head raptor 115: seri problemi d'infiltrazione e piedi bagnati !!

tava

New member
Ho acquistato recentemente un paio di scarpioni Head Raptor 115, plastiche grigie trasparenti e, alla prima sciata, mi sono accorto che, già dopo due discese, lo scafo era pieno di neve.
Dopo due ore di sci ho dovuto fermarmi in quanto avevo i piedi fradici!!!!
Fatta presente la cosa al rivenditore, ho fatto montare delle guarnizioni al silicone (le ultime che monta Atomic) sul'overlap tra primo e secondo gancio sullo scafo.
Risultato: un paio d'ore sugli sci e problema identico: gli scarponi erano nuovamente pieni di neve e la scarpetta fradicia; togliendo gli scarponi e la scarpetta ho verificato che la neve si era infiltrata, non solo dall'overlap, ma anche dal gambaletto.
Ho notato che in questo modello (non solo il mio scarpone, ma anche gli altri visionati in diversi negozi), anche serrando i ganci, rimane molto spazio tra le plastiche che chiudono sul collo del piede (overlap), probabilmente perchè di materiale troppo tenero.
Ho anche chiesto ad un maestro, incontrato per caso in seggiovia che utilizzava i Raptor 130, (plastiche piu' rigide del 115) se evesse mai avuto un simile problema, e la risposta è stata negativa.
Premetto che sono 15 anni che scio con scarponi Head (due modelli di World Cup prima di questo) e non ho mai avuto un problema del genere e i ganci li apro solo ogni tanto, quando il dolore al piede è acuto, come sempre fatto anche con i precedenti scarponi.
Non riesco a capire come sia possibile spendere quasi € 300 per uno scarpone Top di gamma e avere un problema cosi' serio, da non permetterti di passare una giornata di divertimento con gli sci ai piedi!!
Ho visto che lo stesso problema era stato sollevato già in questo forum ed in quello di Ornello Sport in data 30/11/2009 da Superpapero.
Purtoppo ho letto questo forum solo oggi, ma i tecnici Head dovrebbero rifletterci, se il problema esiste sin dalla nascita di questo modello e provvedere a opportuni rimedi.
Di sicuro la mia avventura con scarponi Head è finita qui!!!!

Ho acquistato recentemente un paio di scarpioni Head Raptor 115, plastiche grigie trasparenti e, alla prima sciata, mi sono accorto che, già dopo due discese, lo scafo era pieno di neve.
Dopo due ore di sci ho dovuto fermarmi in quanto avevo i piedi fradici!!!!
Fatta presente la cosa al rivenditore, ho fatto montare delle guarnizioni al silicone (le ultime che monta Atomic) sul'overlap tra primo e secondo gancio sullo scafo.
Risultato: un paio d'ore sugli sci e problema identico: gli scarponi erano nuovamente pieni di neve e la scarpetta fradicia; togliendo gli scarponi e la scarpetta ho verificato che la neve si era infiltrata, non solo dall'overlap, ma anche dal gambaletto.
Ho notato che in questo modello (non solo il mio scarpone, ma anche gli altri visionati in diversi negozi), anche serrando i ganci, rimane molto spazio tra le plastiche che chiudono sul collo del piede (overlap), probabilmente perchè di materiale troppo tenero.
Ho anche chiesto ad un maestro, incontrato per caso in seggiovia che utilizzava i Raptor 130, (plastiche piu' rigide del 115) se evesse mai avuto un simile problema, e la risposta è stata negativa.
Premetto che sono 15 anni che scio con scarponi Head (due modelli di World Cup prima di questo) e non ho mai avuto un problema del genere e i ganci li apro solo ogni tanto, quando il dolore al piede è acuto, come sempre fatto anche con i precedenti scarponi.
Non riesco a capire come sia possibile spendere quasi € 300 per uno scarpone Top di gamma e avere un problema cosi' serio, da non permetterti di passare una giornata di divertimento con gli sci ai piedi!!
Ho visto che lo stesso problema era stato sollevato già in questo forum ed in quello di Ornello Sport in data 30/11/2009 da Superpapero.
Purtoppo ho letto questo forum solo oggi, ma i tecnici Head dovrebbero rifletterci, se il problema esiste sin dalla nascita di questo modello e provvedere a opportuni rimedi.
Di sicuro la mia avventura con scarponi Head è finita qui!!!!

Ciao, secondo me hai solo un modello che è riuscito male, ogni tanto capita, di mio ti posso dire che ho dei Mojo XP (identici al Raptor Supershape 07/08) e dei 130 RD anno 09/10... e non ho mai accusato problemi di infiltrazioni (i Mojo li ho usati fuoripista anche con 1 metro di neve fresca), ma solo di condensa dovuta alla differenza di temperatura tra scarpetta e scafo.

E dovresti, secondo me, ritornare dal rivenditore, che deve poi rispedire gli scarponi in azienda per le verifiche del caso....

Hai provato ad adottare il sistema di Superpapero?

ps: sono d'accordo con Drey, sia mia moglie che io abbiamo il Raptor supershape, quello rosso per intenderci, ma non abbiamo mai avuto problemi di infiltrazioni. Di condensa sì, ma come in tutti gli scarponi che abbiamo avuto fino ad ora (e sono oltre trent'anni che sciamo, per cui di scarponi ne abbiamo cambiati un po').

Pure io con il Raptor 130 RS nessun problema di infiltrazioni, anche con gli scarponi coperti di neve che si scioglie, la condensa all'interno dovuta alla traspirazione invece si forma.

Non è assolutamente un problema di condensa.
Ho fatto delle delle foto, appena tolto lo scarpone, dove sembra sia stata buttata dentro una palla di neve!
Mi è stato riferito dello stesso problema anche da un'altra persona che conosco che ha il medesimo scarpone; lui l'ha risolto parzialmente abbassando la zeppa del pantalone da sci fino alla fine del gambaletto, mettendo la guarnizione sull'overlap e un nastro sulla punta!!
Ma è possibile dovere fare tutto cio' su uno scarpone NUOVO!!!!!
Penso che sia proprio un problema specifico relativo alla tipologia e durezza delle plastiche utilizzate per questo specifico modello grigio trasparente RS 115.

Per quanto riguarda il Raptor 130 la situazione, come scritto, è differente, probabilmente in quanto la durezza e di conseguenza la chiusura delle plastiche è superiore.
Non c'è nessun tecnico Head nel forum???

.

stesso scarpone, stesso problema ma con conseguenze decisamente inferiori, mai inzuppato il piede anche se una volta sono rimasto letteralmente allibito dalla quantitàè di neve che era entrata.
Ho sentito Marco e ho sentito Drey, per ora ho deciso che lo tengo così vediamo se con l'usura il problema diminuisce. Però se è un problema che alcuni lamentano e altri no è decisamente un problema che la casa dovrebbe risolvere a che lo riscontra.
Una cosa che ho notato è che forse il tutto peggiora continuando a modificare la chiusura; sei uno che chiude gli scarponi e li riapre alle 5, o ogni salita fai respirare il piede??? Hai modificato la chiusura del gancio superiore del gambetto?

Il vero problema per me sono i rialzi racing, ogni volta che provo a camminare con gli scarponi rischio di svolazzarmene di schiena, mi ca--go letteralmente addosso ahhahahahhaha.

Mi sa di sì!
D... su skiforum non c'è più:(

Avevo notato l'assenza, ma pensavo fosse solo momentanea. Mi spiace, perché è uno che ne sa, mi abbeveravo dei suoi consigli
E poi, visto il suo mestiere, era stato molto corretto e trasparente nel rendere esplicito il suo legame con un certo marchio.
Si può sapere il motivo?

stesso scarpone, stesso problema ma con conseguenze decisamente inferiori, mai inzuppato il piede anche se una volta sono rimasto letteralmente allibito dalla quantitàè di neve che era entrata.
Ho sentito Marco e ho sentito Drey, per ora ho deciso che lo tengo così vediamo se con l'usura il problema diminuisce. Però se è un problema che alcuni lamentano e altri no è decisamente un problema che la casa dovrebbe risolvere a che lo riscontra.
Una cosa che ho notato è che forse il tutto peggiora continuando a modificare la chiusura; sei uno che chiude gli scarponi e li riapre alle 5, o ogni salita fai respirare il piede??? Hai modificato la chiusura del gancio superiore del gambetto?

Il vero problema per me sono i rialzi racing, ogni volta che provo a camminare con gli scarponi rischio di svolazzarmene di schiena, mi ca--go letteralmente addosso ahhahahahhaha.

Apro gli scarponi ogni tanto, solo quando sento troppa pressione.
Con questo scarpone non puoi sicuramente chiuderli alle 9 e riaprirli alle 16!
Cosa intendi dicendo se ho moodificato la chiusura del gancio superiore?

Avevo notato l'assenza, ma pensavo fosse solo momentanea. Mi spiace, perché è uno che ne sa, mi abbeveravo dei suoi consigli
E poi, visto il suo mestiere, era stato molto corretto e trasparente nel rendere esplicito il suo legame con un certo marchio.
Si può sapere il motivo?

Ti ho mandato un P.M. con un link ad una discussione che spiega la cosa.
Fine O.T.

Tava, puoi fare delle foto dettagliate, a scarpone con ganci chiusi come li chiudi solitamente (per vedere se c'è qualcosa di strano nella sovrapposizione dei lembi), e indicare i punti dove entra acqua?

Ciò che riferisci, non è normale, e quindi è bene chiarire dove sia il problema.

Domanda: hai fatto effettuare bombature a caldo al tuo scarpone? Queste, comportano purtroppo delle modifiche alla forma e alla posizione degli overlaps, e nella maggioranza dei casi, si hanno delle infiltrazioni d'acqua....

Dani1965 lo puoi contattare negli altri forum che frequenta... oppure puoi chiedere all'utente estro (che lavora per Head).

Tranquillo e' normale, poi parli con i venditori e ti dicono che e' condensa, il distributore ti dice che non e' possibile che non hanno mai avuto casi, e di riportali a negoziante per verifiche, ma quello ti dira' ancora che e' condensa, ma tu guardi e vedi la neve all'interno delle plastiche.... L'overlap fra le plastiche ha un disassamento (senza ganci spinflex mentre con questi dicono che il problema si risolve peccato che li facciano pagare CENTOVENTI euro).
Ti devi ridurre a fare quanto specificato da Superpapero oppure a sciare con i boot glove applicati allo scarpone, in attesa di cambiare scarpone per usura.
Il problema lo ho verificato su svariate paia di raptor 125 rs ed oramai mi sono rassegnato da quando ho visto che guardando i piedi delle persone che portano tale scarpone ci vedi molte volte all'interno la neve.... ma vai tranquillo e' solo condensa un pochetto piu' umida del solito ma condensa.
Flavio

Ho comprato a novembre un paio di Raptor 115 e li ho provati per 2 giorni: direi che non ho avuto nessun problema. Ti auguro di riuscire a risolvere...