Settimana alta badia

scoif

New member
Ciao a tutti skifosi,
grazie al vostro forum sono riuscito ad avere tantissime informazioni che fino alla fine mi hanno dato il coraggio ed il desiderio irresistibile di allontanarmi dai soliti appennini ( sono pugliese, sciavo perennemente a roccaraso) e salire sulle dolomiti.
Siamo una bella squadra e alloggeremo a Corvara.
Visto che mi avete sempre aiutato aiutatemi anche oggi.
Siamo composti da 1 tavolista e 3 sciatori, di cui due molleranno sicuramente dal 3 giorno in poi e allora noi li parcheggeremo su qualche slittino.
Il tavolista ed io invece cominceremo da li a fare sul serio, dato che ho più o meno le idee chiare sulla settimana sciistica ve le illustro e vi chiedo consigli su come renderla ancora più unica.

giorno1: Ricognizione.... rimarremo sicuramente in alta badia con al massimo tappa sul lagazuoi per scendere l'armentarola.

Giorno2:Marmolada fino giù ai serrai di sottuguda e ritorno, con stazionamento sulle piste di arabba se c'è tempo.

Giorno3:Sellaronda con stazionamenti sui caroselli più divertenti.

E da qui in poi siamo liberi:

A voi l'ardua sentenza, si scia fino al giorno 6....

Ditemi come li spendereste voi, e se occorre prendere anche la macchina per arrivare sui caroselli senza aver paura di rimanere su qualche piazzale lontano da corvara.

Ultima cosa: in uno dei giorni vorrei finire la giornata sciistica sull'edelweiss di colfosco per poter scendere al buio; pensate sia possibile? e da colfosco c'è qualche chicca per arrivare a corvara con gli sci?

Ragazzi so che non mi deluderete, siete sempre fantastici, complimenti!!!

Ciao Scoif!

Io un giorno lo spenderei senz'altro per arrivare ad Ortisei attraverso il trenino del Col Raiser (all'arrivo della Saslong vai a destra invece di riprendere l'ovovia a sinistra che ti riporta verso il Ciampinoi). La Longia non è impegnativa ma una pista di 10,5 km non è di tutti i giorni.

Un altro lo utilizzerei per andare a Santa Croce. Oltre allo sci (Gran Risa in andata, poi Gardenaccia e Sponata e via di là), merita una visita il santuario (tra i luoghi più fotografati di tutte le Dolomiti). E nella discesa ti consiglio caldamente di fermarti al rifugio L'Tamà (quasi in fondo alla pista sulla destra) dove fanno delle succulente costolette di maiale!!!!!

Nel tuo programma, riguardo al giorno 2, ti consiglierei di fare Porta Vescovo in andata (fare la mattina con poca gente la variante nera dell'Ornella, la Sourasass e la Fodoma è bello un bel po'!) e poi via in Marmolada.

Sul Sellaronda non mi pronuncio perché sono ormai anni che non lo faccio più in quanto preferisco dedicarmi giornalmente ai vari caroselli.

Da come hai scritto mi pare che andiate belli spediti, per cui della macchina non credo ci sia assolutamente bisogno.

Per Colfosco, che io sappia, a scendere sei costretto a prendere la Borest per rientrare a Corvara.

Buon divertimento e salutami quei posti meravigliosi!!!!!!!:D

Ultima cosa: in uno dei giorni vorrei finire la giornata sciistica sull'edelweiss di colfosco per poter scendere al buio; pensate sia possibile? e da colfosco c'è qualche chicca per arrivare a corvara con gli sci?

un anno arrivammo tardi a Colfosco e per tornare a Corvara facemmo la stradina innevata che dalla seggiovia porta al camping, solo che una volta arrivati al camping la stradina comincia a salire e non immagini quanto è stato duro arrivare a Corvara.
il problema ora è sapere se ci sono le luci, di sicuro il tratto nelle vicinanze del camping è illuminato però poi la stradina passa proprio in mezzo al bosco e non hai nulla intorno per almeno 400 mt....

cmq ti potrai fare un'idea quando prenderai la seggiovia per arrivare a colfosco....:D

io consiglio sempre un salto a plan de corones per farsi 4-5 hernegg/sylvester come si deve

valgono la giornata,e la hernegg per me è la pista più completa in assoluto tra tutte quelle che ho provato in giro per le alpi

Giorno1: Alta Badia (Zona Pralongià-San Cassiano-La Villa-Santa Croce)
Giorno2: Val Gardena (zona Colfosco in Alta Badia e in Val Gardena Dantercepies, Ciampinoi e Sasslong)
Giorno3: Marmolada (passando per il Cherz)
Giorno4: Lagazuoi (+Falzarego e 5 Torri)
Giorno5: Sellaronda+Val Di Fassa
Giorno6: Plan de Corones

E' un po' impegnativo ma è fattibile, altrimenti devi togliere una località e mettere al suo posto un altro giorno in Val Badia.

.

Sempre validissimi!
Volevo solo insistere sulla edelweiss in notturna, chi mi sa dare ulteriori informazioni?
Dalla mappa vedo una pista che scenda da colfosco fino a corvara, è fattibile?
Tenete conto che ho l'hotel sulla pista di fondo, quindi proprio all'arrivo di quell'azzura che scende da colfosco....
Fatemi sapere...
Invece per chi mi propone plan de corones o la val gardena o val di fassa: ci vado in macchina o sci ai piedi?

Gardena e Fassa puoi farle attraverso il Sellaronda senza usare la macchina.

Per il Plan devi invece scendere con l'auto da Corvara almeno fino a Piccolino dove c'è il nuovo impianto che sale a Piz de Plaies e da lì scendere a San Vigilio, attraversare il versante con lo skitrans Bronta e salire dal Miara. Altrimenti puoi proseguire con la macchina direttamente fino a San Vigilio (da Piccolino sono poco più di 10 km ,credo) ma non credo ne valga la pena a meno che non voglia visitare il paese a fine giornata.

In ogni caso, per il Plan ti consiglierei di arrivare prima possibile perchè gli impianti sono potentissimi e le piste si riempiono immeditamente di sciatori...

da colfosco non puoi arrivare a corvare sci ai piedi....c'è comunque da prendere una seggiovia pianeggiante

per fassa e gardena, sci ai piedi

per plan de corones, ti consiglio di parcheggiare a la villa e prendere la seggiovia gardenaccia, poi scendi fino a sponata e prendi gli skibus, veloci e puntualissimi

oppure, arrivi direttamente a sponata e parcheggi là,senza che ti fai altri 15km di macchina

il giorno che ti fai il plan, parti presto,perchè il comprensorio è molto bello e merita almeno 4 ore piene

Giustissimo fabio!:D

Io non ho consigliato lo skibus perchè l'anno scorso fu un'esperienza allucinante... sembrava che quel giorno tutta l'Alta Badia avesse deciso di usufruirne...:(

io quest'anno l'ho preso il 1 gennaio,la mattina presto

eravamo io e il mio amico all'andata, e al ritorno :lol:

ma a che ora l'hai preso,per trovarlo così pieno?

l'ho preso 4-5 volte,mai con più di 20-30 persone

Ciao Scoif!

Io un giorno lo spenderei senz'altro per arrivare ad Ortisei attraverso il trenino del Col Raiser (all'arrivo della Saslong vai a destra invece di riprendere l'ovovia a sinistra che ti riporta verso il Ciampinoi). La Longia non è impegnativa ma una pista di 10,5 km non è di tutti i giorni.

Ho chiesto info sul giro che dici te in un altro post.
Ti volevo chiedere: La Longia è la rossa che dal Seceda scende fino a Ortisei? E' bella?
Perchè se ne vale la pena quando faccio l'itinerario A del mio post (Selva - Seceda e ritorno a Corvara) me la faccio...

io quest'anno l'ho preso il 1 gennaio,la mattina presto

eravamo io e il mio amico all'andata, e al ritorno :lol:

ma a che ora l'hai preso,per trovarlo così pieno?

l'ho preso 4-5 volte,mai con più di 20-30 persone

L'ho preso la mattina per scendere a Piccolino ed era già pieno. Al ritorno eravamo praticamente una scatola di sardine. Probabilmente ho solo avuto sfiga. Anche se con la macchina ho meno impedimenti e più libertà, lo skibus è certamente più comodo (e gratis...):D

Ho chiesto info sul giro che dici te in un altro post.
Ti volevo chiedere: La Longia è la rossa che dal Seceda scende fino a Ortisei? E' bella?
Perchè se ne vale la pena quando faccio l'itinerario A del mio post (Selva - Seceda e ritorno a Corvara) me la faccio...

Sì, è proprio quella luka! A mio parere vale la pena perché, oltre ad essere lunga e non impegnativa, ha dei passaggi singolari (quello tra le rocce quando si infila nel bosco è molto suggestivo). L'unico appunto che posso fare è riguardo agli impianti di risalita: se arrivi in tarda mattinata rischi di trovare molta coda alla funivia, anche se quest'anno ce la siamo cavata in 15-20 minuti circa...

Comunque, se vai in Gardena, dopo la nera del Ciampinoi e la Saslong una puntatina la merita tutta!

Il nostro giro “classico” prevede sempre una Cir, una Danterceppies, le due piste già citate e la Longia.

Buon divertimento!!!:D

Sì, è proprio quella luka! A mio parere vale la pena perché, oltre ad essere lunga e non impegnativa, ha dei passaggi singolari (quello tra le rocce quando si infila nel bosco è molto suggestivo). L'unico appunto che posso fare è riguardo agli impianti di risalita: se arrivi in tarda mattinata rischi di trovare molta coda alla funivia, anche se quest'anno ce la siamo cavata in 15-20 minuti circa...

Comunque, se vai in Gardena, dopo la nera del Ciampinoi e la Saslong una puntatina la merita tutta!

Il nostro giro “classico” prevede sempre una Cir, una Danterceppies, le due piste già citate e la Longia.

Buon divertimento!!!:D

Scusa se faccio un'altra domanda, ma quella di Selva è la parte del Sella che conosco meno (avendo fatto tappa 3 volte a Canazei, 2 a Corvara, 1 a Colfosco e 1 a San Cassiano).

Dal Ciampinoi: La nera del Ciampinoi è quella che scende a Selva e la Saslong è quella che invece va a S. Cristina, giusto? Difficoltà delle 2 piste? Prendi come riferimento la Gran Risa che conosco bene.
Cmq hanno entrambe l'alternativa rossa giusto?

Scusa se faccio un'altra domanda, ma quella di Selva è la parte del Sella che conosco meno (avendo fatto tappa 3 volte a Canazei, 2 a Corvara, 1 a Colfosco e 1 a San Cassiano).

Dal Ciampinoi: La nera del Ciampinoi è quella che scende a Selva e la Saslong è quella che invece va a S. Cristina, giusto? Difficoltà delle 2 piste? Prendi come riferimento la Gran Risa che conosco bene.
Cmq hanno entrambe l'alternativa rossa giusto?

La ciampinoi è classificata nera e non è quella che dici infatti scende in direzione Plan de Gralba ed è la più rovinata per i troppi passaggi di sciatori inesperti che non sanno che gli si può girarci intorno con un rossa, un po nascosta a dire il verso verso la vecchia sg di cui non ricordo il nome, (il pomeriggio o è tutta dossi o è finita la neve e si scia sul duro). Quella che scende a Selva è una altra nera, ben più bella della ciampinoi, anche questa rovinata dai troppi passaggi e dalla esposizione. In sostanza per tornare a Selva o ti fai la nera o scendi con l'impianto, ci sarebbe l'alternativa, farsi la ciampinoi, scendere a Plan De Gralba, prima di arrivare in fondo tenersi a sx e lasciarsi a dx lo ski-lift, continuare a scendere sino ad arrivare ad una sg brevissima per poi arrivare a Selva spingendo, è il classico percorso di chi arriva dal Sella. Per la sasslong dopo un pezzo in comune vi è la deviazione per la rossa "b" che esce sul muro finale e sei arrivato a Santa Cristina