite di non ritorno".

Se sono in anticipo ai riscontri inserisco varianti (che stimo con medesimo modello), se sono in ritardo accelero al max.

Fin'ora non ho mai mancato di rientrare alla base in sci... salvo una volta l'anno scorso in cui, da Corvara, avevo portato la moglie e altri amici a vedere i Serai di Sotto Guda.

Dopo i serai eravamo saliti in Marmolada. Mia moglie sarebbe ridiscesa con gli impianti, mentre io e gli altri in sci: appuntamento alla seggiovia di rientro a Passo Padon.
Ecco una sintesi degli imprevisti:
  • suoi sci "persi" ad un rifugio (e solo dopo parecchio ritrovati);
  • skibus mancato (per fraintendimento del verso in cui doveva prenderlo);
  • mia discesa a Malga Ciapela impianti (mentre gli altri tornavano a Corvara) vista la impossibilità/capacità a spiegare telefonicamente dove e come aspettare il prossimo skibus.
  • in cima al Padon crampetto sotto ad un piede con assoluta necessità di massaggino lenitivo (ovviamente togliendo sci, scarponi e calze);
  • assoluto rifiuto a scendere la pista Ornella rossa;
  • chiusura alle 16:30 spaccate, senza 3 minuti di tolleranza, della TC di PortaVescovo in discesa;
  • attesa fin verso le 17:30 del gatto di servizio che porta a valle il personale e su cui con grande gentilezza hanno acconsentito a trasportare mia moglie;
  • ore 18, Arabba ormai deserta e tutti i taxisti in viaggio o a casa a mangiare Canederli;
  • se ho la fortuna di beccare uno chissà che sberla di conto a muoversi per noi due soli.
:(
Per fortuna invece ad un albergo trovo un pulmino-taxi che sta partendo per Badia con 8 clienti e ha ancora 2 posti e per soli 16eur ci lascerebbe a Corvara... se solo mia moglie fosse lì. Ma mia moglie è sparita e ha pure il telefono occupato... dopo ansioso girovagamento la ritrovo impegnata in non urgente telefonata di lavoro.
:evil:
Taxi agguantato per rotto della cuffia e... lieto fine.
:D

Aiutoooo!!
Ed è ancora tua moglie, giusto??
Beh, bel santo si è sposata!!!

Aiutoooo!!
Ed è ancora tua moglie, giusto??
Beh, bel santo si è sposata!!!

Hai ragione.

Ammetto che quel giorno la mia sopportazione è andata qualche tacca oltre al limite: fra l'altro il mio "sacrificio" è valso a poco percé lei ha trovato i Serai e la Marmolada "poco interessanti".

Preciso però che quest'anno farò la settimana bianca in Dolomiti senza dolce metà.

lei ha trovato i Serai e la Marmolada "poco interessanti".

Preciso però che quest'anno farò la settimana bianca in Dolomiti senza dolce metà.
:D
A-aaa... so...
Di Serai non ti dirò di preciso, ma La Marmolada mi interessa parecchio :MONKEY

Hai ragione.

Ammetto che quel giorno la mia sopportazione è andata qualche tacca oltre al limite: fra l'altro il mio "sacrificio" è valso a poco percé lei ha trovato i Serai e la Marmolada "poco interessanti".

I Serrai e la Marmolada "poco interessanti"... Meglio una coltellata!!!:D
Io ci sono andato due volte a Gennaio e li ho trovati semplicemente fantastici (il mondo è bello perchè vario).
Dato che le parole lasciano il tempo che trovano ho caricato qui un video sulla scorsa vacanza a Malga Ciapela (7-9 gennaio 2011) con Marmolada, un pò di Sellaronda e Grande Guerra con Serrai di Sottoguda (giornate per lo più nuvolose ma ugualmente uniche...).

P.S.:sono quello blu e bianco... la sciata è quello che è, purtroppo:skiciao:

lavoro spettacolare grazie!
io mi sarei dimenticato di segnare tutti i tempi :D :D :D

ma come funziona il conteggio sci? all'inizio inizio potrebbero non accenderlo? non dovrebbe attivarsi con l'attivazione dell'impianto?

lavoro spettacolare grazie!
io mi sarei dimenticato di segnare tutti i tempi :D :D :D

ma come funziona il conteggio sci? all'inizio inizio potrebbero non accenderlo? non dovrebbe attivarsi con l'attivazione dell'impianto?

Grazie.
Per conteggio sci intendi discese o risalite? Tutti i tempi li ho presi col mio gps (Keymaze 500). Le piste le ho fatte quasi tutte ad una andatura media tranne le 5 torri fino Bai de Dones (20min) e l'Armentarola (30min) che mi sono fermato molto per foto e video.
Comunque in generale sono tempi abbastanza comodi.
:skiciao:

Ultima modifica:
nono per conteggio degli impianti intendevo: quando passi al tornello non dovrebbe conteggiarti l'ingresso? se va il sensore magnetico dovrebbe andare anche il database...in fondo è la stessa macchina