Quando l'esterno è a gamba tesa non ti ferma nessuno

Fabio

Member
Staff Forum
Curva con la gamba esterna quasi distesa

Sempre grazie al Marco di Jam Session, le parole e gli insegnamenti sentite al corso estivo due anni fa riesco (a volte) a metterli in pratica solamente ora... ma quando la "rotella è vicino alla spatola" a fine curva e quando riesci a "puntellare" con la gamba esterna quasi completamente distesa non ti ferma nessuno :Y

Quando fai la curva, la forza centrifuga la contrasti con i muscoli delle gambe.
Riusciamo a rimanere in piedi molte ore perchè le gambe sono distese ed i muscoli delle gambe sono poco caricati.
Riusciamo a rimanere in posizione di squat per pochi secondi perchè per tenere quella posizione carichiamo i muscoli delle gambe. :PAAU

Quando facciamo una curva con gli sci, senza star qui a parlare di momento, forza e braccio, siamo in una specie di posizione di squat. Per terminare la curva dobbiamo contrastare queste forze con i muscoli delle gambe.

Se non riusciamo a tenere le gambe in posizione quanto più vicina alla posizione distesa, i muscoli sono meno caricati.

Ecco che Marco ci diceva che se riusciamo a tenere una gamba quasi distesa nella curva, quella è come un "puntello" che ci permette di fare curve molto veloci e relativamente strette con meno carico.

Piegare con gamba esterna distesa
60680-piega-gamba-distesa.jpg

60681-curva-fabiuo.jpg

Dopo aver "creato" la sponda con "lamine e gesto tecnico" il limite alla chiusura delle curve sono i nostri muscoli. Se riusciamo a tenere la gamba esterna "dritta" facciamo un altro passo in più :Y

Ecco un accenno, brutto, ma che rende l'idea di cosa intendo. La gamba esterna è semi dritta quindi potrebbe sostenere una curva molto veloce e chiusa senza grande sforzo.
(nella foto sotto in realtà mi era partito l'esterno... ma immaginate sia una curva in conduzione :D)

Una distesa una piegata
60679-distesa-piegata.jpg

justo., Ma se non compensi bene con il busto distendere la gamba vuol dire inclinarsi e allontanare il baricentro dalla base degli sci. Quindi esterno scarico, come nella tua ultima foto.
Insomma, è una pratica race da alte velocità e piuttosto avanzata.
Per evidenziare che le regole non sono fisse: in corto raggio la gamba non si riesce a distenderla per bene.
anche nelle foto dei proazzi l'esterno è piegato.

gamba distesa quindi pesi (corporei) "buttati" ad interno curva.. per bilanciare ed averla carica devi andare a millemila allora, no? altrimenti collassi sull'interno, giusto?

Peraltro, bella posizione... ma vorrei vederla su un posto diverso da una discesa dolce, quasi falsopiano... nel senso, arrivi per forza di cose a stecca "dall'alto", e poi butti lì due o tre curve così, o è pensabile di fare una cosa del genere anche con inclinazioni importanti?

Personalmente, riesco ad "allargarmi" e "scendere" solo in punti come quelli delle foto sopra, dopodichè devo necessariamente chiudere, appena i gradi aumentano o si stringe (ovviamente) la pista...

Belle fotuz comunque, pur non essendo io "mazinga inside".. :DDD

Ma usando la gamba come puntello non rischi di prenderti tutte le imperfezioni del manto nevoso? Nella foto l'esterna la vedo sempre un po' piegata a mo' di ammortizzatore.
Suppongo che quello nella foto sei tu vero? Bel piegone. :RE

Piegare con gamba esterna distesa
60680-piega-gamba-distesa.jpg

Una distesa una piegata
60679-distesa-piegata.jpg

Verissimo, però mi pare di vedere una cosa nella prima e nell'ultima foto:
-I 2 sci non seguono due binari paralleli... Vero?

Può essere successo perchè, per concentrarti sulla gamba esterna "tesa", tu abbia spinto in maniera troppo repentina e con troppa forza su quell'esterno (troppo per il tipo di curva, velocità, pendio...), facendogli così perdere il vincolo e "grattare" un pò?

PS: lo chiedo perchè, a volte, mi pare di fare lo stesso errore (anche se in maniera MOLTO meno stilosa di Fabio :HIP!!), proprio quando penso di "spingere a palla sull'eterno"...

ciao Fabio,

complimenti per la prima foto....bellissima la foto e bellissimo il gesto!

Questo, molto probabilmente, mi conferma che ho detto una Cazzata :-?....

Hai ragione Pillows... beh l'ultima foto non andrebbe nemmeno guardata, l'altra è vero che non sono parallele ma erano curve divertenti ugualmente, di quelle che ti fan venir male alle gambe. Non sciavo pensando alla gamba, anzi me ne ero scordato di quanto deto dal Marco dei JS, solo guardando le foto a casa mi è tornato in mente e ho aperto la discussione.

Occhio che curve così non mi escono al comando, anzi... Cioè non scio quasi mai come le due foto mentre scio spesso come la terza.:skifrusta:
Grazie Malf, grazie, merito delle parole memorizzate ai vostri corsi se a volte, sempre più spesso, mi escono curve così :D

justo., Ma se non compensi bene con il busto distendere la gamba vuol dire inclinarsi e allontanare il baricentro dalla base degli sci. Quindi esterno scarico, come nella tua ultima foto.
Insomma, è una pratica race da alte velocità e piuttosto avanzata.
Per evidenziare che le regole non sono fisse: in corto raggio la gamba non si riesce a distenderla per bene.
anche nelle foto dei proazzi l'esterno è piegato.

con gli sci con raggi bassi anche a 30 all'ora pieghi come fabio nella foto..
compensare con il busto non è necessario..o meglio non serve piegare il busto verso l'esterno...
se si vuole far pieghe e provare adrenalina gamba stesa SEMPRE..

Verissimo, però mi pare di vedere una cosa nella prima e nell'ultima foto:
-I 2 sci non seguono due binari paralleli... Vero?

Può essere successo perchè, per concentrarti sulla gamba esterna "tesa", tu abbia spinto in maniera troppo repentina e con troppa forza su quell'esterno (troppo per il tipo di curva, velocità, pendio...), facendogli così perdere il vincolo e "grattare" un pò?

PS: lo chiedo perchè, a volte, mi pare di fare lo stesso errore (anche se in maniera MOLTO meno stilosa di Fabio :HIP!!), proprio quando penso di "spingere a palla sull'eterno"...

Questo, molto probabilmente, mi conferma che ho detto una Cazzata :-?....

beh.. non e' che quello che dico io sia "oro colato", in effetti ho notato anch'io quello che dicevi, ma penso che nella prima foto sia piu' un effetto ottico, mentre nella 2^ e3^ e' ben visibile il cedimento e lo sci ext indietro, che come dici tu possono dare origine a tracce divergenti.

a me della prima foto piace la quantita' di inclinazione, il corpo tutto ben allineato in direzione delle punte degli sci, la gamba ext ancora piuttosto lunga, lo sci ext che non e' indietro e lo sci interno che non "sforbicia", ma e' tenuto ben "sotto" e in conduzione.

Forse dirò una cavolata, forse è un effetto ottico. Ma nella terza foto mi sembra che la gamba esterna sia in ritardo rispetto a quell'interna, o forse che l'interna sia in anticipo rispetto all'esterna (anche se a me sembra di più la prima cosa che ho detto)

beh.. non e' che quello che dico io sia "oro colato", in effetti ho notato anch'io quello che dicevi, ma penso che nella prima foto sia piu' un effetto ottico, mentre nella 2^ e3^ e' ben visibile il cedimento e lo sci ext indietro, che come dici tu possono dare origine a tracce divergenti.

a me della prima foto piace la quantita' di inclinazione, il corpo tutto ben allineato in direzione delle punte degli sci, la gamba ext ancora piuttosto lunga, lo sci ext che non e' indietro e lo sci interno che non "sforbicia", ma e' tenuto ben "sotto" e in conduzione.

Anche a me piace molto la prima foto di Fabio, ma quando ho guardato gli sci mi sono accorto di questa cosa e mi sono chiesto a cosa potesse essere dovuto, dato che nell'insieme mi sembrava in una posizione Molto Corretta? In effetti potrebbe essere un'effetto ottico, anche se per me si vede abbastanza... Pensa che a me, invece, mi sembravano molto più paralleli nella seconda foto....

Anche a me piace molto la prima foto di Fabio, ma quando ho guardato gli sci mi sono accorto di questa cosa e mi sono chiesto a cosa potesse essere dovuto, dato che nell'insieme mi sembrava in una posizione Molto Corretta? In effetti potrebbe essere un'effetto ottico, anche se per me si vede abbastanza... Pensa che a me, invece, mi sembravano molto più paralleli nella seconda foto....

Coach Greg dice che il binario non deve essere costituito da due linee parallele lungo tutta la discesa.

http://www.youcanski.com/it/coaching/inside_ski.htm

Quindi la traccia di fabio è corretta.