Mi presento!

Leov60

New member
Ciao a tutti! generalmente quando scrivo in un forum la mia prima abitudine di buona educazione è presentarmi nell'apposita sezione.... non l'ho ancora trovata e allora faccio di necessità virtù!

questo sono io :)

28 anni di età, e pooooche volte sugli sci.

a 4 anni mia madre provò a farmeli mettere e il mio responso fu "toglimi questi catarri"

al liceo ad una giornata bianca a Corno alle Scale imparai lo spazzaneve dopo 1 ora di sci con una maestra (ho un buon ricordo del posto). Ah, e sono diventato il re indiscusso dello slittino! :D

lo scorso anno, capodanno a Cervinia da una amica, con pomeriggio sugli sci al campo scuola e tentativo di discesa da pista blu (completo fallimento del "muro" finale.. a piedi!)
il giorno dopo 1 ora di lezione con maestra (bravissima, viva i maestri di sci del Cervino!), e pista blu fatta. purtroppo... nessun altra sciata quel giorno per caduta della mia ragazza su lastra di ghiaccio in città. il paraschiena e il casco del Decathlon gli hanno salvato dolori più grandi di un infrazione del cogice (il maestro che l'ha soccorsa (io ero a fare lezione) ) stava già chiamando l'ambulanza...

1 mese dopo (e 1 mese di visione di filmati didattici di sci in rete dopo) 1 giorno di sci a Limone Piemonte. per me l'apoteosi delle piste viste fin'ora. una pista blu da 6 km.. è così che si impara! :) e ho fatto anche una pista rossa!

nel frattempo ho comprato degli sci Fischer Carve AllRound su subito a poco

sono quelli a destra. quelli a sinistra mi sono stati regalati.. ma credo che siano troppo lunghi per me.. sono alto1.74, i fischer sono 1.70 e gli head sono 1.80. (al noleggio a Cervinia mi avevano dato degli Head Xenon 1.63). Erano della moglie di chi me li ha venduti che non credo pesasse 90 kg come me.. infatti mi sto guardando attorno per altri sci :)

comunque, dall'anno scorso ad ora, ho visto altri video didattici sullo sci, ho scaricato addirittura una app per iphone (ski school intermediate), che mi ha dato preziosissimi consigli, che finalmente ho messo in pratica il primo dell'anno (chi scia a capodanno, scia tutto l'anno!) al Cerreto.
lasciando stare il patimento totale degli scarponi prestati da un amico (l'anno scorso andavano bene, quest'anno la mia muscolatura è cambiata.. visto che corro come minimo 3 volte (e 25/30 km) a settimana), ho provato ad unire gli sci da metà curva in poi. a metà pista la mia ragazza si è complimentata con me per la mia velocità e per come ero migliorato. le ho risposto che era dall'inizio pista che cercavo di fermarmi...
Al Cerreto, sulle mappe in rete risultavano taaaante piste blu. in realtà, non esistono. c'è solo il campo scuola, e poi piste rosse o nere. una volta arrivati in cima alla quadriposto l'unica scelta era "pista chiusa", oppure pista al centro o pista a sinistra. nessuna indicazione sulla difficoltà. infatti mi sono trovato a fare la pista che era il mio spauracchio da bambino la prima volta e un altra pista la seconda volta. mi viene da sorridere perchè ho scoperto che la seconda pista che ho fatto era nera. era un blocco di ghiaccio. anche la mia ragazza (che scia da quando era bambina) era molto delusa per le condizioni delle piste.

comunque, portata la pelle a casa, mi sono informato (e ho acquistato) degli scarponi entry level (flex 60) della Head, gli ST), da Cisalfa a Sarzana, dove ho trovato un commesso competente e GENTILISSIMO, Marco. (quando uno è indeciso se prendere un oggetto in un posto o in un altro e trova in un posto tale gentilezza, educazione e passione.. la scelta del dove prendere lo scarpone è facile!) :)

la scorsa domenica ho avuto moto di provarli all'Abetone, o meglio 2 km dopo a Faidello, dove la neve era poca, la pista blu aveva un muro NON da blu, ma dove il resto della pista era (per me) fantastico! Gli scarponi perfetti, nessun dolore ai polpacci e alle caviglie come la settimana prima, SOLE (nonostante le previsioni di nebbia), e 2 della compagnia a cui dover insegnare.
(qui devo fare una chiosa sul maestro che ha provato ad insegnare ad una di noi. Lei era al solito livello di mio cugino, dopo aver passato una intera giornata al tapis roulant del Cerreto. il maestro l'ha portata su senza bastoncini, e a sentire quello che lei dice gli ha dato ben pochi consigli. quando lei diceva "mi sento sbandare a sinistra, come mi devo spostare?", l'unica risposta che aveva era "tranquilla ti tengo io". tornati dopo l'ora di lezione il maestro ha detto a mio cugino "non sto neanche a farti lezione, è impensabile fare questa pista (BLU) se sai fare solo lo spazzaneve.
infatti... l'abbiamo portato su, e dopo una caduta nei primi 20 metri (erano i primi 20 metri che rifaceva da domenica scorsa), l'abbiamo portato tranquillamente giù, dicendogli come mettere il peso le prime volte, di seguirci, di fidarsi dello sci sul quale metteva il peso, etc. tra i due neofiti (io credo di essere un bronzo che guarda l'argento come obbiettivo possibile), lui era quello più titubante al Cerreto.. eppure è venuto tranquillamente giù.

La cosa bella è che mentre lui veniva giù, e gli davo consigli, io sciavo senza pensare e mi sono trovato a iniziare e finire le curve a sci uniti. MERAVIGLIOSO! :)

ultima discesa del giorno.. ore 3, riprovo il muro iniziale, derapo troppo, vado all'indietro, cado. scivolo. mi fermo. la mia ragazza mi si mette a valle per aiutarmi. riprendo a scivolare in verticale. la prendo. cade anche lei. scivolo per altri 20 metri, mi fermo, lei scivola per ulteriori altri 20 metri si ferma. ridiamo, e scendiamo a valle. neve diventata pappa, non sciavo più come prima, e ho fatto anche un altro bel capitombolo :)

morale della giornata? ho imparato ad unire gli sci, mio cugino ha imparato a finire una pista a spazzaneve, la sua ragazza è rimasta delusa totalmente dal maestro, la mia ragazza è stata contenta di vedermi amare la neve così tanto :)

questa è tutta la mia storia sciistica dalla nascita ad adesso. ora non riesco a non pensare a quando rimetterò gli sci ai piedi.

spero di non avervi annoiato troppo, alla fine aveva ragione Nietzsche. "Da quando ho imparato a camminare, mi piace correre"

P.S. visto che molti sciatori e snowboarder sono anche motociclisti, su Daidegas sono catoblepa :)

ciao!
(e buon anno!)
Leonardo.