che confusione!

luky63

New member
ciao a tutti,
ho 47 anni sono alto 168 e peso ahimè 78kg

è 40 anni che scio la mia impostazione è degli anni 80 all'ora ultime lezioni fatte ero ad un livello agonistico.

ora la mia domanda come da titolo, dopo uno stop di circa 10 ann,i ho ripreso a sciare con la mia banbina di 10 anni principiante.
avrei intenzione di cambiare i miei antichi Salomon prolink sl con un paio di sci attuali ma che confusione!

ora ci sono sci, race - all montain- carvin - on piste non mi so orientare.

ho chiesto consigli a vari negozi e tutti cercano di proporre solo sci che hanno in casa e guardando in rete mi hanno proposto da sci da principianti a sci race wc.

quindi non so cosa prendere.

il mio badget circa 500 €

a me piace sciare a serpentina non amo molto i curvonia tutta velocita ( per intenderci tipo gigante)e non disprezzo anche le piste un pò "gobbose". ma per ora quando non ha lezione mia figlia ,dovrò stare con lei in piste azzurre o rosse. quindi eviterei sci race.

sarei orientato su wolkl o se trovassi una buona occasione stockli dato che con questi ultimi potrei utilizzare i miei attacchi.

grazie

ciao a tutti,
ho 47 anni sono alto 168 e peso ahimè 78kg

è 40 anni che scio la mia impostazione è degli anni 80 all'ora ultime lezioni fatte ero ad un livello agonistico.

ora la mia domanda come da titolo, dopo uno stop di circa 10 ann,i ho ripreso a sciare con la mia banbina di 10 anni principiante.
avrei intenzione di cambiare i miei antichi Salomon prolink sl con un paio di sci attuali ma che confusione!

ora ci sono sci, race - all montain- carvin - on piste non mi so orientare.

ho chiesto consigli a vari negozi e tutti cercano di proporre solo sci che hanno in casa e guardando in rete mi hanno proposto da sci da principianti a sci race wc.

quindi non so cosa prendere.

il mio badget circa 500 €

a me piace sciare a serpentina non amo molto i curvonia tutta velocita ( per intenderci tipo gigante)e non disprezzo anche le piste un pò "gobbose". ma per ora quando non ha lezione mia figlia ,dovrò stare con lei in piste azzurre o rosse. quindi eviterei sci race.

sarei orientato su wolkl o se trovassi una buona occasione stockli dato che con questi ultimi potrei utilizzare i miei attacchi.

grazie

Giustappunto ho iniziato una discussione simile da una altra parte. Giustamente fai notare come i negozianti cercano di vendere quello che hanno (e mi pare logico), passando sopra alle ns esigenza. Ti potrei consigliare (letto recensioni su www.sciaremag.it per sci allround) gli Atomic "vario carbon", i Blizzard "RCC IQ", i Dynamic "VR 17", i Knessl " Black Star MC" i Stockli " Spirit Globe" tutti nel tuo budget come prezzi di listino esclusi gli ultimi due, più alti. Vediamo cosa ne pensano gli altri

IMHO....ma gli allround (o categoria affine) degli di questo nome sono altri (tralasciando stockli che non conosco, ma tutti dicono ottimi)....
head icon tt80,
elan SW/WF 14,
head magnum,
salomon crossmax,
atomic d2 VC 75, VF 70, etc...
fisher progressor 9+,
e poi ci sono altri sci molto simili all allround..... (salomon 24H, etc....)

Con un impostazione anni '80, a meno che tu non voglia modificare il tuo modo di sciare, cercherei di rimanere su sci con sciancratura poco accentuata (rispetto alla media attuale), considerando che eri a livello di agonismo non dovresti certo avere problemi nella gestibilità di qualunque sci e con un budget di 500 eurini, in periodo di sconti, potresti pensare a qualche GS negozio o ad un RC di gamma alta con raggio di curva ampio.

Con un impostazione anni '80, a meno che tu non voglia modificare il tuo modo di sciare, cercherei di rimanere su sci con sciancratura poco accentuata (rispetto alla media attuale), considerando che eri a livello di agonismo non dovresti certo avere problemi nella gestibilità di qualunque sci e con un budget di 500 eurini, in periodo di sconti, potresti pensare a qualche GS negozio o ad un RC di gamma alta con raggio di curva ampio.

la sciancatura ok ma il raggio ampio?

cioè e quel parametro che scrivono "radius 14.9" per esempio?

quindi dovrei scegliere su quello più alto?

grazie

.

la sciancatura ok ma il raggio ampio?

cioè e quel parametro che scrivono "radius 14.9" per esempio?

quindi dovrei scegliere su quello più alto?
Si, normalmente a pari lunghezza di sci a raggi di curva più ampi corrispondono sciancrature meno accentuate, se tu provieni dalla vecchia tecnica dovresti trovarti meglio con sci poco sciancrati, più simili alle vecchie pertiche, a meno che tu non voglia modificare il tuo stile apprendendo la tecnica più moderna, che è quello che sto cercando di fare io (più o meno della tua età), anche se modificare i gesti motori che si sono fatti per anni non è facile.
Poi parliamoci chiaro, se si sa sciare bene lo si sa fare con qualunque sci.:D

Prima affitta ... e poi compra ... così non farai un'acquisto errato , penso che il mondo dello sci sia pieno di persone che hanno garage e cantine pieni di acquisti non soddisfacenti.
Se ti interessa io ho un paio di Rossignol 7S ( quelli neri che usava Tomba nel 1990 ) 180 cm , forse un pò snervati a furia di salti , senza attacchi , solette con qualche solco riparato , lamine forse ancora buone ... ma che mi hanno dato tantissime soddisfazioni :D .
Scherzo ovviamente ... ci sono affezzionato ... cmq non è facile trovare lo sci che si adatta perfettamente a chi è in fase di evoluzione ( parlo per esperienza personale - un secolo fa un paio di acquisti li ho sbagliati anche io ) ... puoi anche cercare in internet dove le case produttrici fanno le giornate test ... il mio disinteressato consiglio è non comprare senza aver provato.
Un saluto

alla fine ho acquistato i salomon 24h daytona h.1.62 (320 € ) le prime impressioni sono state buone sciando alla "vecchia maniera" lo trovo bello stabile e facile nelle curve.

sono contento dell'acquisto.