Offeso Rocca dai giornalisti

violino

Member
Oggi mentre facevo zapping tra i vari canali televisivi, mi sono soffermato su Buona Domenica dove stavano parlando di Olimpiadi. Ho trovato di pessimo gusto il commento di un giornalista (di cui purtroppo non conosco il nome), che ha usato parole non adatte alla prestazione di Giorgio Rocca; infatti ha detto che il nostro porta colori prima di sabato era il Superman delle nevi e, dopo soli 35 secondi, è diventato il Fantozzi delle piste. Trovo che abbia esagerato e che sia un incompetente.

Concordo pienamente con te...fortunatamente non tutti la pensano così..in altri quotidiani ho letto parole di elogio per Rocca..nonostante tutto ha dato il massimo..e rimane un grande campione..

Anche Alberto Tomba ne ha dovuto subire di cotte e di crude dai giornalisti, ma ha dimostrato di essere un campionissimo anche dopo figuracce. Rocca è un simpatico campione e farà tesoro di questa "batosta" per vincere ancor di più, a cominciare già dalla coppa di specialità che, vedrai, quest'anno non gli sfuggirà. I giornalista fanno il loro lavoro, nel bene e nel male: lasciateli parlare, d'altronde, compreso nel prezzo della popolarità, c'è anche questo...

I giornalisti a volte nn sanno che dire, e quindi l'importante è offendere le persone!! Vorrei proprio vedere cosa avrebbe fatto questo giornalista sulla pista... perché nn ci insegna lui come sciare???? :roll:

E' il classico problema del giornalismo sportivo: se chi scrive fosse in grado di praticarlo, lo sport, non vi sarebbero questo genere di...

Lascio il completamento della frase alla vostra immaginazione...

:straincazzato:

.

nn mi ricordo se l'ho sentito su studiosport di ieri sera o tg5 di stamattina (comunque la redazione sportiva è sempre la stessa), parlando delle chiusura dei giochi e del fiasco nello sci che abbiamo fatto, sono arrivati all'errore di Rocca e hanno iniziato a dire che con quell'errore si è vista la differenza tra un normale atleta (Rocca) e un campione come erano i vari tomba, Gross, ecc., il tutto detto in maniera molto offensiva secondo me come quasi chi parlasse si credesse più forte di Rocca.
Che stronzi, se ne stanno bene giusto a commentare le corse dietro ai palloni di quei finocchi miliardari

Troppo facile commentare gli errori degli atleti... Per loro non esiste l'errore, i campioni fanno tutto bene.. come se Tomba o Gros non fossero avessero mai sbagliato.... Io ormai evito di sentire i commenti dei giornalisti che si credono critici sportivi, ma in realtà non capiscono un cxxxo di sport e di tecnica..... :straincazzato:

vabbè non esageriamo nemmeno nel senso opposto:
non solo i campioni olimpici possono commentare la gara delle olimpiadi, anche perchè il fatto di saper sciare non automaticamente vuol dire essere capaci a commentare, così come il fatto di saper sciare non automaticamente vuol dire saper insegnare...
in verità io penso che il giornalista, volesse intendere il fatto che per come siamo fatti in italia, si esageri e si faccia passare un atleta, a causa di un errore, dall'essere invincibile a essere un brocco nel giro di pochi giorni.
detto cio, IMO, rocca era davvero teso e anche se stava facendo un ottima manche, non sembrava affatto sciolto.. di fronte al primo imprevisto questa tensione l'ha fatto zompare via come se avesse le gambe di legno.. ma capita!!!!!FORZA GIORGIO!
:clap:

Ennesima conferma che i giornalisti non capiscono nulla di sci: già arrivare tra i primi trenta in Coppa del Mondo é cosa da... campioni!

Campioni in tecnica.
Campioni in impegno.
Campioni in sacrificio.
Campioni in tenacia.

Non si tratta solo di far scorrere... una penna su un foglio di carta o di aprire la bocca per farne uscire delle frasi (spesso poco sensate, purtroppo).

Scusate se ce l'ho tanto con i giornalisti di basso livello: che non sopporto di loro é che parlino (scrivino) in pubblico e la gente li stia ancora ad ascoltare (leggere)...

:straincazzato:

P.S.: Piero Gros con una "S" sola... Ora é commentatore su TSI2!

il giornalista in questione secondo me non sa ne sciare ne cos vuol dire fare uno slalom alle Olimpiadi!!!
Cqm non è mica caduto solo Rocca!!Ricorderei che non è arrivata in fondo neanche gente come Palander e Miller!! :lol:
lui è caduto in una maniera mooolto strana ma la pista non mi sembrava facilissima.

moebius ha detto:
vabbè non esageriamo nemmeno nel senso opposto:
non solo i campioni olimpici possono commentare la gara delle olimpiadi, anche perchè il fatto di saper sciare non automaticamente vuol dire essere capaci a commentare, così come il fatto di saper sciare non automaticamente vuol dire saper insegnare...
in verità io penso che il giornalista, volesse intendere il fatto che per come siamo fatti in italia, si esageri e si faccia passare un atleta, a causa di un errore, dall'essere invincibile a essere un brocco nel giro di pochi giorni.
detto cio, IMO, rocca era davvero teso e anche se stava facendo un ottima manche, non sembrava affatto sciolto.. di fronte al primo imprevisto questa tensione l'ha fatto zompare via come se avesse le gambe di legno.. ma capita!!!!!FORZA GIORGIO!
:clap:

Non volevo dire che bisogna essere dei campioni per commentare, ma ci vuole sicuramente passione per lo sport che si commenta e nn essere pronti a smerdare un'atleta che in questi anni si è fatto il culo quadro per essere li dov'è

Il problema è di fondo,noi italiani,e io per primo purtroppo,abbiamo la bruttissima abitudine di crocifiggere quelli che fino ad un minuto prima erano i nostri eroi.
Rocca é bravissimo,ma non è un grandissimo campione come noi tutti abbiamo sperato e quindi creduto.
Un giornalista competente comunque,invece di evocare fantoziani spettri sulla deludente prestazione del nostro Giorgio,avrebbe potuto mettere l'accento sul fatto che probabilmente ha sbagliato totalmente la preparazione in vista delle olimpiadi,o,volendo propio fare la figura del cattivo,sottolineare(come ho fatto qui sul forum)che i suoi sci non erano quelli adatti per affrontare la gara(ammesso che non siano stati sverniciati e serigrafati con il disegno del modello 2007).
Alla fine penso che comunque Rocca resti un validissimo atleta,indegno di ricevere critiche da chi di sci,non capisce un bel niente.
La coppa di specialità,che manca all'italia in campo maschile da diversi anni,è quasi nelle sue mani...chissa che dirà quel"simpatico"giornalista in caso di vittoria?...

max81bo ha detto:
Il problema è di fondo,noi italiani,e io per primo purtroppo,abbiamo la bruttissima abitudine di crocifiggere quelli che fino ad un minuto prima erano i nostri eroi.
Rocca é bravissimo,ma non è un grandissimo campione come noi tutti abbiamo sperato e quindi creduto.

Secondo me invece Rocca è un grandissimo campione:
nello slalom della combinata aveva sciato come un atleta qualunque...

Vederlo arrivare quinto dopo che Ligety con un tempo peggiore del suo aveva preso l'oro mi aveva fatto temere che non fosse al livello degli altri.

Poteva abbattersi e finire mediocremente 6 o puntare ad un misero podio per lo slalom (come a Bormio, quando ancora non era così forte e determinato)...

Invece no, ha capito e ha detto subito di non poter vincere nulla sciando come stava facendo, è tornato ad allenarsi e a prendere confidenza con gli sci e si è presentato in forma strepitosa:
stava scendendo a tutta e si vedeva che stava facendo un gran tempo ma poi ha inforcato!

Era l'unico atteggiamento da tenere per vincere: è un vero campione!

La controprova è la seguente: chi ha vinto l'oro in Slalom?
Benny Raich, cioè chi è tutta la stagione che inforca, colui che in testa alla combinata con un vantaggio incredibile invece di andar piano ha inforcato!

E Ted Ligety che ha fatto uno slalom di combinata incredibile vincendo l'oro e candidandosi come favorito per lo slalom, ha inforcato come Rocca!

Poi sui giornalisti che dire? La loro competenza consiste nel capire quanti mesi servono alla caviglia di Totti per guarire, cosa vogliamo che dicano su Rocca?

Non ha medaglie ma chi punta a vincere rischia sempre d'inforcare!

Se vince è un campione e sono colui, se inforca è un cretino perchè doveva scendere più tranquillo ma se arriva quarto è un pappamolla perchè doveva rischiare di più!

Io sono contento della sua gara, è uscito ma ha fatto vedere come sa sciare!

Un giornalista competente comunque,invece di evocare fantoziani spettri sulla deludente prestazione del nostro Giorgio,avrebbe potuto mettere l'accento sul fatto che probabilmente ha sbagliato totalmente la preparazione in vista delle olimpiadi,o,volendo propio fare la figura del cattivo,sottolineare(come ho fatto qui sul forum)che i suoi sci non erano quelli adatti per affrontare la gara(ammesso che non siano stati sverniciati e serigrafati con il disegno del modello 2007).
Alla fine penso che comunque Rocca resti un validissimo atleta,indegno di ricevere critiche da chi di sci,non capisce un bel niente.
La coppa di specialità,che manca all'italia in campo maschile da diversi anni,è quasi nelle sue mani...chissa che dirà quel"simpatico"giornalista in caso di vittoria?

...a trovare un errore forse forse proprio la scelta degli sci di cui si parlava, cosa che mi pare nessun giornalista ha neanche notato, altro che competenza...

...però ripensandoci se ha rischiato ed usato gli sci nuovi (mi pare li avesse anche Miller) vuol dire che era sicuro di quel che faceva

ciuk... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: per tutto quello che hai scritto e su cui mi trovi pienamente d'accordo! :wink:

A max81bo voglio solo ricordare che spesso in questo genere di competizioni (gara secca) spesso vien fuori l'outsider che fa la gara della vita!

Chi ricorda la Ceccarelli, oro in SuperG 4 anni fa? Che cosa ha fatto poi in CdM?
Paoletta Magoni?
Paquito Ochoa?
E tanti altri ancora....