Centralità sull'asse antero-posteriore

Gianca76

New member
Ciao a tutti,
mi chiedevo : ma quali sono i fasci muscolari interessati al mantenimento della giusta posizione di centralità sullo sci?...quali arti e quali muscoli intervengono e ci vengono in aiuto per assumere, mantenere e dinamicamente correggere questo assetto?...dunque : è una sola "dote naturale" più o meno allenabile di equilibrio o esistono degli esercizi specifici per potenziare gli arti e i muscoli coinvolti, nello specifico caso della centralità, e decisamente migliorare questo aspetto?

Ciao a tutti,
mi chiedevo : ma quali sono i fasci muscolari interessati al mantenimento della giusta posizione di centralità sullo sci?...quali arti e quali muscoli intervengono e ci vengono in aiuto per assumere, mantenere e dinamicamente correggere questo assetto?...dunque : è una sola "dote naturale" più o meno allenabile di equilibrio o esistono degli esercizi specifici per potenziare gli arti e i muscoli coinvolti, nello specifico caso della centralità, e decisamente migliorare questo aspetto?

...ooooh, cavolo...stamattina mi sono preparato prestissimo come un fulmine per correre ad accendere il Pc e leggere tutte le decine e decine di risposte interessanti e costruttive alle mie domande per poi correre ad applicare tutti i vari suggerimenti ricevuti...e invece...ooooh, cheddelusione...ooooh...

...ooooh, cavolo...stamattina mi sono preparato prestissimo come un fulmine per correre ad accendere il Pc e leggere tutte le decine e decine di risposte interessanti e costruttive alle mie domande per poi correre ad applicare tutti i vari suggerimenti ricevuti...e invece...ooooh, cheddelusione...ooooh...

....io sicuramente sono uno "complicato" ma anche tu non scherzi :DDD:DDD
dubito che avrai risposte a meno che non ci sia qualcuno talmente afferrato in anatomia da poterti rispondere...e non è il mio caso.

heila' !!! ci sei ancora?mi chiedevo: come mai questa domanda?

heila' !!! ci sei ancora?mi chiedevo: come mai questa domanda?

beh, ho fatto un corso con jam session a dicembre e ne abbiamo parlato un pò... da allenare comunque sono i soliti: quelli delle cosce e gli addominali.
poi ci sarebbero una serie di esercizi da fare sugli sci per abituarsi alla centralità....

Mah, come minimo si dovrebbe distinguere tra mantenere e riguadagnare la centralita'.

Se per "mantenere" la centralita' intendiamo tenere in posizione il bacino alto e avanzato, allora i muscoli necessari sono certamente i glutei (che impediscono al femore di avvicinarsi al busto/spalle) e quadricipiti (che impediscono al ginocchio di piegarsi).

Se consideriamo la possibilita' di "riguadagnare" centralita' da una posizione arretrata non possiamo trascurare (oltre a quelli considerati sopra) i tibiali anteriori che fanno leva sullo scarpone per consentire ai quadricipiti di riaprire l'articolazione del ginocchio.

beh, ho fatto un corso con jam session a dicembre e ne abbiamo parlato un pò... da allenare comunque sono i soliti: quelli delle cosce e gli addominali.
poi ci sarebbero una serie di esercizi da fare sugli sci per abituarsi alla centralità....

...ecco-ecco, potresti descrivere qualcuno di questi esercizi sugli sci?...anche se mi interessavano più che altro allenamenti "a secco" mirati...scusa per la risposta di prima, credevo mi prendessi in giro...comunque : perchè mi chiedi il motivo della mia domanda?...

sono stato un pò troppo sintetico...hai ragione:-?:-?
ti ho chiesto il perchè della domanda perchè avevo inteso fosse un tuo problema sugli sci: in tal caso ( sembra una cretinata ma non lo è..) prova su di un pendio molto facile a fare dei saltelli con entrambi gli sci descrivendo , saltello dopo saltello , la curva:
risultato? se non sei centrale non riesci...
oppure , sullo stesso pendio , alza lo sci esterno e gira: sembri un cretino:D:D è vero, ma ti aiuta molto!
per quanto riguarda l'allenamento a secco i muscoli interessati, come ti dicevo, sono i soliti: addominali e tutta la catena delle gambe.
personalmente ho iniziato qualche mese fa, e anche controvoglia, un corso di PILATES: oh, è una figata e trovo parecchio beneficio anche quando scio.