Consiglio sci donna oro base.

gasgas14

Member
Ciao a tutti.

Cercavo per la mia ragazza un paio di sci buoni, frontside, che prediligono curve strette, senza pero' limitarsi a quelle, magari potendo allungare un po', veloci.

Lei pesa 50Kg, altra 1.65m, livello di sciata più oro base che argento avanzato, le piace correre e fino ad ora portava un paio di Atomic Beta Raca 9:20, che direi di cambiare...

Cosa mi consigliate voi esperti?
Personalmente sono un po' di parte per Rossignol, e puntavo l'occhio sui nuovi Strato 7 LTD Carbon 162cm avendo poi trovato un'interessantissima offerta (152cm mi sembrano davvero troppo corti). Cosa mi dite di questo sci? Potrebbe andare bene?

Vi ringrazio per pazienza e disponibilità.
Ciao,
Alessandro

ciao.
ho paura che se la tua ragazza è davvero un oro base e se ogni tanto ama tirare qualche curvetta, lo sci che hai scelto sia un pò morbidino.
io ti consiglierei uno slalom.
di solito il rossignol 9s (visto che è un marchio che ti piace) e abbastanza amato dalle ragazze di buon livello.
mia moglie (oro avanzato), 53 kg x 160 scia con il dobermann di nordica e si trova molto bene.

ciao.
ho paura che se la tua ragazza è davvero un oro base e se ogni tanto ama tirare qualche curvetta, lo sci che hai scelto sia un pò morbidino.
io ti consiglierei uno slalom.
di solito il rossignol 9s (visto che è un marchio che ti piace) e abbastanza amato dalle ragazze di buon livello.
mia moglie (oro avanzato), 53 kg x 160 scia con il dobermann di nordica e si trova molto bene.

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Beh, non sono un maestro di sci -anche se reputo di sciare bene-; non ti posso dire quindi con certezza se è oro base o altro; per me, guardando i video di amsao e "la grande neve", si giostra lì intorno.
Le piace correre, ma vuole innanzitutto divertirsi ed avere uno sci non troppo duro.. Li prenderei io i 9S ehehe se dovessi cambiare i miei 9X 2008-09 (che negli ultimi anni, avendo ridotto i volumi di sciata, mi sembrano un po' troppo duri e con centro troppo largo.
Come ti dico vuole uno sci che possa sfruttare tutta la giornata senza stancarsi troppo, pur permettendole di sciare bene, veloce, e precisa. Pensavo quindi che gli Strato 7 con rinforzo in Carbonio potessero fare per lei, visto che sono un po' più duretti degli Strato 7, hanno geometrie che prediligono curve strette e un VAS di 80 contro VAS 100 dei 9S.

Che dici?

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Beh, non sono un maestro di sci -anche se reputo di sciare bene-; non ti posso dire quindi con certezza se è oro base o altro; per me, guardando i video di amsao e "la grande neve", si giostra lì intorno.
Le piace correre, ma vuole innanzitutto divertirsi ed avere uno sci non troppo duro.. Li prenderei io i 9S ehehe se dovessi cambiare i miei 9X 2008-09 (che negli ultimi anni, avendo ridotto i volumi di sciata, mi sembrano un po' troppo duri e con centro troppo largo.
Come ti dico vuole uno sci che possa sfruttare tutta la giornata senza stancarsi troppo, pur permettendole di sciare bene, veloce, e precisa. Pensavo quindi che gli Strato 7 con rinforzo in Carbonio potessero fare per lei, visto che sono un po' più duretti degli Strato 7, hanno geometrie che prediligono curve strette e un VAS di 80 contro VAS 100 dei 9S.

Che dici?

Ciao. Io la penso come Marola. Le donne si trovano molto bene con gli sci da SL, magari un 160 per la tua Signora, da usare come un polivalente. Alternative altrettanto valide, o un allround/RC come il Salomon 24 Hours o un Head supershape speed da 163.

La scelta migliore in assoluto però a mio parere sarebbe uno sci top lady, più leggero dei corrispondenti sci unisex, ma altrettanto performanti. Un Head Power One, ad esempio, pur avendo le stesse caratteristiche del supershape speed prima serie, è più leggero, più flessibile e, soprattutto, è stato realizzato proprio in funzione delle caratteristiche di sciata delle donne.

Ciao. Io la penso come Marola. Le donne si trovano molto bene con gli sci da SL, magari un 160 per la tua Signora, da usare come un polivalente. Alternative altrettanto valide, o un allround/RC come il Salomon 24 Hours o un Head supershape speed da 163.

La scelta migliore in assoluto però a mio parere sarebbe uno sci top lady, più leggero dei corrispondenti sci unisex, ma altrettanto performanti. Un Head Power One, ad esempio, pur avendo le stesse caratteristiche del supershape speed prima serie, è più leggero, più flessibile e, soprattutto, è stato realizzato proprio in funzione delle caratteristiche di sciata delle donne.

Vi ringrazio ancora per le risposte. Mi ero fermato sui Rossignol Strato 7 Carbon perché, con geometrie simili a slalom avevo una grossa offerta (330€ per la precisione, non mi sembra male).
A questo punto pero' se mi dite che li sconsigliate proverò a cercare fine stagione i due modelli che mi hai detto. Personalmente gli sci "4 woman" non mi attirano molto: li fanno pagare carissimi solitamente e con quei soldi prendi un ottimo sci polivalente.. poi dalle schede tecniche spesso noto che quelli da donna sono formati da mescole particolari con poco legno (spero di non aver detto una sciocchezza ma è quanto mi appariva da alcune schede).. il che non mi piace molto sinceramente, soprattutto per la durata.

.

Gas...
chiaramente io parlavo in termini teorici.
Poi purtroppo una componente importante dell'acquisto è il costo. quindi devi valutare anche e soprattutto in base a quello.
comunque secondo me tutto dipende dalla tua lady e da quanto vuole pestare e sciare "bene" sugli sci. nel senso che se le piace lavorare anche sulla tecnica forse uno sci da slalom è più stimolante e le permette di fare qualcosina in più

Renn..
veramente gli sci da donna sono validi anche per le ragazze ad alto livello tecnico?
è una cosa che mi ha sempre incuriosito ma mia moglie non li ha mai voluti provare. conosci qualcuna affidabile che li ha testati?

Gas...
chiaramente io parlavo in termini teorici.
Poi purtroppo una componente importante dell'acquisto è il costo. quindi devi valutare anche e soprattutto in base a quello.
comunque secondo me tutto dipende dalla tua lady e da quanto vuole pestare e sciare "bene" sugli sci. nel senso che se le piace lavorare anche sulla tecnica forse uno sci da slalom è più stimolante e le permette di fare qualcosina in più.

Ti ringrazio. Gentilissimo. Vediamo se riesco a convincerla a fare la spesa :D Diciamo che la mia lady spende in altro.. io sport & tecnologia, lei vestiti... siamo a posto direi :D

veramente gli sci da donna sono validi anche per le ragazze ad alto livello tecnico?
è una cosa che mi ha sempre incuriosito ma mia moglie non li ha mai voluti provare. conosci qualcuna affidabile che li ha testati?

Questo è quello che volevo dire qualche post più su.. sinceramente, parlando dal punto di vista di una donna, spendere di più (spesso non sempre ma mi pare sia così), per avere meno... Poi certo, c'è prodotto e prodotto.

Vi ringrazio molto comunque.

Toglietemi però un ultimo dubbio al quale non avete risposto direttamente (questo perché mi interesserebbe anche per fratelli, papà, ecc): questi nuovi Rossignol Strato, come sono?? validi comunque?

purtroppo non posso risponderti con esattezza.
non lo ho provati e non vorrei dirti caz...te.

Hanno misure un pò strano, il centro molto grosso. Potrebbe essere uno sci divertente da usare anche su neve mista ma la mia paura è che sia un pò macchinoso soprattutto a velocità limitate.

Hai letto qualche recensione in giro?

Ciao!! Io ho i Radical 9SL TI e ti posso dire che, oltre ad essere uno sci fenomenale, nasce come slalom ma si può tranquillamente utililizzare per qualche curva più "lunga" in pura conduzione. Sono molto precisi, ti permettono di cambiare ritmo di sciata quando vuoi senza nessun problema.... ;)

Vi ringrazio ancora per le risposte. Mi ero fermato sui Rossignol Strato 7 Carbon perché, con geometrie simili a slalom avevo una grossa offerta (330€ per la precisione, non mi sembra male).
A questo punto pero' se mi dite che li sconsigliate proverò a cercare fine stagione i due modelli che mi hai detto. Personalmente gli sci "4 woman" non mi attirano molto: li fanno pagare carissimi solitamente e con quei soldi prendi un ottimo sci polivalente.. poi dalle schede tecniche spesso noto che quelli da donna sono formati da mescole particolari con poco legno (spero di non aver detto una sciocchezza ma è quanto mi appariva da alcune schede).. il che non mi piace molto sinceramente, soprattutto per la durata.

Non hai detto sciocchezze, però gli strato 7 te li ho consigliati per tua sorella argento base, io ho un analogo però di qualche annetto fa sempre rossignol e sono argento base.

Dimenticavo, su consiglio del venditore di fiducia e anche come conseguenza di tutto ciò che leggo sul forum, abbiamo deciso di rimandare al prossimo anno l'acquisto delle nuove "tavole", questo per avere maggior budget, ed aspettando inoltre la nuova gamma Rossignol, che per il prossimo anno dovrebbe aver abbandonato la spatola esageratamente larga al centro..

Grazie ancora. A risentirci e buone sciate a tutti.

Non hai detto sciocchezze, però gli strato 7 te li ho consigliati per tua sorella argento base, io ho un analogo però di qualche annetto fa sempre rossignol e sono argento base.

Beh si, questo era principalmente il motivo del topic: ho avuto una buona offerta per i Rossignol Strato 7 Carbon, che dovrebbero essere più rigidi dei 7 normali, e volevo sapere se per la Lady potessero andar bene.

Grazie ancora comunque.

Se le piacciono le curve strette un 9s potrebbe andar bene...meno "cattivo" degli altri Slalom :D:D

Dipende molto anche dal fattore allenamento...se ha un po di gamba non avrà problemi ad usare uno sci da uomo...

Anche la mia ragazza, che circa è allo stesso livello della tua, l'anno scorso ha iniziato con un nordica spitfire 156, poi è passata al 163, e verso fine stagione con le gambe allenate le ho fatto provare il mio atomic gs Ti da 175, troppo alto x lei che è 1 e 70, però si è divertita e alla fine si è presa un volkl gs da 170 di cui è contentissima!!anche dopo aver provato diverse novità agli skitest...

Dato che viene da uno sci piuttosto vecchio perchè non le fai provare qualche modello a noleggio prima di acquistarli, sarà lei a dirti con qualse si diverte di più !!!

L'opzione salomon 24h, secondo me, non è assolutamente da sottovalutare...dovesi tornare indietro alla mia ragazza farei provare proprio quello :prosit: