Scarponi scialpinismo e discesa

Smartis

Active member
Heilà! Devo cambiare i miei scarponi e per non averne due paia sarei propenso ad aquistare uno scarpone che vada bene sia sugli attacchi da scialpinismo che su quelli da discesa. Da quello che so devo cambiare a seconda dei casi la suola dello scarpone e mettere la parte adatta. Che scarponi mi offrono ciò? Qualcuno ha esperienza? In discesa su pista ci sono grandi differenze rispetto ad uno scarpone adatto?
Come misura è un 29cm, e come larghezza 11cm.
Grazie per le eventuali risposte!:D

io uso il titan ed in discesa va da dio, più o meno come uno scarpone da discesa di buona qualità (escludendo ovviamente gli scarponi da discesa più "sportivi").
se cambi spesso suola però è una rottura.

se per lo scialpinismo non ti interessa uno scarpone alto e rigido potresti comunque preferire l'avere due scarponi.
calcola che con 150 euro da sport conrad ti porti via uno scarpa laser, mentre questi scarponi tuttofare si trovano sui 350-400 euro.

Anche i Black DIamond Factor dovrebbero avere la doppia suola.

Per le performance... direi che ci si può accontentare :cool:))

Per la cronaca ( e per farci la tara ) che scarpone usi ora? e per scialpinismo che attacchi hai?

Heilà! Devo cambiare i miei scarponi e per non averne due paia sarei propenso ad aquistare uno scarpone che vada bene sia sugli attacchi da scialpinismo che su quelli da discesa. Da quello che so devo cambiare a seconda dei casi la suola dello scarpone e mettere la parte adatta. Che scarponi mi offrono ciò? Qualcuno ha esperienza? In discesa su pista ci sono grandi differenze rispetto ad uno scarpone adatto?
Come misura è un 29cm, e come larghezza 11cm.
Grazie per le eventuali risposte!:D

Usa la funzione cerca, ne abbiamo gia' parlato tantissimo. In ogni caso lo scarpone fallo scegliere al tuo piede. Ti cito un po di modlli con suole che van bene per attacchi alpini e da alp: scarpa hurricane, typhoon, tempest. Bd factor. Dynafit titan e zzeus

.

Anche i Black DIamond Factor dovrebbero avere la doppia suola.

Per le performance... direi che ci si può accontentare :cool:))

Per la cronaca ( e per farci la tara ) che scarpone usi ora? e per scialpinismo che attacchi hai?

Intanto grazie a tutti per le risposte. Di scarponi da discesa usavo un tecnica diablo 130 accantonato da uno un pò più morbido (flex mi pare sui 70) per le giornate affollate e lunghe. Di cendo subito che per lo scialpinismo non ho ancora uno sci mio, sono orientato sui marker tour

Oggi ho provato i dynafit Zeuss: misura 29,5, ma mi sono un pò stretti di pianta, ma riscaldandoli dovrei riuscire ad addattarli. Il tipo del negozio mi fa arrivare un paio di Scarpa Tempest sempre 29,5 che mi ha detto calziono un pò più largo. La differenza tra uqesti due modelli? Quali vanno meglio per scialpinismo e quali per discesa?

Oggi ho provato i dynafit Zeuss: misura 29,5, ma mi sono un pò stretti di pianta, ma riscaldandoli dovrei riuscire ad addattarli. Il tipo del negozio mi fa arrivare un paio di Scarpa Tempest sempre 29,5 che mi ha detto calziono un pò più largo. La differenza tra uqesti due modelli? Quali vanno meglio per scialpinismo e quali per discesa?
Prendi quelli che piacciono di piu' al tuo piede, servono piante molto differenti. I tempest sono in pu e col freddo diventano un po' piu' rigidi, ma son dettagli

Prendi quelli che piacciono di piu' al tuo piede, servono piante molto differenti. I tempest sono in pu e col freddo diventano un po' piu' rigidi, ma son dettagli

Ma riesco ad affrontare tranquillamente anche scialpinistiche impegnative e di più giorni con questi scarponi? Chiedo perchè non avendo mai sentito parlare di questi sono un niubbo

Grazie mille per le tue risposte!

Ma riesco ad affrontare tranquillamente anche scialpinistiche impegnative e di più giorni con questi scarponi? Chiedo perchè non avendo mai sentito parlare di questi sono un niubbo

Grazie mille per le tue risposte!

Dipende da te. Lo scorso invernp il mio amico kevin ha fatto 3 4000m in due giorni con ai piedi i titan (zzeus piu'rigidi). Io forse non ci sarei riuscito, ma son vecchio

Tempest e titan/zzeus hanno suole svitabili e possono essere usati anche con attacchi tradizionali da discesa. I virus no.... Pero' molti li usano lo stesso, in particolare se l'attacco da discesa ha la piastrina anteriore di scorrimento. Se usi la funzione cerca vedrai che anche di questo si e' gia' parlato a lungo

Tempest e titan/zzeus hanno suole svitabili e possono essere usati anche con attacchi tradizionali da discesa. I virus no.... Pero' molti li usano lo stesso, in particolare se l'attacco da discesa ha la piastrina anteriore di scorrimento. Se usi la funzione cerca vedrai che anche di questo si e' gia' parlato a lungo

Stavo leggendo varie discussioni sui zzeus e sui Dalbello, solo che non mi era tanto chiara sta cosa. Nelle varie discussioni ho trovato che la larghezza di pianta dei Dalbello è 101cm, mentre quella dei zzeus e dei tempest non la trovo e neanche in negozio me le sapevano dire