scusa renn, ma come mai dici che quella giusta sarebbe 170?
Sono sci da gigante puri(ovvio non FIS), quindi non andrebbero presi come minimo della propria altezza?
Non mi stancherò mai di ripetere che l'altezza è solo uno dei fattori da prendere in considerazione quando si sceglie uno sci. Gli altri sono il peso, il livello tecnico, il tipo di sciata, più o meno aggressiva, la condizione fisica, la potenza dello sciatore e, naturalmente, la tipologia di sci. Didier Cuche è 170 di altezza e quando scia in campo libero per i fatti suoi utilizza un i.speed da 180 (ci sono le foto con Dani che lo testimoniano), quindi con uno sci di 10 cm più alti di lui, solo che Didier è 100 kg di muscoli e uno sci più corto, ma soprattutto più morbido, non sarebbe in grado di sostenerlo. Sì, perché non dimentichiamoci, quando parliamo di altezza di uno sci, che a salire della'altezza aumenta in proporzione anche la durezza dell'attrezzo (stiamo parlando, naturalmente di sci top), per due motivi, il primo è per mantenere in modo uniforme la flessibilità su tutto lo sci, il secondo perché uno sci più lungo è destinato ad uno sciatore più pesante e/o potente. Per cui un 170 è più morbido di un 175, che a sua volta è più morbido di un 180, e via dicendo. Tornando al nostro amico Onlyhead, è vero che è alto più o meno come Cuche, ma pesa 33 kg meno di lui. Se non ha un una sciata particolarmente aggressiva, un i.speed 170, a mio parere naturalmente, è più che sufficiente, considerando che è uno sci con dei limiti praticamente inavvicinabili dalla maggior parte degli sciatori "normali". Se proprio vuole uno sci più lungo (e duro) ok il 175, ma andare direttamente sul 180, per usarlo in campo libero e, ritengo, come unico sci mi sembra troppo. Poi, naturalmente, la mia è una delle tante opinioni e lui può fare quello che ritiene meglio