dove portiamo una assoluta principiante??

delboo

New member
a fine gennaio porteremo una nostra amica per la prima volta su una pista da sci. Lei pratica da pochi anni lo sci di fondo, e ci ha chiesto di provare gli sci da discesa, ovviamente con un maestro. Andremo in giornata, purtroppo di domenica, partendo da Varese e sto cercando un posto non troppo lontano (max 2 ore di auto o poco più) dove ci sia una buona pista per i principianti ma anche qualche pista più impegnativa per noi. inoltre mi servirebbe un buon noleggio, comodo rispetto alle piste. escluderei i grandi comprensori (Cervinia ad esempio) per non "abbandonarla" per troppo tempo e pagare uno skipass più caro rispetto alle piccole località senza sfruttarlo pienamente. consigli?? io avevo pensato a champorcher (dove non vado da 10 anni) o l'Alpe di Mera (che non ho mai visto) ma qualsiasi altra idea è ben accetta!!

da varese io direi piani di bobbio!il must per i principianti con impianti efficienti e qualche pista piu'impegnativa!

Domenica ai Piani di Bobbio è un po' troppo affollato per i miei gusti, io ti consiglierei (anche se non ci sono mai stato) San Domenico di Varzo perchè a quota 2000 si vedono dalla webcam un paio di impianti da principiante , ed è un posto molto nevoso; credo che dia qualche soddisfazione anche a chi scia bene, avendo possibilità di scendere da 2550 a 1450 . Per principianti (e ci son stato) secondo me andrebbe bene anche Macugnaga , solo che lei starebbe sulle piste del Belvedere (1300-2000 "sotto" la Est del Rosa), voi sulle piste del Monte Moro (3000-1700) ; al moro una pista per principianti c'è, ma è a 3000 m ed è servita dallo skilift più alto (quello che conduce alla "Meccia" se è aperta) , ma le altre son rosse.

Se c'è neve bella potrebbe accontentarsi anche del Mottarone, almeno se non si gusta lo sci si gusta il panorama.

Domenica ai Piani di Bobbio è un po' troppo affollato per i miei gusti, io ti consiglierei (anche se non ci sono mai stato) San Domenico di Varzo perchè a quota 2000 si vedono dalla webcam un paio di impianti da principiante , ed è un posto molto nevoso; credo che dia qualche soddisfazione anche a chi scia bene, avendo possibilità di scendere da 2550 a 1450 . Per principianti (e ci son stato) secondo me andrebbe bene anche Macugnaga , solo che lei starebbe sulle piste del Belvedere (1300-2000 "sotto" la Est del Rosa), voi sulle piste del Monte Moro (3000-1700) ; al moro una pista per principianti c'è, ma è a 3000 m ed è servita dallo skilift più alto (quello che conduce alla "Meccia" se è aperta) , ma le altre son rosse.

Se c'è neve bella potrebbe accontentarsi anche del Mottarone, almeno se non si gusta lo sci si gusta il panorama.
a fine gennaio è ancora buona,basta che arrivano un po'presto,poi sulle piste ti muovi bene
se no potresti puntare Chiesa in Valmalenco,dovresti star sulle 2 ore o poco piu!

montecampione

ci sono piste estremamente facili al plan e noleggio a 5 mt e bar per riposare sulle piste.. e un bel comprensorio per sciare

ciao massimo

Montecampione mi sembra un po' scomoda da Varese. Brusson mi piace come idea! Piste facili? Ho chiesto ad un amico che conosce un po' l'Alpe di Mera e mi dice che le piste servite dalle seggiovie non sono proprio adattissime ad una principiante assoluta

Penso che da Varese sia meglio S. Domenico di Varzo con la prima pista servita dall'ancora ideale x imparare e gente mediamente poca anche alla domenica...

Io proporrei il Mottarone perchè c'è il noleggio sulle piste, ha buoni prezzi sia noleggio che skipass e le due piste baby sono ottime x imparare e chi invece sa già sciare si gode il resto. E poi ci si gode il panorama e il sole!

BAT