E lo skiman disse....

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Porto 'sto pomeriggio gli ispeed a far le lamine, e il tipo del laboratorio mi dice: "Lo sci lateralmente non è consumato in modo uniforme, la zona spatola è meno consumata, segno che lavori poco sull'avanti...". Sbianco in volto, e dico che può essere, anche per non innescare inutili dibattiti....

Ma porca miseria, mi dico, se faccio curve veloci ("sportive") è vero o no che la componente "avanti" sarà assai minore rispetto al parallelo (che faccio di rado) e che quindi la pressione sulla spatola sarà conseguentemente inferiore ? Boh....:XX

Porto 'sto pomeriggio gli ispeed a far le lamine, e il tipo del laboratorio mi dice: "Lo sci lateralmente non è consumato in modo uniforme, la zona spatola è meno consumata, segno che lavori poco sull'avanti...". Sbianco in volto, e dico che può essere, anche per non innescare inutili dibattiti....

Ma porca miseria, mi dico, se faccio curve veloci ("sportive") è vero o no che la componente "avanti" sarà assai minore rispetto al parallelo (che faccio di rado) e che quindi la pressione sulla spatola sarà conseguentemente inferiore ? Boh....:XX

Le spatole (e le code) si usurerebbero come il centro se lo sci fosse di ghisa, zero flessibilita'.
Mah!

Pronto a essere smentito immediatamente da qualche esperto, ma a me me pare una c.....a.
Ma poi a occhio si riesce a valutare il consumo diverso delle lamine su spatola, centro e coda?
Ma quanto è questo consumo per lo strisciamento sulla neve, qualche micron (fosse pure 1/10mm)?

.

Pronto a essere smentito immediatamente da qualche esperto, ma a me me pare una c.....a.
Ma poi a occhio si riesce a valutare il consumo diverso delle lamine su spatola, centro e coda?
Ma quanto è questo consumo per lo strisciamento sulla neve, qualche micron (fosse pure 1/10mm)?

Effettivamente la soletta è più "bianca" sui lati che al centro (e questo ci può stare, dato che si scia sugli spigoli). E sui miei sci in spatola questo "bianco" è meno bianco che al centro-coda.

Effettivamente la soletta è più "bianca" sui lati che al centro (e questo ci può stare, dato che si scia sugli spigoli). E sui miei sci in spatola questo "bianco" è meno bianco che al centro-coda.
Pensavo si riferisse al consumo delle lamine, visto che lo hai portato per quello, non della soletta, ma come è che i miei, a parte eventuali tracce residue di sciolina, sono nerissimi ovunque sul fondo?

Pensavo si riferisse al consumo delle lamine, visto che lo hai portato per quello, non della soletta, ma come è che i miei, a parte eventuali tracce residue di sciolina, sono nerissimi ovunque sul fondo?

Mah, dipende credo da un sacco di cose, non ultima l'aggressività e la velocità. Con l'ispeed si corre, c'è poco da fare. E poi il numero di uscite...

Guarda che dipende tutto dal tipo di neve!
Se scii su quella pelosa ma sempre godibile... dicamo retrò( http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42324&page=2&highlight=neve+pelosa ) non avrai mai problemi!
Ciao!

? Il bianco di cui parliamo è quello del "consumo" della soletta, ovviamente. Ciò detto, nell'arco di una stagione affronteremo cinque o sei tipi di neve, giusto ? E quindi il consumo è una "media". Mica sciamo sempre nella polvere....posto che comunque io scio in pista....

? Il bianco di cui parliamo è quello del "consumo" della soletta, ovviamente. Ciò detto, nell'arco di una stagione affronteremo cinque o sei tipi di neve, giusto ? E quindi il consumo è una "media". Mica sciamo sempre nella polvere....posto che comunque io scio in pista....

Oh! Ma io scherzavo!!!!!!
La neve pelosa la trovi solo a cima Monkey! :MONKEY
Comunque penso che sia del tutto normale!
Altrimenti, come ha detto Bill, ci vorrebbero gli sci di ghisa!
Ciao! :D

scusa, vediamo se ho capito: lui lamenta il fatto che la soletta sia bianca in modo uniforme lungo i bordi verso il centro, e non sulle spatole?

Questo intende?

Perchè se così è, cambierei skiman... :DDD

Le lamine si scaldano per attrito e "bruciano" seccando la sciolina nella zona di contatto: ergo è normale che da lì parta la "secchezza" maggiore.

La spatola a rigor di logica è sottoposta a minor attrito a prescindere, per cui non vedo come vi possa esser un indizio sulla sciata.. :)

La spatola a rigor di logica è sottoposta a minor attrito a prescindere, per cui non vedo come vi possa esser un indizio sulla sciata.. :)

Hai inteso benissimo quel che volevo dire e la penso esattamente come te: lo ski-man e un palettaro che era lì con lui però mi hanno detto quello che vi ho riferito. Boh.

Io ve l'ho riportato, perchè sono uno sciatore poco più che domenicale e perchè non si finisce mai d'imparare....poi ognuno tragga le sue conclusioni... :D.

Hai inteso benissimo quel che volevo dire e la penso esattamente come te: lo ski-man e un palettaro che era lì con lui però mi hanno detto quello che vi ho riferito. Boh.

Io ve l'ho riportato, perchè sono uno sciatore poco più che domenicale e perchè non si finisce mai d'imparare....poi ognuno tragga le conseguenze :D.

mi informerò nel giro di quelli che "spingono"... ad ogni modo anche solo a logica, "bruciare" la zona delle spatole mi sembra non male.. ;)

ce da fare un distinguo..
che la soletta si consumi e si "bruci" prima sulle vicino alle lamine è normale..
ma se la lamina è molto consumata sulle code(cioè che taglia poco o zero) vuol dire che la sciata è un pelo arretrata..
io ora ho le lamine tonde tra traversi e box ma il consumo è quasi equo...anche se capita anche a me che la zona apicale dello sci conservi un filo migliore risultando più tagliente!!