Salomon Equipe 3V

gat

Carini e coccolosi
Prova di domenica 26:

località Alpe di Mera

Provata la veresione 2004; scendo dai miei Atomic 9.16 del 2002, salgo sui Salomon e trovo subito una maneggevolezza mostruosa (5cm in meno dai miei, 165 contro 170), noto subito che se ci metto la stessa forza che metto sui miei, quasi mi fermo, allora adotto una guida meno aggressiva e trovo una facilità pazzesca nei cambi (son sempre degli slalom) vai giù in piega solo a pensarlo, tieni la curva e in uscita ti sparano via un bel pò. La condizione della neve non era il top visto che aveva nevicato tutto il giorno prima e non avevano battuto, in più la temperatura era altina quindi neve smossa un pò ovunque. Mi chiedo cosa avrei fatto se le piste fossero state ok.

Io sono 176 x 70kg livello oro, almeno a sentire i pareri dei vari maestri che conosco (nonstante abbia imparato tardi) quindi vi posso dire che è uno sci divertentissimo da provare di sicuro. L'unica pecca che il proprietario mi ha fatto notare è che sul ghiaccio (neve dura sparata ) ci devi mettere un pò più di forza rispetto ai miei Atomic.

Adesso domenica vedremo di provare i Gc (se riesco 165cm) così da valutare queli prendere visto che alla fine mi sa che il campo si restringera a questi due attrezzi.

Verò è che magari ce ne saranno altri di altre marche, altrettanto validi, ma non posso provarne 10 all'anno sennò con quello che spendo in noleggi me li compro.... perciò con buona pace degli affezionati Head, Rossignol etc mi sà che mi converto a Salomon (da un estremo all'altro Atomic-Salomon)

ti consiglio prima di fare il grande salto di provarli sul duro/ghiacciato, io sono passato dai Salomon ai Rossignol proprio x questo motivo (magari però gli ultimi modelli Salomon sono migliorati) :think: :think:

Secondo il mio modestissimo parere i Gc provali in misura 170 cm non meno ,tieni conto che anche in questa misura sono mostruosamente maneggevoli.

MrGoogle non so come erano i salomon di una volta ma questi te lo posso garantire mordono il ghiaccio come coltelli ,sicuramente meglio dei P60 gialli che avevo prima e con la metà dello sforzo.
Ho fatto più volte la sasslong ,la piavac e la nera del cianpac un paio di settimane fà prima delle copiose nevicate, con il fondo piuttosto ma piuttosto ghiacciato(non verde ma ci mancava poco) e si sono comportati decisamente bene.

Scusa, non intendevo tutti i Salomon in generale, ma gli Equipe 3v....mi interessava sapere se i nuovi modelli avevano una tenuta migliore di quelli passati (l'ultimo modello che avevo di 3v era del 00/01 o 01/02, non ricordo bene) sul duro.

.

Ok i 3v non li ho mai provati,ma sia i Gc che i crossmax V10(entrambi 2005/2006)della mia ragazza ,sul duro vanno egregiamente,oh sicuramente ci sono degli attrezzi migliori ma secondo me in rapporto sforzo/tenuta sono molto validi,se tanto mi da tanto anche i V3 dovrebbero comportarsi egregiamente.

Infatti a me han detto (chi li usa da 2 anni ormai) che sul ghiaccio bisogna spingere un pochino di più per farli mordere, ma tutto è soggettivo e quello che per me vuol dire spingere un pò di più può essere un grande sforzo x qualcun altro e viceveresa, quindi domenica se riesco proverò i Gc 165 o 170 e vedremo quale comprare. I 3V che ho provato erano il modello in vendita nei negozi da settembre 2004

gat ha detto:
...quindi domenica se riesco proverò i Gc 165 o 170 e vedremo quale comprare. I 3V che ho provato erano il modello in vendita nei negozi da settembre 2004

per i GC prova il 170

MrGoogle ha detto:
Scusa, non intendevo tutti i Salomon in generale, ma gli Equipe 3v....mi interessava sapere se i nuovi modelli avevano una tenuta migliore di quelli passati (l'ultimo modello che avevo di 3v era del 00/01 o 01/02, non ricordo bene) sul duro.
Risposto sopra...

Ho avuto l'occasione di provare tutte e tre le serie:

- La prima (la tua) mi aveva entusiasmato per la facilità, un ottimo slalom per coloro che si avvicinavano a questo tipo di attrezzo, ma deluso sul duro: ad ogni curva rischiavi di perdere gli stucchi dei denti a causa della scarsa rigidità torsionale; oggi é paragonabile ad un allrounder, a quei tempi era lo salom più accessibile a tutti, già a partire dal medio sciatore.

- La seconda, più sciancrata, era un ottimo funracecarve, ovvero stabile, da spianata ma poco reattivo (la spatola... dorme!) e con l'eterno problema della tenuta sul duro...

- La terza (la... prossima) assomiglia ad un vero slalom: preciso, risposte rapide ma non ancora ottimo su neve molto dura; però sempre facile e divertente, come un Salomon dev'essere.

In sintesi: il miglioramento c'é ed é evidente, ma la concorrenza in questo ambito é molto (più) forte.
Ricordiamoci che uno slalom é uno sci pensato per curve strette, meglio se condotte, da disegnare su neve dura: per il resto ci sono degli ottimi allrounder, oggi superiori agli slalom di qualche anno fa.

:wink:

aleanco ha detto:
3v=165 cm
GC=170 cm
Vuoi un outsider ?
9s Ti radical=165 cm

Gli ultimi sono Rossignol giusto?
170 me lo consigli per la minore rigidità del Gc rispetto al 3V?

Seguirò il tuo consiglio Gc in 170cm e domenica si vedrà, poi se li trovo posterò le mie impressioni così vediamo se combaciano con le vostre.

Allora a sto punto il 3V mi lascia un pò perplesso perchè tutti mi dite che sul duro non tiene un granchè, e vistole "copiose" nevicate di questi ultimi anni qui al nord :evil: ...

Adesso che sono andato al negozio a farmi fare il prezzaccio e a vedere se me li faceva provare c'è un nuovo dilemma:

3V= slalom puro 155 o 165cm
Sc= slalom carving in svariate misure, era lo slalom ufficiale prima che
restringessero x regolamento le sciancrature
Gc= gigante carving in svariate misure

Tutti allo stesso prezzo: 500euro

PS: i Crossmax V12 mi han detto che hanno la stessa struttura dei Gc nè più
ne meno... e il figlio del titolare con cui ho parlato è un collaudatore della
Salomon quindi penso che sappia quel che diceva

Morale: li proverò tutti, magari mezza giornata l'uno... la mattina il Gc il pomeriggio l'Sc e poi vado e compro.... per me e per la donna così pretendo pure lo sconto :D