Aiuto! Head ispeed wc o atomic d2 race gs?

Onlyhead

New member
Sciatore oro altezza 174 peso 67, attualmente scio con Head wc irace misura 170 vorrei passare a un 180 ma sono indeciso fra i due modelli!

Ciao io ho provato ed acquistato un head ispeed wc ottimo sci... è come lo sci da gare con un raggio minore... io sono 178 e peso 66 kg ho preso 180 sotto consiglio del negoziante che mi ha detto che questo sci è stato studiato con questa misura e raggio 18.
Comunque parere personale... lo sci è meglio che lo provi(ps io possedevo il modello precedente all'ispeed con kers che ho acquistato da 2 settimane)

ciao davide

Io ho l'head dell'anno scorso e due volte ho provato il d2 atomic. Mi piacciono entrambi..provali e decidi quale preferisci :evvvvai:

.

Come mai vuoi passare a un 180 se è lecito?

Cris

anche perchè la misura giusta sarebbe 170...

In ogni caso sono due sci dal carattere molto diverso, più pastoso l'Head, più secco l'Atomic. Se guardi nell'apposita sezione ci sono decine di pagine di recensioni su entrambi i modelli ed in tutte le misure e declinazioni possibili sia dell'Head, con kers e senza, sia del D2 sia in versione normale sia in versione demo per il mercato giapponese.

scusa renn, ma come mai dici che quella giusta sarebbe 170?
Sono sci da gigante puri(ovvio non FIS), quindi non andrebbero presi come minimo della propria altezza?

scusa renn, ma come mai dici che quella giusta sarebbe 170?
Sono sci da gigante puri(ovvio non FIS), quindi non andrebbero presi come minimo della propria altezza?

Non mi stancherò mai di ripetere che l'altezza è solo uno dei fattori da prendere in considerazione quando si sceglie uno sci. Gli altri sono il peso, il livello tecnico, il tipo di sciata, più o meno aggressiva, la condizione fisica, la potenza dello sciatore e, naturalmente, la tipologia di sci. Didier Cuche è 170 di altezza e quando scia in campo libero per i fatti suoi utilizza un i.speed da 180 (ci sono le foto con Dani che lo testimoniano), quindi con uno sci di 10 cm più alti di lui, solo che Didier è 100 kg di muscoli e uno sci più corto, ma soprattutto più morbido, non sarebbe in grado di sostenerlo. Sì, perché non dimentichiamoci, quando parliamo di altezza di uno sci, che a salire della'altezza aumenta in proporzione anche la durezza dell'attrezzo (stiamo parlando, naturalmente di sci top), per due motivi, il primo è per mantenere in modo uniforme la flessibilità su tutto lo sci, il secondo perché uno sci più lungo è destinato ad uno sciatore più pesante e/o potente. Per cui un 170 è più morbido di un 175, che a sua volta è più morbido di un 180, e via dicendo. Tornando al nostro amico Onlyhead, è vero che è alto più o meno come Cuche, ma pesa 33 kg meno di lui. Se non ha un una sciata particolarmente aggressiva, un i.speed 170, a mio parere naturalmente, è più che sufficiente, considerando che è uno sci con dei limiti praticamente inavvicinabili dalla maggior parte degli sciatori "normali". Se proprio vuole uno sci più lungo (e duro) ok il 175, ma andare direttamente sul 180, per usarlo in campo libero e, ritengo, come unico sci mi sembra troppo. Poi, naturalmente, la mia è una delle tante opinioni e lui può fare quello che ritiene meglio :D

Eh eh, mi ricordo le mitiche discussioni dell'anno scorso....peccato non ci sia Dani, che confermerebbe in toto quanto da te scritto...:D

caaapito =) grazie mille!

sì, ma non prenderlo per oro colato, io non sono Dani o altri del suo livello e, ad esempio, Drey non la pensa come me in materia di i.speed. Secondo lui la misura giusta per l'i.speed è 180 a prescindere dalle caratteristiche dello sciatore. Credo che in questi casi la cosa migliore sia solo una: provare di persona e farsi un'idea propria, magari anche solo per condividerla o discuterne con gli altri.

io, da pippa quale sono, la penso esattamente come renn... uno sci, IMHO, andrebbe scelto in base alle caratteristiche dello sciatore e alle proprie esigenze, senza basarsi su misure fisse... io ad esempio "scio" con un 9X da 175 e sono 180 (scarsi) per 90 kili (in diminuzione....ahime la sosta forzata e il pandoro hanno fatto un brutto scherzo)... il 170 l'ho provato e non l'ho sentito "giusto" per me e mi sono indirizzato sul 175...:NDD:NDD:NDD

Grazie a tutti per gli ottimi consigli cercherò il modo di provarli entrambi visto che anche l'head e' comunque cambiato notevolmente, il mio utilizzava la tecnologia liquidmetal... Per chi mi chiedeva come mai passare direttamente a un 180 trovo che il 170 pur essendo un ottimo sci e straordinariamente versatile nei limiti di un gigante spinto a velocita' più alte perda un po' di stabilita'.