max81bo ha detto:
Il problema è di fondo,noi italiani,e io per primo purtroppo,abbiamo la bruttissima abitudine di crocifiggere quelli che fino ad un minuto prima erano i nostri eroi.
Rocca é bravissimo,ma non è un grandissimo campione come noi tutti abbiamo sperato e quindi creduto.
Secondo me invece
Rocca è un grandissimo campione:
nello slalom della combinata aveva sciato come un atleta qualunque...
Vederlo arrivare quinto dopo che Ligety con un tempo peggiore del suo aveva preso l'oro mi aveva fatto temere che non fosse al livello degli altri.
Poteva abbattersi e finire mediocremente 6 o puntare ad un misero podio per lo slalom (come a Bormio, quando ancora non era così forte e determinato)...
Invece no, ha capito e ha detto subito di non poter vincere nulla sciando come stava facendo, è tornato ad allenarsi e a prendere confidenza con gli sci e si è presentato in forma strepitosa:
stava scendendo a tutta e si vedeva che stava facendo un gran tempo ma poi ha inforcato!
Era l'unico atteggiamento da tenere per vincere: è un vero campione!
La controprova è la seguente: chi ha vinto l'oro in Slalom?
Benny Raich, cioè chi è tutta la stagione che inforca, colui che in testa alla combinata con un vantaggio incredibile invece di andar piano ha inforcato!
E Ted Ligety che ha fatto uno slalom di combinata incredibile vincendo l'oro e candidandosi come favorito per lo slalom, ha inforcato come Rocca!
Poi sui giornalisti che dire? La loro competenza consiste nel capire quanti mesi servono alla caviglia di Totti per guarire, cosa vogliamo che dicano su Rocca?
Non ha medaglie ma chi punta a vincere rischia sempre d'inforcare!
Se vince è un campione e sono colui, se inforca è un cretino perchè doveva scendere più tranquillo ma se arriva quarto è un pappamolla perchè doveva rischiare di più!
Io sono contento della sua gara, è uscito ma ha fatto vedere come sa sciare!
Un giornalista competente comunque,invece di evocare fantoziani spettri sulla deludente prestazione del nostro Giorgio,avrebbe potuto mettere l'accento sul fatto che probabilmente ha sbagliato totalmente la preparazione in vista delle olimpiadi,o,volendo propio fare la figura del cattivo,sottolineare(come ho fatto qui sul forum)che i suoi sci non erano quelli adatti per affrontare la gara(ammesso che non siano stati sverniciati e serigrafati con il disegno del modello 2007).
Alla fine penso che comunque Rocca resti un validissimo atleta,indegno di ricevere critiche da chi di sci,non capisce un bel niente.
La coppa di specialità,che manca all'italia in campo maschile da diversi anni,è quasi nelle sue mani...chissa che dirà quel"simpatico"giornalista in caso di vittoria?
...a trovare un errore forse forse proprio la scelta degli sci di cui si parlava, cosa che mi pare nessun giornalista ha neanche notato, altro che competenza...
...però ripensandoci se ha rischiato ed usato gli sci nuovi (mi pare li avesse anche Miller) vuol dire che era sicuro di quel che faceva