impronta sci

davidski

ski idiot
Mi potete spiegare cos'è l'impronta dello sci xke ne ho una vaga idea ma nnt di più grazie e che tipi d'impronta ci sono ?

Questa è una spiegazione di base che ho trovato sul forum:

L'IMPRONTA E LA SCIOLINA
Entriamo nel mondo della scorrevolezza degli sci: elaborare l'attrezzo in funzione delle condizioni ambientali, significa: eseguire un'impronta, che si elabora per mezzo di una macchina elettronica (rettificatrice e pietra) e la scelta specifica delle scioline.
Un pò come i pneumatici delle auto hanno il battistrada per scaricare l'acqua in condizioni di asfalto bagnato, così anche sotto gli sci andremo ad elaborare un disegno a seconda del tipo di neve, della temperatura dell'umidità, che si viene a creare tra soletta e neve per attrito dello sci.
Chiaramente in città il laboratorio di fiducia non conoscerà dettagliatamente le condizioni in montagna, quindi lavorerà con due tipi di impronta: fini e poco incisive per nevi calde.
Diverse sono le tipologie dei disegni, dalle longitudinali alle romboidali a scarico laterale e addirittura impronte in sovrapposizione romboide.
Attenzione però!!!
Mai l'impronta DEVE ANDARE SUL PIANO DELLA LAMINA, LO SCI NON GIREREBBE PIU'.

Se usi la ricerca nel forum di google in alto a destra trovi tutto e di più!:D

grazie per la risposta veloce quindi io che non sono un atleta devo far un impronta abbastanza polivalente per tutte le nevi ?
dato che non ci tengo a farla tutti i giorni

ma volevo sapere che tipo di impronta mi consigliate
Quello potrebbe saperlo solo un esperto (un VERO esperto), ma credo che comunque la scelta dipenda dallo sci, dal fondo su cui si scia, dalla temperatura e consistenza della neve, ecc. per cui per uno sciatore "generico" sarebbe comunque un compromesso.
Ma i tuoi sci sono lisci senza impronta?

si i miei sci sn lisci e senza impronta
HO UN problema almeno penso è normale che io abbia la ruggine sulle la mine degli sci ?????????????' help

HO UN problema almeno penso è normale che io abbia la ruggine sulle la mine degli sci ?????????????' help
Se dopo avere sciato non li asciughi o comunque non li lasci asciugare bene, specialmente se li metti l'uno contro l'altro (bloccati con gli ski-stopper) è facile l'ossidazione e la formazione di ruggine, idem se li conservi in luoghi umidi e con le lamine a contatto, ma se è solo qualche punto e superficiale non è un gran danno di solito alla prima sciata sparisce.

ha quindi quando li metto sul porta sci li devo mettere separati io li tengo l'uno contro l'antro quando sono a casa quini influisce ma li faccio sempre asciugare molto bene il problema che una casa umida come la mia nn esiste e quindi non posso fare niente per quello da ora li metto via staccati l'uno dall'altro grazie

ha quindi quando li metto sul porta sci li devo mettere separati io li tengo l'uno contro l'antro quando sono a casa quini influisce ma li faccio sempre asciugare molto bene il problema che una casa umida come la mia nn esiste e quindi non posso fare niente per quello da ora li metto via staccati l'uno dall'altro grazie
basterebbe interporre qualcosa tra le lamine dei due sci, tipo... hai presente le fascette con lo strato di gomma.

grazie blizzy solo che la ruggine è praticamente su tutta la lamina dalla punta dove ce ne tanta alla coda dove ce ne un pò di meno il punto in cui non c'è o comunque e pochissima è il centro