dimmi come cadi e ti dirò dove sbagli

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
WHY???

:DA seconda del mio livello di apprendimento ho fatto cadute diversificate: prima cadevo sempre sull'anca destra, poi ho cominciato a cadere come sbalzata fuori nel prendere una curva e non ricordo neanche come tanto la caduta era fulminea...

Ma le ultime "cartelle" non le capisco, avvengono in modo simile e in condizioni simili:wath::

Insomma
rettilineo, poca pendenza, velocità moderata:

mi si aprono gli sci _HAH_ > volo in avanti :PAAU...vabbè poi in genere se la caduta è lunga mi avvito in aria e tento di salvare le giunture e rotolo, altrimenti lo scraschsss è rapido!:KKO:

Sta cosa mi coglie di sorpresa però!

indizi: tra alcune caratteristiche dei nuovi sci che uso ho letto qualcosa che potrebbe imputare a loro la colpa...ma ho anche appurato che alcuni altri "difetti" riscontrati in alcune recensioni riuscivo a correggerli bilanciando bene il peso in avanti e distribuendo equamente il carico, soprattutto sul sinistro che è pigro e non presente e che spesso delega al destro tutta la responsabilità: in questo modo anche a velocità su rettilinio, a uovo e non, non svirgolava più a destra e a manca, ahhha dimenticavo che il mio piede all'interno dello scarpone si comporta con maggiore rilassatezza, sta meno contratto e aggrappato sulla pianta. Poi per tutto il resto quello sci guai a chi me lo tocca: è micidiale!

Sei arretrata,le punte prendono sull'esterno e non avendo carico,ti si aprono gli sci,quindi cadi in avanti perchè in ritardo ti tiri su dalla posizione seduta.:D

potrebbe...:think:

considera però che non mi succede nei cambi, o su pendenze lì riesco a correggere le arretratezze in tempo, ma quando sto tirando un rettilinio dritto, su quelle piste di raccordo...dove sei in piedi dritto.

imagescaqq5zwa.jpg

in mancanza dei Thanks:

Thanks Sir

potrebbe...:think:

considera però che non mi succede nei cambi, o su pendenze lì riesco a correggere le arretratezze in tempo, ma quando sto tirando un rettilinio dritto, su quelle piste di raccordo...dove sei in piedi dritto.

imagescaqq5zwa.jpg

in mancanza dei Thanks:

Thanks Sir

appunto,sei con un'atteggiamento un pò arretrato,e con sci molto sciancrato può succedere.
anche su tratti di pista pianeggiante o stradini cerca di chiudere l'angolo di caviglia,assumendo la giusta posuiizione con busto avanzato,e gambe parallele.:D

Concordo pienamente con Erni, su pianetti o stradine mi capita di rilassarmi troppo e trovarmi bello dritto e arretrato (a dire la verità mi capita anche sciando) e con quelle maledette spatole ciccione è un attimo trovarsi con lo sci che parte, ho rimediato cercando di tenere una posizione corretta e continuando a fare curve sugli spigoli anche in quei casi in cui non sia strettamente necessario lanciarsi per superare delle salite.

.

@aml961

essì, ho corretto in qualche giorno l'assetto nei pianetti facendo un pò di prove, lo sci è nuovo e io non scio tanto bene, ma devo dire ne sono molto soddisfatta...

la spiegazione di erni l'ho capita in seconda battuta dove ha specificato meglio l'angolo di riferimento piede/caviglia:
imagesca8j8gq8.jpg

diciamo che con la posizione D (considerato che sono sul piano, ma anche un pò più avanti con le spalle e più con il peso sui metatarsi ma di poco èhhèè, trovo stabilità)
evidentemente in quelle cadute avevo assunto la posizione E,

ho interpretato frontalmente però così da avere il peso ben distribuito sugli sci

e non lateralmente azione che uso per carvare

adesso tu mi confondi! non ho capito???:PAAU

Si, è proprio quello che accade sui pianetti con sci piatti, quando ci si sente tranquilli, ci si rilassa, ci si rialza e facendo questo si porta il peso ad arretrare, a quel punto basta una minima presa di spigolo della spatola e ooopla! lo sci parte.
Il fatto di cadere in avanti è dato dal tentativo di riportare il peso in avanti per controllare gli sci, come scritto da Erni.

+ 21 caratteri di gracias, thanks, mercì...

@aml961

essì, ho corretto in qualche giorno l'assetto nei pianetti facendo un pò di prove, lo sci è nuovo e io non scio tanto bene, ma devo dire ne sono molto soddisfatta...

la spiegazione di erni l'ho capita in seconda battuta dove ha specificato meglio l'angolo di riferimento piede/caviglia:
imagesca8j8gq8.jpg

diciamo che con la posizione D (considerato che sono sul piano, ma anche un pò più avanti con le spalle e più con il peso sui metatarsi ma di poco èhhèè, trovo stabilità)

ho interpretato frontalmente però così da avere il peso ben distribuito sugli sci

e non lateralmente azione che uso per carvare

adesso tu mi confondi! non ho capito???:PAAU

OT: dove hai trovato quell'immagine?? :D

OT: dove hai trovato quell'immagine?? :D

:mann::WW non mi ricordo, considera il carico di svariati kiletti il peso dell'età :DDD...ma che importa??? concentra l'attenzione sull'angolo piede/caviglia che ha una sua motilità o mobilità indipendente dalla flessione delle ginocchia: posso oscillare avanti e indietro con il piede "steso" a terra (effetto torre di Pisa) :D

non potrebbe partecipare all' insieme anche uno sci forse un po' corto?

Juan non è proprio corto il mio sci io sono 1,68 e lui è 1,63.

sicuro "prende" con le spatole e se ne vanno uno a dx e l'altro a sx mi è successo 2 volte su 12 giorni: la prima con esito facciata, la seconda quella con avvitamento...

La causa l'ha appurata Erni, anche se la dinamica non mi sembra la mia ...
Però devo dire che la reattività degli sci al mio errore di carico è fulminea: tant'è che non riesco a correggerla in tempo come altri squilibri!
Infatti per allargarsi così e curvare in direzioni opposte significa che li carico erroneamente entrambi sull'esterno, la cosa è impercettibile il risultato però è che una volta preso l'avvio l'unica è saltare in alto per ricomporre e riunire i piedi forse....:SPE

altro indizio: in tutti e due i casi alla fine del rettilineo si presentava un cambio di pendenza e io già mi prefiguravo come carvarlo :YY:GG

ma qualche difetto di bbbbzzzzxxgzzzzzzzzzzz mi trasforma in cartellonistica svaria:PAAU

:mann::WW non mi ricordo, considera il carico di svariati kiletti il peso dell'età :DDD...ma che importa??? concentra l'attenzione sull'angolo piede/caviglia che ha una sua motilità o mobilità indipendente dalla flessione delle ginocchia: posso oscillare avanti e indietro con il piede "steso" a terra (effetto torre di Pisa) :D

Juan non è proprio corto il mio sci io sono 1,68 e lui è 1,63.

sicuro "prende" con le spatole e se ne vanno uno a dx e l'altro a sx mi è successo 2 volte su 12 giorni: la prima con esito facciata, la seconda quella con avvitamento...

La causa l'ha appurata Erni, anche se la dinamica non mi sembra la mia ...
Però devo dire che la reattività degli sci al mio errore di carico è fulminea: tant'è che non riesco a correggerla in tempo come altri squilibri!
Infatti per allargarsi così e curvare in direzioni opposte significa che li carico erroneamente entrambi sull'esterno, la cosa è impercettibile il risultato però è che una volta preso l'avvio l'unica è saltare in alto per ricomporre e riunire i piedi forse....:SPE

altro indizio: in tutti e due i casi alla fine del rettilineo si presentava un cambio di pendenza e io già mi prefiguravo come carvarlo :YY:GG

ma qualche difetto di bbbbzzzzxxgzzzzzzzzzzz mi trasforma in cartellonistica svaria:PAAU

Ho visto il tuo filmato in qualche altro post.

Lo sci che hai non è indicatissimo secondo me per il livello della tua sciata. C'è un vantaggio però: evidenzia maggiromente gli errori che compi!

Ho visto il tuo filmato in qualche altro post.

Lo sci che hai non è indicatissimo secondo me per il livello della tua sciata. C'è un vantaggio però: evidenzia maggiromente gli errori che compi!

Nel filmato non "indosso" l'head magnum che ho in firma, ma un fischer di noleggio sl in misura ...160 (mi pare?), con quello le cadute erano dopo qualche curva e nel tentativo di...(nel video si vede che mi "scappa il dx ma aveva preso un pallocco e l'ho riallineato senza problemi e quasi sovrappensiero, (perchè concentrata a sentire le correzioni in auricolare):D
fisher.jpg

cmq appena sono di nuovo a sciare me la studio un pò la cosa e magari applico l'accorgimento di aml61 che ha gli stessi sci miei...

Sì è come dici tu sono sci seri, e io non so ancora alla loro altezza, ma ti dico, anche se non perdonano gli errori "obbligandomi" ad impegnarmi, mi premiano altrettanto generosamente
quando sono nel "giusto": insomma comincio a capire perchè vengono definiti "divertenti" e con quale carattere amministrarli! :D
GRAZIE!

Ultima modifica:
Altra causa sono le gambe a X, solitamente indotte da un'errata postura del bacino.
Se le anche sono piazzate a "Paperino" (sedere in fuori per intendersi), le ginocchia si avvicinano in maniera naturale, i piedi rimangono dove sono e alla prima presa di spigolo involontaria partono per la tangente.

Il bacino DEVE assumere una posizione cifotica (come quando si contraggono gli addominali) con una naturale curvatura della schiena. Alcuni allenatori si riferiscono a questa posizione come a quella assunta quando si cerca di evitare un "pugno nella pancia".

quando sono sulle piste, mi capita a volte di cadere addosso a fanciulle, generalmente bionde e carine.....:fiore::fiore:
sarà colpa del fatto che quando le vedo da lontano tendo a propendermi verso di loro???:DDD:DDD

scusate il cialtronaggio, non ho saputo resistere....:pAZ