Acquisto sci dopo 10 anni di inattività

Furiàn

New member
Salve a tutti,
ho ripreso a sciare da qualche settimana, dopo circa 11 anni di inattività.
Non ho uno stile ultra-tecnico, però sono ancora abbastanza reattivo ed ho riacquisito quasi da subito una buona conduzione di curva.

Queste ultime volte mi sono accontentato di noleggiare l'attrezzatura ma ora, dato il periodo di sconti, vorrei acquistarmi un paio di sci. Premetto che gli scarponi li prenderò a prestito da mio fratello per questa parte finale della stagione (dei Sanmarco di ottima fattura a sua detta). Non sono un peso piuma: 1,90m per 100kg.
Conto di fare non più di 10 uscite a stagione, quindi credo siano sufficienti degli sci di bassa/media fascia.

Sono totalmente inesperto (più che altro non sono aggiornato direi) in merito...mi sapete quindi consigliare un paio di sci decenti per le mie esigenze?

Grazie in anticipo! :)

Salve a tutti,
ho ripreso a sciare da qualche settimana, dopo circa 11 anni di inattività.
Non ho uno stile ultra-tecnico, però sono ancora abbastanza reattivo ed ho riacquisito quasi da subito una buona conduzione di curva.

Queste ultime volte mi sono accontentato di noleggiare l'attrezzatura ma ora, dato il periodo di sconti, vorrei acquistarmi un paio di sci. Premetto che gli scarponi li prenderò a prestito da mio fratello per questa parte finale della stagione (dei Sanmarco di ottima fattura a sua detta). Non sono un peso piuma: 1,90m per 100kg.
Conto di fare non più di 10 uscite a stagione, quindi credo siano sufficienti degli sci di bassa/media fascia.

Sono totalmente inesperto (più che altro non sono aggiornato direi) in merito...mi sapete quindi consigliare un paio di sci decenti per le mie esigenze?

Grazie in anticipo! :)

Ciao.

Gli sci non si scelgono in base a quante volte si usano ma in base a chi li usa e come li si usa. Se con una BMW 320fai solo 5.000 km all'anno, gli metti sotto le gomme della Panda per risparmiare? Sciare purtroppo costa caro. Se non vuoi o non puoi spendere troppo, molto meglio non comprare, ma noleggiare o rivolgersi ad un usato. Sicuramente però, nessuno di noi, che non abbiamo interesse a venderti niente, ti consiglierà uno sci di gamma bassa per farti risparmiare, per il semplice motivo che uno sci di basso livello non può garantire la tenuta ed il sostegno che necessita un uomo della tua corporatura.
Per cui, il mio consiglio è quello di andare su uno sci RC di 180 di altezza, con un attacco adeguato, minimo 12 din, meglio 14.
Ti elenco i modelli che vanno per la maggiore, poi nautralmente vedi tu.

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS
Salomon 24 hours
Voelkl Racetiger RC PSI

Grazie mille per le dritte renntiger!

Se devo essere sincero speravo di cavarmela con i 300€ del budget.
Però ragionandoci sopra mi viene da pensare che forse è opportuno investire qualche centinaio di euro in più e acquistare un paio di sci adeguati alle mie caratteristiche fisiche.
Proverò a valutare l'usato o in alternativa qualche offerta nei negozi online.

Grazie ancora. ;)