Parallelismo

Ciao ragazzi vi chiedo un consiglio

Ho un difetto che faccio proprio difficoltà a perdere: sulle cuve (specie su pendii medio-ripidi/ripidi) non spingo con il ginocchio interno,in pratica perdo il parallelismo degli sci, perchè ho le ginocchia quasi unite....un mio amico mi ha detto di concentrare il peso solo sullo sci interno e lasciare completamente scarico quello esterno.... può essere una soluzione?mi ha detto anche che allenarmi con i pattini in linea su discese medio-ripide può essere un buon allenamento.....aiutatemi!! spero di essermi spiegato ciao

Sì se sopravvivi :lol:
A parte scherzi è quasi impossibile dare un giudizio su un quesito senza video o perlomeno foto. Su due piedi, quella di lasciar perdere lo sci esterno sembra una follia almeno che il tuo amico non sia competente e ritenga che questo sia l'esercizio giusto verso il miglioramento.

lasciar stare lo sci esterno?? :shock: ...a meno che intenda che concentrandoti sullo sci interno ti porta a portare il peso equilibrato su entrambi gli sci...perche l'esterno in parte ti viene naturale tenerlo carico.....percio concentrandoti sull interno lo distribuisci meglio.....

:shock: la spiegazione..... :shock: :lol:

Impara a scendere con uno sci solo... non è una cazzata, ma una volta che hai imparato a farlo in scioltezza puoi
1 fare il figo con le tipe
2 spigolare con lo sci interno anche quando ne usi due :wink:

.

giorgio.crivello ha detto:
Ciao ragazzi vi chiedo un consiglio...un mio amico mi ha detto di concentrare il peso solo sullo sci interno e lasciare completamente scarico quello esterno....

:shock:
Visto il consiglio del tuo amico, a freddo, senza poterti vedere, mi permetto di dare il mio: non è forse un problema di busto, o meglio delle spalle ?
:shock:

Avevo anche io più o meno lo stesso problema, poi piano piano l'ho eliminato, grazie anche e soprattutto ai consigli dell'ultimo maestro che ho avuto: mi ha corretto la posizione del corpo, tendevo ad arretrare (anche a causa di un ginocchio malandato), mi sono intestardito a protendere più avanti possibile il peso del corpo accompagnando il movimento con le spalle. Alla fine ho trovato il giusto equilibrio, ma così spiegarlo in due righe forse mi riesce non mi riesce molto bene.

Inoltre ho eliminato un'altro difetto, cioè l'impostazione della diagonale e, secondo me, non di poca importanza. Fatto sta che ora imposto le curve con gli sci uniti e paralleli.

Io ho lo stesso problema,l'unica soluzione sicura per eliminare il difetto credo sia prendere un maestro.
Se riesco ad andare a sciare ancora prenderò 2 ore di lezione poi ti so dire.
ciao