Piste facili, neve a fine marzo, un albergo sulle piste.....DOVE VADO???

Danielina111

New member
Ciao a tutti ragazzi! :D
Sono nuovissima qui quindi vi saluto e vi faccio tanti complimenti....mai trovato tante info utili in un solo sito web!
Sono riuscita già a carpire qualche informazione utile alla domanda in oggetto ma chiedo un consiglio "personalizzato"! :HIP
Sono nuova anche allo snowboard e lo sto praticamente adorando :D
Sto cercando di organizzare una settimana bianca per fine marzo (dal 20 al 27 più o meno), saremo solo in due molto probabilmente :( (work in progress per cercare di convincere altri amici!!!) , e vorrei un posto dove ci sia ovviamente NEVE senza dover stare ad incrociare le dita fino all'ultimo giorno prima della partenza, che abbia tante piste facili cosi da divertirmi senza farmela addosso :PAAU e soprattutto..........con alberghi o residence direttamente sulle piste, a metri dagli impianti, non km, senza dover prendere auto o skibus per mettere la tavola ai piedi! Se conoscete proprio I NOMI degli alberghi, sarebbe il massimo!!!
Se poi ci aggiungiamo un posto carino anche per farsi un giro la sera ogni tanto....direi che il quadro sia perfetto!
Sono sicura esistano tanti luoghi con queste caratteristiche quindi attendo voi! Mi è stato suggerito Livigno, Canazei, Sestriere, Tonale....che ne dite?

ps: budget medio!

Cervinia!!! Tutto il resto PER TE sarebbe un ripiego

piste facili lunghissime e tutte collegate, neve da urlo anche ad aprile

alta badia (anche io sarò li a fine marzo). negli ultimi anni c'è sempre stata tanta neve e bella anche a fine marzo, tranne l'annio scorso che era pappa.
alternativa (meno bella ma garanzia assoluta di neve): livigno

personalmente, ma ripeto è un gusto personale e non vuole essere una squalifica di pareri diversi, cervinia non la sopporto da nessun punto di vista.

baaaaaaaaasta sparare queste idiozie!!! :evil::evil:

Prenotare in Alta Badia a fine marzo è da folle!!! Rischi di passare l'intera settimana bianca a far slalom su gobbe mostruose di neve artificiale sciolta!

La vogliamo smettere di consigliare sempre e solo l'alta badia o la val gardena per tutte le occasioni????? Anche quando proprio non è il caso????

le dolomiti sono ottime a dicembre, gennaio e febbraio. STOP. Poi A CULO può capitare la settimana con neve ottima ma non puoi programmare una settimana bianca sperando nel culo, no????

A marzo e aprile si DEVE prenotare in comprensori sviluppati sopra i 2000:

in Italia:

Cervinia, Livigno, Solda e poco altro.

All'estero ci sono poi parecchie altre opzioni

baaaaaaaaasta sparare queste idiozie!!! :evil::evil:

Prenotare in Alta Badia a fine marzo è da folle!!! Rischi di passare l'intera settimana bianca a far slalom su gobbe mostruose di neve artificiale sciolta!

La vogliamo smettere di consigliare sempre e solo l'alta badia o la val gardena per tutte le occasioni????? Anche quando proprio non è il caso????

le dolomiti sono ottime a dicembre, gennaio e febbraio. STOP. Poi A CULO può capitare la settimana con neve ottima ma non puoi programmare una settimana bianca sperando nel culo, no????

A marzo e aprile si DEVE prenotare in comprensori sviluppati sopra i 2000:

in Italia:

Cervinia, Livigno, Solda e poco altro.

All'estero ci sono poi parecchie altre opzioni

Ti quoto in tutto, nonostante io sia un amante folle della val gardena.:PAAU

Hai ragione , è inutile rischiare di farsi una settimana con 3 ore di sci al mattino e poi nient'altro!!!:evil:

Prenota a Cervinia, ti consiglio hotel fosson ( ci sono stato , carinissimo , pulitissimo, si mangia molto bene e sei a 100 mt dagli impianti....). :D
Cervinia si sviluppa dai 2000 mt ai 3883 del Piccolo Cervino, piste per tutti i gusti e in quel periodo neve come se fossi a Gennaio.....:Y:Y

Buon divertimento....magari ci becchiamo su!!!:WHOO

.

ragazzi non so che dirvi... la pensavo anche io così e fino a 6 anni fa ha frequentato le dolomiti solo in dic-gen-feb, e un paio di volte a inizio marzo.

poi per una occasione è dal 2006 che faccio la settimana bianca in alta badia tra il 20 marzo e il 3/4 aprile (date variabili a seconda degli anni) e in TUTTI gli anni (2006-2007-2008-2009) ho trovato un pacco di neve, parecchie nevicate durante il mio soggiorno e di conseguenza neve fantastica fino alle 4 di pomeriggio!.
l'anno scorso la neve, come ho detto, era abbondante ma insciabile per il caldo(date 21-28 marzo mi sembra), ma dei miei amici che sono andati in sett bianca la settimana SUCCESSIVA si sono beccati freddo e nevicate clamorose!

dopodichè lo ho scritto anche io, se si vuole garanzia assoluta di neve invernale, livigno tutta la vita (o cervinia, ma a me PERSONALMENTE non piace):D

l'anno scorso la neve, come ho detto, era abbondante ma insciabile per il caldo(date 21-28 marzo mi sembra)

cioè tu l'anno scorso ti sei FOTTUTO la settimana bianca (immagino l'unica) e perseveri con la stessa località e lo stesso periodo, addirittura consigliandola?

io quest'anno vado in val badia a fine febbraio e ho una paura folle di beccarmi la scaldata.......

Per quanto riguarda Cervinia, cosa hai trovato di male delle piste del Rothorn e dei panorami del Gornergrat?

Io mi sento di consigliare Val Thorens, nel comprensorio delle 3 Vallees, in Alta Savoia, Francia.
Paese a 2300 metri, piste fino a oltre 3000, sci ai piedi dalla porta dell'albergo.

Io mi sento di consigliare Val Thorens, nel comprensorio delle 3 Vallees, in Alta Savoia, Francia.
Paese a 2300 metri, piste fino a oltre 3000, sci ai piedi dalla porta dell'albergo.

Beh in effetti , se riesci a farti un pò più di strada e arrivi in Val Thorens , lì non hai limiti :NDD....mi preoccupa solo un pò il budget....tra viaggio , alloggio , vitto e skipass non è che spendi 2 lire....:skifrusta:

Direi che tutto sommato

1) 3 vallees
2) Cervinia
3) Livigno
4) Bormio 3000 ?

Bormio sopra i 2000 ha una trentina di km di piste, e tutt'altro che facili. Da escludere!

A val thorens trovi alloggi per poca spesa...

Ciao a tutti ragazzi! :D
Sono nuovissima qui quindi vi saluto e vi faccio tanti complimenti....mai trovato tante info utili in un solo sito web!
Sono riuscita già a carpire qualche informazione utile alla domanda in oggetto ma chiedo un consiglio "personalizzato"! :HIP
Sono nuova anche allo snowboard e lo sto praticamente adorando :D
Sto cercando di organizzare una settimana bianca per fine marzo (dal 20 al 27 più o meno), saremo solo in due molto probabilmente :( (work in progress per cercare di convincere altri amici!!!) , e vorrei un posto dove ci sia ovviamente NEVE senza dover stare ad incrociare le dita fino all'ultimo giorno prima della partenza, che abbia tante piste facili cosi da divertirmi senza farmela addosso :PAAU e soprattutto..........con alberghi o residence direttamente sulle piste, a metri dagli impianti, non km, senza dover prendere auto o skibus per mettere la tavola ai piedi! Se conoscete proprio I NOMI degli alberghi, sarebbe il massimo!!!
Se poi ci aggiungiamo un posto carino anche per farsi un giro la sera ogni tanto....direi che il quadro sia perfetto!
Sono sicura esistano tanti luoghi con queste caratteristiche quindi attendo voi! Mi è stato suggerito Livigno, Canazei, Sestriere, Tonale....che ne dite?

ps: budget medio!

Ti do un altro suggerimento rispetto a quelli che hai ricevuto: l'alpe di siusi!!
http://www.seiseralm.it/it/
E' un bellissimo altipiano, inserito nelle dolomiti, con piste facili, ideali per chi inizia. Gli alberghi sono tutti sulle piste e ti scordi la macchina!! L'altopiano è a 1.700 se non erro e le piste arrivano fino a 2.100 per cui neve ne trovate...
L'alpe è un posto tranquillo, potete anche scendere a ortisei con la cabinovia, se però avete in mente una vita apres ski e notturna movimentata, allora ti consiglio livigno, non avrete di che annoiarvi, anzi!! :))
Le altre località che hai citato le scarterei perchè o non adattissime a chi inizia o perchè non ci passerei mai una settimana (parere personale!!).
Facci sapere poi cosa hai scelto e come ti sei trovata, eh!!!!
Buono sci!!!

alpe di siusi al buio a fine marzo???? vedi il discorso alta badia......

le piste arrivano a 2200 ma il 95% è sotto 2000........

cioè tu l'anno scorso ti sei FOTTUTO la settimana bianca (immagino l'unica) e perseveri con la stessa località e lo stesso periodo, addirittura consigliandola?

io quest'anno vado in val badia a fine febbraio e ho una paura folle di beccarmi la scaldata.......

Pierr trovo il tuo consiglio assolutamente pieno di buonsenso: le Dolomiti a Marzo sono un terno al lotto.
Però sono sempre dell'opinione che non bisogna essere assolutisti, perché allora le eccezioni statistiche diventano una brutta sorpresa....
L'anno scorso l'ultima di gennaio in Val Gardena ho trovato una settimana di nevicate continuative sopra lo zero termico :(
3 anni fa la stessa settimana c'erano prati ovunque al mio arrivo salvo fare 1m50 di neve il martedì.
Eppure i Ponti Immacolata 2008 e 2009 (non propriamente alta stagione) in Val Gardena sono stati pressoché perfetti.

A Cervinia o a Livigno se trovi vento o nebbia, sebbene la neve tenga alla perfezione non si scia... nel senso che nel primo caso chiudono proprio gli impianti, nel secondo sciare diventa quasi una tortura perché l'assenza di alberi disorienta o ancora peggio dà la nausea...
Nelle Dolomiti, sebbene con qualità di neve scadente, si scia sempre.

Insomma, io consiglierei Livigno e Cervinia, ma non ometterei di dire che, sebbene statisticamente poco probabile, una o più brutte giornate di NON SCI sono sempre possibili quando si scelgono comprensori sopra i 2000m.

alpe di siusi al buio a fine marzo???? vedi il discorso alta badia......

Assolutamente Non ci siamo.....l'Alpe di Siusi è troppo esposta al sole...bellissima d'Inverno ( ci ho sciato il 27/12/2010 , alle 8.50 c'erano -24° ) visto che il sole non ti fa sentire il freddo....ma da sconsigliare a fine Marzo visto che il sole in quel periodo comincia a scaldare davvero.

Supera i 2000 mt di partenza e vai sul sicuro....Cervinia è garanzia di neve , non a caso la stagione finisce ai primi di Maggio....:D