[Skitour] Da Corvara a Ortisei

luka75

Well-known member
Ho una richiesta da fare.
A febbraio tornerò in Alta Badia (Corvara).
Stavo pensando ad un itinerario per una giornata e vi volevo chiedere se è fattibile, considerando che nessuno vuole correre come disperati:

Da Corvara - Colfosco - Dantercepies - Selva - Ciampinoi - Sasslong - Val Gardena Ronda Express - Seceda - Ortisei - Tunnel di Ortisei - giro Alpe di Siusi - rientro a Corvara

A voi le opinioni.
Grazie

E' anche fattibile ma di corsa e quindi, secondo me, poco godibile.
Io eviterei il giro all'Alpe di Siusi che porterebbe via moolto tempo.

Con Alpe di Siusi non è troppo ? Depende come vai veloce e quanta gente c'è sulle impianti/piste... Quando arrivi in Ortisei conta giusto tempo per tornare in Badia :HIP

Con Alpe di Siusi non è troppo ? Depende come vai veloce e quanta gente c'è sulle impianti/piste... Quando arrivi in Ortisei conta giusto tempo per tornare in Badia :HIP

Concordo con Maxima, lo skitour delle Streghe (Alpe di Siusi) va fatto e goduto da solo, senza metterci in mezzo il Seceda.

Se proprio vuoi tentare tutto il giro Seceda + Alpe, ti consiglio di prendere l'auto da Corvara, fare Passo Gardena e sostare a Plan Gralba.
Se per qualche motivo ritardi, almeno riesci a tornare alla macchina senza troppi patemi d'animo e ti godi meglio tutto.

Concordo con Maxima, lo skitour delle Streghe (Alpe di Siusi) va fatto e goduto da solo, senza metterci in mezzo il Seceda.

Se proprio vuoi tentare tutto il giro Seceda + Alpe, ti consiglio di prendere l'auto da Corvara, fare Passo Gardena e sostare a Plan Gralba.
Se per qualche motivo ritardi, almeno riesci a tornare alla macchina senza troppi patemi d'animo e ti godi meglio tutto.

Ok grazie ragazzi a questo punto forse la cosa migliore è sdoppiare il tour.

Cioè faccio tutto tranne Alpe in un giorno e poi un altro giorno (che sia quest'anno o il prossimo) mi faccio solo l'Alpe (magari arrivandoci con delle varianti diverse della Dante... etc etc): almeno sono 2 giornate piene ma fatte con calma...

Può andare?

.

Cioè faccio tutto tranne Alpe in un giorno e poi un altro giorno (che sia quest'anno o il prossimo) mi faccio solo l'Alpe (magari arrivandoci con delle varianti diverse della Dante... etc etc): almeno sono 2 giornate piene ma fatte con calma...

Può andare?

per arrivare all'Alpe di Siusi puoi passare per il Monte Pana a Santa Cristina e prendere un bus, risparmi tempo ma non so se riesci a sciare abbastanza all'Alpe di Siusi, probabilmente ti conviene scollinare e partire da Selva

Si, Alpe meritano una giornata intera per se... Ogni stagione noi un paio di volte andiamo su :

- una volta, quando andiamo con le slite, lasciamo la maccina a Monte Pana e andata-ritorno con il pilmino. Dopo 3-4 descese si mangia (se trovi posto... ultima volta è andato bene dentro in restorante di Floralpina... vedere da fuori - sembrava stracolmo... tutti preferiscano stare al sole, se è bel tempo), pomerigio faciamo ancora un paio di descese... siamo tutti bagniati.. coriamo a prendere uno dei ultimi bus;

- se andiamo a sciare - parchegiamo a Ortisei e su con Mont Seuc, giro di tutti l'alpe e... se sei con bambini/principianti/visitatori di baite - inciampi qua per tutto il giorno; senza bimbi riusciamo fare anche alcune volte Punta d'Oro, Florian, Floralpina e tornare indietro a prendere la macchina dal centro di Ortisei e essere alle 13 a casa a Selva...

Tutto depende... diciamo anche dal tempo... come ieri e oggi quando non si vede niente nella nebia... Ieri mi sono persa :PAAU proprio in Alpe: salendo con la cabinovia da Ortisei al mezzogiorno volevo arrivare a Saltria e tornare a Monte Pana con il bus... dopo 5-6 seggiovie sono tornata al punto di partenza, ho fatto un giro e non ho visto sciando nelle nuvole dense la strada giusta per il prossimi impianto... pazienza - non era il giorno giusto.:D Il tempo su passa 2 volte piu veloce di norma- le vecchie seggiovie lo mangiano...:MONKEY

Può andare?

Il punto è che l'Alpe non è comoda se arrivi dalla Val Badia e sdoppiare il tour non risolve.
Se fai il giro da Saltria devi:
1) prendere il Bus dal Pana, quindi arrivare fin su Piz Sella (discesa a Plan de Gralba + Funivia o 2 seggiovie)
2) arrivi lato Ortisei, dove, se non vuoi salire sul Seceda (che porta via tempo perché c'è anche l'attraversamento paese), devi prendere l'autobus fino al Costabella (che ti riporta lato Dantercepies)
Se fai il giro da Ortisei:
1) Autobus Selva - Ortisei
2) Rientro da Saltria a Monte Pana in Bus e dal Monte Pana devi risalire sul Ciampinoi o via Sasslong o tramite Mont de Seura.

Quindi sempre 2 autobus (che fanno perdere tempo sulla tabella di marcia) e comunque sei di corsa.
Rinnovo il mio consiglio a portare l'auto in Gardena.

ciao ,

anche per me sei propio al limite ...

io dopo anni di sciate partendo dall' Alta Badia , ho deciso di visitare l'Alpe di Siusi quest'anno .... perchè ero di base a Selva ! ;)

Una giornata intera all'Alpe di Siusi ci può stare solo con una bella giornata di sole x poter godere del panorama eccezionale altrimenti, secondo me, non ha senso :wink:

Sono d'accordo anch'io, l'Alpe merita un giorno a parte (a patto che ci sia bel tempo); tolta quest'ultima, il giro che hai elencato è più che fattibile in giornata ;)

l'alpe si può girare tutta, partendo da Corvara. L'unica accortezza è che devi sapere perfettamente già da prima come arrivarci.

Consiglio il bus dal monte Pana, anche se forse quest'anno provo il giro completo da Ortisei, saltando Selva. devo vedere gli orari dei bus

questo giro lo ho fatto lo scorso anno partendo da san cassiano fino al saceda ortisei poi attraversando il paese su sull'alpe poi ritorno via sultria-m.pena selva e ritorno in badia. (corvara san cassiano in taxi-impianti chiusi)
bel giro fattibile partendo molto presto non alle 9.30 da san cassiano come abbiamo fatto noi non c'è da correre ma neanche perder tempo a cazzeggiare.
l'alpe a dire il vero mi ha deluiso x le piste facili e rispetto al sella mi sembrava di tornare indietro di 20-30 anni come frequentazione della gente e dell'ambiente.
il collegamento alpe siusi-selva non è molto chiaro e se non sai tu che devi andare a sultria per tornare in gardena nessuno te lo chiarisce ed anche arrivare a sultria non è dei più intuitivi.
l'importante al ritorno arrivare al passo sella entro la chiusura poi la disciesa a corvara è garantita al limite con 5 euro a testa (noi eravamo in 6) il taxi ti porta a casa.

quest'anno a febbraio lo rifarò sicuramente

questo giro lo ho fatto lo scorso anno partendo da san cassiano fino al saceda ortisei poi attraversando il paese su sull'alpe poi ritorno via sultria-m.pena selva e ritorno in badia. (corvara san cassiano in taxi-impianti chiusi)
bel giro fattibile partendo molto presto non alle 9.30 da san cassiano come abbiamo fatto noi non c'è da correre ma neanche perder tempo a cazzeggiare.
l'alpe a dire il vero mi ha deluiso x le piste facili e rispetto al sella mi sembrava di tornare indietro di 20-30 anni come frequentazione della gente e dell'ambiente.
il collegamento alpe siusi-selva non è molto chiaro e se non sai tu che devi andare a sultria per tornare in gardena nessuno te lo chiarisce ed anche arrivare a sultria non è dei più intuitivi.
l'importante al ritorno arrivare al passo sella entro la chiusura poi la disciesa a corvara è garantita al limite con 5 euro a testa (noi eravamo in 6) il taxi ti porta a casa.

quest'anno a febbraio lo rifarò sicuramente

Personalmente la vedo un pò al limite come fattibilità.....basta mezza coda ad un impianto e sei costretto a correre....

Quindi sempre 2 autobus (che fanno perdere tempo sulla tabella di marcia) e comunque sei di corsa.
Rinnovo il mio consiglio a portare l'auto in Gardena.

io invece sconsiglio assolutamente la macchina fino alla val gardena

un pò per questioni ecologiche, ma soprattutto perchè il giro è fattibilissimo con gli impianti

basta essere consapevoli del fatto che non è un giro breve,che non si possono prendere 12 bombardini e farsi un'ora di pausa pranzo.

ma esistono skitour decisamente più lunghi e stressanti. poi a febbraio gli impianti chiuderanno più tardi,quindi non vedo proprio nessun problema.

se poi il giro viene sdoppiato, è veramente una passeggiata. tutto sommato mi sembra l'opzione migliore: un giorno si scia per bene tra ciampinoi e seceda, e un altro ci si gode l'alpe