Valle Aurina o Alta Pusteria.

Chrisma

Active member
Dilemma per la prox 7mana bianca con la famiglia, 1° 7mana febbraio.:-?
Alloggiare a Campo Tures/St. Johann per sciare sui due comprensori dello Speikboden/Klausberg, oppure alloggiare a Moso Pusteria per fare la zona dell'Alta Pusteria?
In questo 2° caso, non ho ancora ben capito se, una volta arrivati a sciare al Passo Montecroce, si può tornare (quantomeno fino alla nuova cabinovia Signaue) sci ai piedi.
C'è qualcuno pratico di queste due zone sciistiche che può consigliarmi?
Grazie.
Ciao.:D

Beh a Campo Tures inteso come paese non c'è molto, con lo skibus si arriva ai due comprensori, uno vicinissimo è lo Speikboden, poco più in là il Klausberg in Valle Aurina. Sono entrambi di medie dimensioni, piste larghe di ogni tipo e innevamento ottimo. Da Campo Tures non c'è neanche troppa distanza per arrivare a Brunico e quindi al Plan.

Conosco discretamente entrambi i posti da esperienza estive mentre in Altra Pusteria (Rotwand) ci sono stato anche per sciare.
Per me vince facile la valle Aurina.

Ciao

Grazie Botto, efficace come sempre:D
Piuttosto mi iene da pensare se, per raggiungere Sesto, posso passare dal Veneto,anzichè farmi la A22 fino a Bressanone e poi fare la val Pusteria (io vengo dalla Toscana).
Resto ancora in attesa di qualche giudizio in merito alla differenza tra i due posti.

Grazie Botto, efficace come sempre:D
Piuttosto mi iene da pensare se, per raggiungere Sesto, posso passare dal Veneto,anzichè farmi la A22 fino a Bressanone e poi fare la val Pusteria (io vengo dalla Toscana).
Resto ancora in attesa di qualche giudizio in merito alla differenza tra i due posti.

Decisamente Sì. Anch'io da Bologna passo sempre dal Veneto, da quando poi hanno fatto il passante di Mestre non c'è neanche più il rischio della coda in tangenziale.

Sono entrambi bei posti per sciare. Personalmente preferisco Speikboden a Klausberg, però tra i tre preferisco la zona dell'Alta Pusteria. Visto che vai con la famiglia a Moso (o Sesto) la vedo più pratica, anche come dopo sci. A Campo tures c'è un bel panificio e un buon ristorante, in zona Klausberg nemmeno questo.
Inoltre in Alta Pusteria è più soleggiato in generale, togli Speikboden che se la cava abbastanza, Klausberg è abbastanza ombreggiato, anche se a febbraio qualcosa migliora.
A Moso se un giorno ti va puoi anche prendere l'auto e provare Sillian subito dopo il confine. In Valle Aurina puoi andare 1 giorno al Plan, ma a febbraio secondo me è improponibile.
Per salire è molto comoda l'autostrada fino a Belluno e poi l'Alemagna. C'è poi chi sale per il Comelico e chi per Cortina via Passo Cimabanche e Dobbiaco. Personalmente preferisco la seconda perchè praticamente non si fa montagna, tornanti o altre rotture di scatole in caso di traffico. Chiaro poi che da Dobbiaco-San Candido devi poi risalire per Moso. Comunque dipende dai gusti.
Ciao

Cris

anch'io, visto che vai con la famiglia terrei conto del fattore "sole" che in val aurina arriva un po' più tardi nella stagione...
difatti io l'anno scorso ho fatto la chiusura stagione in val aurina ed ho sciato molto bene...ciao

Visto che lo scorso anno nn sono riuscito ad andare, alla fine di gennaio vorrei farmi anche io 4-5 giorni in valle aurina, quindi mi aggiungo alla discussione con un po' di domande relative ai comprensori di Speikboden e Klausberg:

1. In quale paese mi conviene trovare casa, in modo da essere ben collegato e non troppo distante dalle 2 località!?Lutago va bene!??!
2.qualche suggerimento su hotel o affittacamere economici?
3. Da quello che so entrambe i comprensori offrono delle buone piste con un discreto livello tecnico e senza eccessivo affollamento,è vero?
4.visto che vorrei portare la mia sorellina, le temperature sono estremamente rigide in questo periodo (naturalmente nn intendo con scammellata in atto come in questi giorni)?C'è un po' di sole almeno a speikboden!?!
Un grazie in anticipo a chi vorrà rispondere ai miei quesiti:D

In quale paese mi conviene trovare casa, in modo da essere ben collegato e non troppo distante dalle 2 località!?Lutago va bene!??!
okkio, guardavo l'orario skibus perchè avrei trovato un hotel a St. Johann (2-3km dal Klausberg), ma con sorpresa ho notato che da una certa ora, lo skibus non fa + certe fermate intermedie, ma collega solamente i due comprensori...com'è possibile? :PAAU forse mi sbaglio io?:shock: