Aiuto nella scelta degli sci

bombociccio

New member
Ciao sono nuovo,ho letto diversi topic prima di scrivere.Ovviamente la domanda è come quella di molti che sci comprare quindi vado con le indicazioni.
Sono alto 1.88 peso 90Kg scio orami da 6 anni ma solo una volta all'anno purtroppo......sono di Bari e le mie piste sono quelle di Roccaraso.
Il mio livello è intermedio ma sono ancora nella fase di apprendimento per cercare di migliorare lo stile e soprattutto le discese molto ripide dove lo sci tende un po' a far quello che vuole lui( ho visto che in molti topic questo è un problema ricorrente).
Cmq parlando di sci da comprare cosa mi consigliereste????Ho visto degli Atomic che mi sono rimasti molto impressi per la linea ma non ricordo esattamente il nome ma c'era la dicitura "Atomic plus" rossi.Ho visto anche dei Volkl S1 ed S2,oppure dei rossignol,o qualche solomon????
Insomma ora spetta a voi darmi qualche dritta....
ciao a presto

Ciao bomboccio :D
Scii da 6 anni ma solo una volta... in che senso? Una settimana bianca oppure una sola giornata?
Se è una sola giornata io ti consiglio ovviamente di affittare gli sci.
Se è una settimana mi viene da dirti: pure.
Oppure, ti consigli gli Head Xrc 500 o meglio 800. Sotto ottimi sci e li dovresti trovare per 300-350 euro cje potrai ammortizzare (anzichè affittarli) in meno di 5 anni.
Benvenuto in www.skiforum.it 8--)

Ciao bombociccio, per quel poco che so gli Atomic Beta puls e i Voelkl S1 e S2 che hai visto dovrebbero essere degli sci molto facili e troppo morbidi, quindi con poca tenuta sul ripido e sul duro, tenuto conto anche del tuo peso..
Dei Salomon se ne è parlato parecchio, e sempre con giudizi molto netti: o li si ama, o li si disprezza!
Per scioglierti ogni dubbio dovresti provarli... in tal caso, forse il Crossmax V10 potrebbe fare al caso tuo...
In gamma Atomic mi sentirei di consigliarti (per la tenuta sul duro) il SX10.
L'Head XRC800 indicato da Fabio è ritenuto universalmente uno sci molto valido.
Rossignol? Ti ci vedrei con lo Z5 (o anche lo Z9 se il tuo livello è buono) ma solo se riesci ad andare in conduzione, date le dimensioni oversize...
Non hai detto però che tipo di sciata prediligi... se le serpentine (cortoraggio) oppure i curvoni veloci (lungoraggio) oppure fare un po' di tutto...(sci polivalenti)
Tutti gli sci che ho menzionato sono classificati come sci polivalenti.

grazie delle risposte.....intendevo che scio una volta all'anno intendendo che in montagna purtroppo ci vado una sola volta all'anno per una settimana circa.Visto che questp è il sesto anno mi sento un cretino a continuare ad affittarli.
Provero' a cercare gli head che mi avete consigliato voi anche se nella mia citta Bari ancora no ne ho trovati.
Vi tengo aggiornati

Fabio ha detto:
Ciao bomboccio :D
Scii da 6 anni ma solo una volta... in che senso? Una settimana bianca oppure una sola giornata?
Se è una sola giornata io ti consiglio ovviamente di affittare gli sci.
Se è una settimana mi viene da dirti: pure.
Oppure, ti consigli gli Head Xrc 500 o meglio 800. Sotto ottimi sci e li dovresti trovare per 300-350 euro cje potrai ammortizzare (anzichè affittarli) in meno di 5 anni.
Benvenuto in www.skiforum.it 8--)

scia da sei anni ma solo una volta all anno in poche parole avra sciato 36 volte.....facendo i calcoli......6 anni x 6 volte l'anno (calcolo che fa la settimana bianca percio scia 6 volte all'anno) = 36...... :lol: :lol: :lol:

.

eh freevarco vorrei vedere te confinato in un'isola! :twisted: :wink:

Bombociccio: non devi sentirti un cretino a continuare ad affittare gli sci!
Ti espongo un punto di vista, che è il mio, ma che ha una ragione d'essere...

Se continui ad affittare gli sci come sempre fatto finora, ti trovi in mano uno sci al passo dei tempi, debitamente sciolinato e con fondo e lamine in ordine (se il noleggiatore è serio), il tutto a una cifra abbastanza contenuta (mettiamo 80 euro per un buon sci della corrente stagione... ma se ti accontenti, lo trovi anche a soli 30 € come nel mio caso... a Vigo di Fassa, noleggio Nevada a 2 passi dalla funivia).

Se invece te li compri, oltre al fatto che fai una certa spesa iniziale, devi prenderti mille preoccupazioni... fare fondo, sciolina e lamine una volta l'anno, imprecazioni ogni volta che prendi una pietra, nervoso ogni volta che ti pestano gli sci alle code degli impianti... e se dopo 5 anni decidi di rivendere lo sci, non te lo compra nessuno in quanto obsoleto, anche se è stato sfruttato pochissimo.

Dunque, se devo andare in settimana bianca preferisco avere a noleggio uno sci attuale piuttosto che prenderne uno e vederlo invecchiare senza sfruttarlo a dovere.

drey ha detto:
eh freevarco vorrei vedere te confinato in un'isola! :twisted: :wink:

Bombociccio: non devi sentirti un cretino a continuare ad affittare gli sci!
Ti espongo un punto di vista, che è il mio, ma che ha una ragione d'essere...

Se continui ad affittare gli sci come sempre fatto finora, ti trovi in mano uno sci al passo dei tempi, debitamente sciolinato e con fondo e lamine in ordine (se il noleggiatore è serio), il tutto a una cifra abbastanza contenuta (mettiamo 80 euro per un buon sci della corrente stagione... ma se ti accontenti, lo trovi anche a soli 30 € come nel mio caso... a Vigo di Fassa, noleggio Nevada a 2 passi dalla funivia).

Se invece te li compri, oltre al fatto che fai una certa spesa iniziale, devi prenderti mille preoccupazioni... fare fondo, sciolina e lamine una volta l'anno, imprecazioni ogni volta che prendi una pietra, nervoso ogni volta che ti pestano gli sci alle code degli impianti... e se dopo 5 anni decidi di rivendere lo sci, non te lo compra nessuno in quanto obsoleto, anche se è stato sfruttato pochissimo.

Dunque, se devo andare in settimana bianca preferisco avere a noleggio uno sci attuale piuttosto che prenderne uno e vederlo invecchiare senza sfruttarlo a dovere.

io su un isola????...... :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue: :uuue:

Vorrei solo condensare tutte le risposte date finore da Fabio, Drey e Freevarco in una sola parola: NOLEGGIO
Con la stessa spesa di un nuovo acquisto, come giustamente detto prima, noleggi non solo sci ma anche scarponi per almeno quattro anni.

Ciao Drey,si sono daccordo con te sul fatto che affittando gli sci mi ritroverei sempre uno al passo con i tempi,ma d'altro canto cosi magari sarei piu' invogliato a fare quache weekend in piu' visto che cosi non avrei la spesa del fitto che come dicevi giustamente tu sono sempre circa 100 EURO e almeno per me non sono pochi....
Cmq dovrei partire il 16 a Roccaraso se decido di comprare qualcosa prima spero in un vostro consulto :)

ah a Roccaraso? Ecco perchè... ho letto da più parte che lì i costi di noleggio sono ASSURDI... ancor peggio che a Madonna di Campiglio!!!!
Be' fatti un giro per negozi e se puoi non andare solo nella grande distribuzione, è molto più affidabile il negoziante che intende guadagnarsi un cliente mettendosi a sua completa disposizione! :wink:

Raga ho trovato dei salomon streetrace 6 con relativi attacchi a 277Euro che ne dite?????
Il prezzo di listino è 399 o almeno cosi mi ha detto il negozioante......
Lo prendo????aspetto un vostro parere.......

quasi diomenticavo oltre agli streetracer ho anche trovate dei rossignol zenith 1 a 250Euro, che dite????meglio rossignolo o salomon????
help me please

c'è già un topic che mette a confronto solly streetracer 80 (simile al tuo) contro rossi z1

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=4490

Buona lettura! :D

E' opinione diffusa che i Salomon siano piuttosto morbidi, quindi adatti a chi non è molto pesante. In effetti, anche se non li ho provati, ho avuto modo di toccare e flettere gli streetracer in questione e sono mooolto morbidi. Consigliabili solo a un principiante/intermedio che pesi non più di 70 kg.

Occhio però che sono entrambi sci molto facili. Se sei un intermedio, cioè sai già sciare a sci paralleli e affrontare abbastanza sicuro anche le piste rosse, e intendi evolvere, quindi saper condurre bene, forse è meglio che ti orienti su un modello di gamma un po' più alta. Considerato anche che 90 kg non sono pochi!!!!
Se proprio vuoi streetracer, meglio l'8 o il 10. Se invece Zenith, almeno il Z5. Lunghezza stai sui 175-180 cm, non meno, non di più.

Ultima nota: non lasciarti abbagliare sul forte sconto. Ci sono già gli sci del 2007 in vendita scontati del 20% per cui il 40% di sconto su uno sci di questa stagione dovrebbe essere prassi comune, tenendo conto anche che la stagione è ormai agli sgoccioli.... :uuue:

grazie delle dritte faro' tesoro dei tuoi consigli domani dal negoziante......
P.S:il tipo aveva anche dei Nordica 6.1 a 350 da scontare del 30% quindi a 245???che ne pensi???
Il mio è anche una questione di soldi in quanto non posso spendere troppo xche devo partire il 16 marzo......se posso risparmiare meglio è
tra l'altro rossignol z5 streetracer 8 non li ho trovati da nessuna parte almeno dalle mie parti(Bari).
Riassumendo quindi tra nordica 6.1(245euro),salomon streetracer 6(277),rossignol zenith z1(220) che mi consigli??
Grazie e scusa x le troppe domande :p

Le domande se ben poste non sono mai troppe :wink:
Sono tutti sci abbastanza facili, il problema è che se poi si flettono troppo, considerato anche che non sei leggero, addio stabilità sul duro/ripido! :(
Tutti vogliamo risparmiare, ma è lecito fino a un certo punto....
Sui Nordica SUV 6.1 non ti so dire, una mia amica aveva gli 8.1 e si trovava bene, ma peserà un bel po' meno di te....
A sensazione ti direi i Rossi Z1 ma in tutta sincerità sono di parte visto che ho i Z5. Non ti dico quale escluderei a priori (anche se dal mio precedente post si intuisce) perchè su "quella" marca ci sono già state un sacco di polemiche...
Ad ogni modo gli sci andrebbero provati prima di comprarli, perchè le sensazioni sono molto soggettive, e potresti trovare i Salomon gli sci migliori in assoluto! (L'ho detto... mi sono tolto un peso.... :roll: Ma mi riferivo cmq SOLO agli streetracer 6...sia chiaro!!!)
Non hai trovato gli Head iXRC 800? Compreresti un signor sci.... e credimi val bene 100 € in più rispetto agli sci che hai considerato finora. Oltretutto non ti deluderebbe di certo!

PS: se hai la possibilità, fai un giro presso altri negozianti! Sentire più campane è solo un gran bene, credimi....