x Renntiger: mi dai qualche consiglio su sci nuovi?

rossiste

New member
Ciao, siccome vedo che rispondi quasi sempre a tutti volevo chiedere espressamente il tuo personale parere (non disdegno ovviamente anche altri pareri), premetto che mi ritengo un argento avanzato (per quello che puo' valere) e dopo un paio d'anni di rodaggio con sci ''nella norma'' ho acquistato dei Rossignol Alias Carbon 166cm (sono basso 1,70 x 73kg) dopo pareri positivi e confermo tali pareri ovvero solo molto polivalenti, filano bene sui bordi e tengono sulla neve dura, ora siccome ho ancora qualche giorno prima di eventualmente cambiarli, se volessi un modello che sia veramente ''incollato'' alla neve e che permetta di affinare la tecnica del carving (non estremo tipo body-carving) quale consiglieresti? sono ''leggero'' e odio ballare sulla neve dura in quanto poi questo si traduce in poca stabilita' e prediligo sci un po piu' pesanti, portano piu' fatica a fine giornata ma compensano il mio peso. Ho provato dei Lusti (ne abbiamo parlato in altro post) basso radius e spettacolare compromesso tra peso e agibilita' ma devo aspettare almeno un anno e sono ancora in tempo appunto per prendere un modello ad hoc per me, consigli?
Grazie x le eventuali risposte

Ultima modifica:
Ciao.

Purtroppo non riesco a darti un parere preciso perché non conosco né i Rossignol che stai usando, né naturalmente i Lusti. Non ho capito una cosa, però, che tipo di sci vuoi, se uno sci per fare soprattutto curve strette o ricerchi un polivalente. Un ottimo sci adatto per perfezionare la tecnica carving è sicuramente l'Head supershape magnum, ma non sono da meno Salomon 24 Hours o Elan wf14. Intorno ai 170 di altezza se vuoi un polivalente, la misura meno se vuoi uno sci più "fun". Al tuo livello bene o male puoi sciare con quello che vuoi senza grossi problemi.

Ciao

Ciao.

Purtroppo non riesco a darti un parere preciso perché non conosco né i Rossignol che stai usando, né naturalmente i Lusti. Non ho capito una cosa, però, che tipo di sci vuoi, se uno sci per fare soprattutto curve strette o ricerchi un polivalente. Un ottimo sci adatto per perfezionare la tecnica carving è sicuramente l'Head supershape magnum, ma non sono da meno Salomon 24 Hours o Elan wf14. Intorno ai 170 di altezza se vuoi un polivalente, la misura meno se vuoi uno sci più "fun". Al tuo livello bene o male puoi sciare con quello che vuoi senza grossi problemi.

Ciao

intanto grazie per la risposta celere (meglio del 113..), lo sci che cerco deve essere di tipo ski-cross, un giusto compromesso tra curve strette e medie non larghissime, principalmente scio su piste nere che diventano rosse nella parte finale, e sto cercando di perfezionare la tecnica del carving, quindi cerco uno sci molto stabile sui bordi e possibilmente ''pesante'' il giusto in modo da sopperire alle vibrazioni su neve dura anche se poi mi costa fatica la sera... pertanto sci con anima in legno, non parlo di budget perche' al momento preferisco trovare lo sci giusto e anche se dovessi spendere qualcosa in piu', per il giusto sci da tenere a lungo non mi creo problemi.
Spero di essere stato piu' preciso
Ciao

Lo sci perfetto per te è, a mio avviso, un bel GS negozio tipo Fischer RC4 WC RC oppure Head iSpeed (che però è più morbido) o tutti gli altri pari livello di casa Elan, Salomon, Voelkl, Atomic etc. etc. etc. 170 è la misura corretta per te, ma non escluderei nemmeno il 165 per una progressione didattica un filo più agevole... tanto non sei un colosso e con uno sci tosto sotto i piedi i 5 cm non ti fanno differenza in stabilità. :HIP

Lo sci perfetto per te è, a mio avviso, un bel GS negozio tipo Fischer RC4 WC RC oppure Head iSpeed (che però è più morbido) o tutti gli altri pari livello di casa Elan, Salomon, Voelkl, Atomic etc. etc. etc. 170 è la misura corretta per te, ma non escluderei nemmeno il 165 per una progressione didattica un filo più agevole... tanto non sei un colosso e con uno sci tosto sotto i piedi i 5 cm non ti fanno differenza in stabilità. :HIP

Grazie per la risposta, posso chiederti se non ti dispiace quale modello di Atomic o Voelkl consideri di pari livello almeno per fare io un confronto? uso gia' dei 166 pero' devo dirti che provando quelli di mia moglie (Atomic SX GT da 170) devo dirti che un metro di radius di differenza l'ho sentita, lei predilige una sciata con busto semi-eretto e curve piu' strette quindi si trova bene, io meno..
Ciao

.

Ultima modifica:
intanto grazie per la risposta celere (meglio del 113..), lo sci che cerco deve essere di tipo ski-cross, un giusto compromesso tra curve strette e medie non larghissime, principalmente scio su piste nere che diventano rosse nella parte finale, e sto cercando di perfezionare la tecnica del carving, quindi cerco uno sci molto stabile sui bordi e possibilmente ''pesante'' il giusto in modo da sopperire alle vibrazioni su neve dura anche se poi mi costa fatica la sera... pertanto sci con anima in legno, non parlo di budget perche' al momento preferisco trovare lo sci giusto e anche se dovessi spendere qualcosa in piu', per il giusto sci da tenere a lungo non mi creo problemi.
Spero di essere stato piu' preciso
Ciao

Fossi in te farei così. Andrei di noleggio su tre tipi di sci diversi. Una volta uno tra quelli che ti ho consigliato sopra, che continua a pensare siano quello che cerchi tu, un SL negozio da 165, fantasitici sul duro e sulle nere se hai le gambe per tenerli, un RC da 170. Così ti fai un'idea precisa.

uso gia' dei 166 pero' devo dirti che provando quelli di mia moglie (Atomic sc gs da 170) devo dirti che un metro di radius di differenza l'ho sentita, lei predilige sciata con busto semi-eretto e curve piu' strette quindi si trova bene, io meno..
Scusa, c'è una cosa che non capisco (anzi due).:-?
Che sci sarebbero gli Atomic sc gs?
Comunque la vera questione è che scrivi che tua moglie si trova bene con degli sci più lunghi e con un raggio di un metro superiore ai tuoi (i tuoi sono da 15m quindi presumo i suoi sui 16m) e che preferisce le curve strette e quindi credo che tu preferisca curve più ampie; a questo punto ho dei dubbi, o tu scii carvando e lei derapa (allora capisco le curve più strette anche con sci più lunghi di raggio maggiore) o sciate entrambi carvando o entrambi derapando (e allora lei scia meglio di te:D).

Scusa, c'è una cosa che non capisco (anzi due).:-?
Che sci sarebbero gli Atomic sc gs?
Comunque la vera questione è che scrivi che tua moglie si trova bene con degli sci più lunghi e con un raggio di un metro superiore ai tuoi (i tuoi sono da 15m quindi presumo i suoi sui 16m) e che preferisce le curve strette e quindi credo che tu preferisca curve più ampie; a questo punto ho dei dubbi, o tu scii carvando e lei derapa (allora capisco le curve più strette anche con sci più lunghi di raggio maggiore) o sciate entrambi carvando o entrambi derapando (e allora lei scia meglio di te:D).

Allora,
intanto scusate, mi sono accorto ora dell'errore che correggo subito, sono Atomic SX GT (e non sc gs), non so perche' ho scritto questa sigla... premesso che mia moglie scia meglio di me:( e appunto lei ha radius 16 e io 15, sciamo entrambi carvando solo che io prediligo curve un po piu' ampie

Grazie comunque a tutti per le risposte

Senza arrivare ai Fischer RC4 WC o agli Head iSpeed consigliati dal buon SkiSquass, che mi sembrerebbero sprecati oltre che impegnativi, posso consigliarti degli sci che ho provato: Elan waveflex 14, Fischer Progressor 9+, Head Supershape speed, Salomon 24H, tutti con spirito RC, senza dimenticare i citati Head Magnum, tutti in misura 170cm (tranne l'Elan in 168cm).
Consiglierei comunque anche a te di provarli (almeno quelli che trovi) prima di prenderli, le differenze tra uno e l'altro ci sono e si sentono e diventa una questione di gusti più che di prestazioni assolute.

Senza arrivare ai Fischer RC4 WC o agli Head iSpeed consigliati dal buon SkiSquass, che mi sembrerebbero sprecati oltre che impegnativi, posso consigliarti degli sci che ho provato: Elan waveflex 14, Fischer Progressor 9+, Head Supershape speed, Salomon 24H, tutti con spirito RC, senza dimenticare i citati Head Magnum, tutti in misura 170cm (tranne l'Elan in 168cm).
Consiglierei comunque anche a te di provarli (almeno quelli che trovi) prima di prenderli, le differenze tra uno e l'altro ci sono e si sentono e diventa una questione di gusti più che di prestazioni assolute.

Intanto grazie anche a te per i consigli, se posso ''abusare'' ancora un po del tuo tempo, potresti darmi anche in maniera riassuntiva un parere sugli sci da te provati e se di questi me ne indicheresti 2/3 per gradimento? Il prossimo weekend potrei noleggiarne uno per il sabato e uno per la domenica ed entro il mercoledi della settimana successiva decidere se cambiare i miei rossignol o restare con loro.
Grazie e ciao

potresti darmi anche in maniera riassuntiva un parere sugli sci da te provati
Il mio parere (molto sintetico) sugli sci elencati, tranne il 24H, ho provato per un paio di discese quello di un'amica (è il vantaggio di avere piedi piccoli:D) ma non mi ha entusiasmato particolarmente, lo trovi qui:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=40891&p=848023&viewfull=1#post848023
Nella sezione recensioni ne trovi molte degli sci in questione (e di altri simili), ma ribadisco che è più che altro questione di gusti, per cui provare, provare, provare.:D

dopo aver letto numerose recensioni proverò a noleggiare se posso questi modelli

Elan Waveflex 14 e/o 12
Head supershape speed e/o magnum

non vorrei che i modelli race siano "troppo" per il mio livello.. staremo a vedere

dopo aver letto numerose recensioni proverò a noleggiare se posso questi modelli

Elan Waveflex 14 e/o 12
Head supershape speed e/o magnum

non vorrei che i modelli race siano "troppo" per il mio livello.. staremo a vedere

se fai le nere come dici qualsiasi sci è alla tua portata e, anzi, troverai solo giovamento dall'avere uno sci "bello" sotto ai piedi. Però poi facci sapere come va a finire ;)

se fai le nere come dici qualsiasi sci è alla tua portata e, anzi, troverai solo giovamento dall'avere uno sci "bello" sotto ai piedi. Però poi facci sapere come va a finire ;)

anche se scendo le nere senza problemi penso che ci siano tanti sci non alla mia portata e si cerca sempre di mirare l'acquisto, sarebbe bello poter provare 10 paia di sci ogni weekend e scegliere con sicurezza ma purtroppo non è possibile, sono rimasto particolarmente colpito dalla recensione sugli Elan da parte dell'utente Vonreiter e mi ha messo la pulce nell'orecchio.. vi terrò aggiornati

anche se scendo le nere senza problemi penso che ci siano tanti sci non alla mia portata e si cerca sempre di mirare l'acquisto, sarebbe bello poter provare 10 paia di sci ogni weekend e scegliere con sicurezza ma purtroppo non è possibile, sono rimasto particolarmente colpito dalla recensione sugli Elan da parte dell'utente Vonreiter e mi ha messo la pulce nell'orecchio.. vi terrò aggiornati

già... forse però dovresti anche chiederti come mai tutto quell'entusiasmo... ;)