Colfosco vs San Cassiano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nevica!

Member
Dopo gli ultimi anni passati a Colfosco (dove mi sono trovato benissimo), quest'anno stavo meditando quasi quasi di provare San Cassiano...

Quello che mi attira di San Cassiano è:
- innanzitutto la possibilità di farmi al rientro al tramonto la splendida pista azzurra da Piz Sorega... magari con sosta alla Utia durante l’ultima pista della giornata, al tramonto… ;
- la possibilità di accedere direttamente (con un solo impianto, piz Sorega) alle piste azzurre del carosello dell’alta Badia (quelle tra Pralongià, piz la Ila, Arlara, Corvara), le più congeniali a mia moglie (da Colfosco per andare lì il tragitto è più macchinoso… tocca prendere Borest - Costes de l’Ega - Col Alt – Braia Fraida).

Dalla sua, Colfosco ha:
- il vantaggio (per me impagabile) di essere direttamente sulle piste e di permetterti di uscire di casa sci ai piedi (cosa che a San Cassiano mi sembra difficile);
- la vicinanza a Corvara (anche eventualmente per negozi, locali, ecc.), le piste della valle Stella Alpina e verso il Gardena…
Certo che se andassi a San Cassiano, cercherei (ammesso di trovarlo…) un appartamento vicino vicino alla partenza del piz Sorega, in modo da partire e rientrare praticamente sci ai piedi.
Sono indeciso…
Voi come la vedete? Quali considerate i pro e i contro di ciascuna delle due località?

Ultima modifica:
Ciao, san cassiano è bellissima.... ti do solo un consiglio... trova un appartamento o garni che sia vicino anche alla fermata dello skibuss..... Ad esempio questo residence è bellissimo, di un mio amico, ma distante dagli impianti, ma servito comodamente dallo skybuss: www.residencevally.it

Colfosco è molto bella e comoda, ma quando va via il sole, fa molto freddo.....

Ciao

Ciao, san cassiano è bellissima.... ti do solo un consiglio... trova un appartamento o garni che sia vicino anche alla fermata dello skibuss..... Ad esempio questo residence è bellissimo, di un mio amico, ma distante dagli impianti, ma servito comodamente dallo skybuss: www.residencevally.it

Colfosco è molto bella e comoda, ma quando va via il sole, fa molto freddo.....

Ciao

Grazie!
ora accorpo la discussione a un'altra su san cassiano per evitare doppioni

Trovare un appartamento vicino alla partenza del Piz Sorega è difficile. Io ti consiglio di trovarne uno al centro del paese e di lasciare gli sci+scarponi in uno dei depositi sci alla partenza della cabinovia.
Molti residence sono convenzionati con i depositi e non pagheresti niente.

p.s. dal centro del paese alla partenza della cabinovia sono meno di 10 min a piedi

beh, mi sembra che tu abbia le idee chiare e, secondo me, giuste.

san cassiano: più bello come paesino, vicino a piste più semplici e soleggiate, sistemazioni meno a ridosso delle piste, posizione generale sicuramente più perifierica nel DS (o sellaronda)

colfosco: imbattibile come posizione sia per l'abbondanza di sistemazioni sulle piste sia perché sul baricentro del Ds (vicino a val gardena ma in fondo anche a arabba, san cassiano non sembra ma secondo me è REALMENTE più periferica), paesino un po' inesistente, tutto all'ombra alle 3 del pomeriggio anche quando le giornate si allungano.

io personalmente mi sono trovato benissimo in entrambe le località, anche se negli ultimissimi anni ptreferisco colfosco per le già dette questioni "sciistiche".

.

beh, mi sembra che tu abbia le idee chiare e, secondo me, giuste.

san cassiano: più bello come paesino, vicino a piste più semplici e soleggiate, sistemazioni meno a ridosso delle piste, posizione generale sicuramente più perifierica nel DS (o sellaronda)

colfosco: imbattibile come posizione sia per l'abbondanza di sistemazioni sulle piste sia perché sul baricentro del Ds (vicino a val gardena ma in fondo anche a arabba, san cassiano non sembra ma secondo me è REALMENTE più periferica), paesino un po' inesistente, tutto all'ombra alle 3 del pomeriggio anche quando le giornate si allungano.

io personalmente mi sono trovato benissimo in entrambe le località, anche se negli ultimissimi anni ptreferisco colfosco per le già dette questioni "sciistiche".

Sono stato sia a Colfosco che a San Cassiano.

Come paese non c'è paragone. Colfosco sono 4 case intorno alla strada, mentre San Cassiano è un paese veramente delizioso.
Sulla centralità delle piste di Colfosco direi che è un punto a favore relativo. Veramente con pochi minuti si è dappertutto. E poi ad esempio per andare verso Arabba più o meno siamo lì e da San Cassiano puoi partire x il giro del Lagazuoi / 5 torri (che consiglio) in un attimo.

Io a San Cassiano avevo un hotel in centro paese e come ti hanno consigliato lasciando sci e scarponi al deposito convenzionato praticamente in 5 minuti di passeggiata ero all'ovovia.

Fare la 9 da in cima al Pralongià fino in paese con gli impianti praticamente chiusi e quasi nessuno sulle piste è stata una vera goduria...

Se dovessi scegliere io tornerei a San Cassiano.

Io voterei per San Cassiano (che ritengo un autentico gioiellino) perché a mio parere offre più possibilità di "variazioni sul tema” rispetto a Colfosco da cui, se non si rimane in val Stella Alpina (che in definitiva è dotata di tre piste di cui una difficile - Col Pradat - una media - Forcelles - e una facile ma cortissima), si è obbligati a scendere verso Corvara o salire al Gardena.
Da San Cassiano si può di volta in volta scegliere se andare a Corvara, a Santa Croce, ad Arabba o rimanere lì in zona se la signora predilige le piste semplici e assolate e poter scegliere tra una gran varietà di rifugi in quota.

Certo, se si necessita di un albergo sulle piste, San Cassiano non offre molto (mi pare che l'unico sia quello a fianco dell'Hugs Bar in fondo a Piz Sorega), però passeggiare sulla Micurà de Ru a fine giornata è veramente piacevole...

Opinione personalissima!:D

san cassiano uber alles
splendida da cartolina soprattutto di sera con l'enrosadura, tranquilla senza sentirsi perennemente in statale come a corvara e la villa, non moltissimi ma ottimi negozi che a colfosco non trovi
io personalmente da 10 anni vado al garnì-app. la palsa pago non molto, attraverso la strada e sono al sorega, alla sera 5 minuti a piedi e mi faccio l'aperivo da franz.

in 2 piste 2, sono a corvara, o al campolongo

colfosco sarebbe l'alternativa a san cassiano qualora dovessi cambiare.

Ciao!

Mi trovo d'accordissimo con tutti i post precedenti!
Come ho consigliato in un altro post, io da molti anni vado a San Cassiano e soggiorno alla Ciasa Roby che da quest'anno e' convenzionato con un deposito (La Seia) gratuito a 2 passi dall'ovovia. Lascio tutto la' e in meno di 10 minuti a piedi senza sci e scarponi sono all'albergo.
Come ha gia' consigliato qualcuno, per tornare c'e' una magnifica passeggiata lungo il fiumiciattolo che di sera e' veramente romantica.
Poche code al mattino (non so come sia a Colfosco) e moltissime belle piste non difficili su cui si puo' spendere una giornata intera senza ripeterne una.
I collegamenti delle piste non sono problematici, effettivamente e' un po' fuori dal Sellaronda, ma sono sempre riuscita a farlo senza problemi. Anche per la sera, siamo andati piu' volte a mangiare a Corvara e Colfosco, alla fine ci vuole un quarto d'ora per arrivarci!

Facci sapere cosa decidi! :)

San Cassiano for ever....
Io sono stata più volte alla pensione villa al sole (vedi post http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42533&highlight=sole dove trovi anche l'indirizzo internet e mia recensione/descrizione).
Come puoi vedere è costituita da due strutture: albergo + depandance.
Entrambi vicine alla partenza del piz sorega, ma la depandance è quasi di fronte.
La descrizione che trovi nel loro sito è riferita all'albergo, distanze comprese.
Lo skibox per tutti gli ospite della pensione (compresi quelli che alloggiano presso la struttura centrale) è nella depandance, quindi è comodo per la maggior vicinanza al pizsorega.

grazie a tutti per i pareri e i suggerimenti!
attratto dalla voglia di provare san cassiano... in ogni caso so che tra san cassiano e colfosco comunque scelgo, scelgo bene...
alla fine deciderò anche in base alla sistemazione che riesco a trovare (disponibilità, prezzo, comodità, ecc.)
ciao a tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.