considerazioni fat da polvere

maxthecarret

minchi@runout
mi solletica l'idea dello sci solo per i grandi giorni, come a tutti del resto :)
ho letto tutte le recensioni che ho trovato sul forum e sui blog a cura di molti skifosi e ho ristreto il campo a questi modelli...

-line the 130. 186, camber piatto, non eccessivamente morbido, dovrebbe andare anche sul macinato di fine giornata, raggio corto, facile da girare, piu polivalente dell'EP pro troppo molle.

-moment comi, 186, camber positivo, flex medio, bene sul macinato, più un largone da free ride tradizionale con rocker,ma più polivalente del night train.

-amplid Cholesterone, 184, camber piatto e rocker, non so altro, le misure sono in linea.

avendo uno sci da 89 centro voglio passare direttamente a un vero big ski, per non correre il rischio che un 110/115 non sia ne carne ne pesce. discutibile? ditemi la vostra.
dei primi due si legge molto, del secondo nulla, ma se qualcuno li ha provati... dica pure.

chiaramente montaggio tele-Hammer :)... che ne dite?

grazie delle considerazioni, max
 
Boh per me le giornate in cui uno sci da 130 ha vantaggi reali su uno sci da 115-120 sono pochissime, infatti tutte le ditte si stanno spostando su modelli da 115-120
Punto di vista personale, eh.....
 
si, ma 120 è quasi 130, per cui può anche andar bene.
i modelli intorno ai 110, 115, sono più strutturati. sono meno giocherelloni e più raiderosi. per questo guardavo a modelli di altro tipo.
i 130 di solito non hanno molta struttura, appunto per essere maneggevoli.

per tlmk: bravo, visto che hai montato un paio di line 130, dimmi come ti trovi, il rocker in coda da fastidio? e come li hai montati, attacco e centratura? grazie


grazie a tutti
 
Aloha Max! :)

solo un piccolo inciso per Moment: valuterei, da quello che scrivi, più il Night che il Comi! non so che idea tu ti sia fatto leggendo le recensioni, ma di fatto il Comi è un pelo più impegnativo (leggi rigido, incacchiatello) rispetto al Night, che porti con sicuro meno sforzo.

In generale, a tele, farei un pensiero alle geometrie piuttosto che la larghezza in sè. ;)
 
consiglio questi:

monstre-fat640.jpg


sono solo 177 al centro! :DDD


a parte tutto...un paio di BD megawatt? a me ispirano veramente un sacco...
 
per tlmk: bravo, visto che hai montato un paio di line 130, dimmi come ti trovi, il rocker in coda da fastidio? e come li hai montati, attacco e centratura? grazie

pin line a 945 dalla coda (con i G3), non chiedermi come sono rispetto al centro sci o al centro scarpone perchè non lo so


del rocker in coda non me ne sono neanche accorto

io mi sono trovato benissimo, sarà che 18 di raggio aiuto molto nei boschetti, sarà che sono vecchio e con uno sci più "ignorante" mi stanco (avevo lo Zealot 192, modello pre-rocker, e a fine giornata ero distrutto) sta di fatto che mi sono divertito

e come dice un mio caro amico "basta seghe mentali, uscite e sciate"
 
Aloha Max! :)

solo un piccolo inciso per Moment: valuterei, da quello che scrivi, più il Night che il Comi! non so che idea tu ti sia fatto leggendo le recensioni, ma di fatto il Comi è un pelo più impegnativo (leggi rigido, incacchiatello) rispetto al Night, che porti con sicuro meno sforzo.

In generale, a tele, farei un pensiero alle geometrie piuttosto che la larghezza in sè. ;)

si, hai ragione, a sto punto il discorso è più sensato se si associano al confronto con EP pro e line 130, con le stesse caratteristiche.
a differenza che il 130 di line è più powder rider degli altri due che sono jib. non vorrei dire cazzate :) ma mi pare così.
avevo valutato il comi per il fatto che essendo più tradizionale dava garanzie all round. ma in effetti sarà sicuramente più difficile.
tlmk dice che le code rockerate non danno fastidio, era una prerogativa dello sci che di solito i telemarker tendono a scartare, prediligendo code più rigide, non avevo trovato nessuno che li avesse effettivamente montati e testati.
sotto ai 130 centro, sono tutti con camber positivo e coda rigida e struttura metallica interna a parte sir francis e altri che sono più corti (180-182).

tirando le somme: line 130, 186 cm, facile e raggio corto dovrebbe essere l'ideale.

mandi, max
 
si, hai ragione, a sto punto il discorso è più sensato se si associano al confronto con EP pro e line 130, con le stesse caratteristiche.
a differenza che il 130 di line è più powder rider degli altri due che sono jib. non vorrei dire cazzate :) ma mi pare così.
avevo valutato il comi per il fatto che essendo più tradizionale dava garanzie all round. ma in effetti sarà sicuramente più difficile.
tlmk dice che le code rockerate non danno fastidio, era una prerogativa dello sci che di solito i telemarker tendono a scartare, prediligendo code più rigide, non avevo trovato nessuno che li avesse effettivamente montati e testati.
sotto ai 130 centro, sono tutti con camber positivo e coda rigida e struttura metallica interna a parte sir francis e altri che sono più corti (180-182).

tirando le somme: line 130, 186 cm, facile e raggio corto dovrebbe essere l'ideale.

mandi, max

indubbiamente un bello scietto.. ;) sul discorso rocker dietro, io nella mia modestissima esperienza, finora ho sciato solo così (ho tre sci rocekerati davanti e dietro), e confesso che non mi trovo male.
 
indubbiamente un bello scietto.. ;) sul discorso rocker dietro, io nella mia modestissima esperienza, finora ho sciato solo così (ho tre sci rocekerati davanti e dietro), e confesso che non mi trovo male.

bene, sono contento di sentire la tua opinione. fin'ora altre persone mi avevano ammonito sul fatto che le code troppo morbide o rockerate ti facevano cadere all'indietro, effetto cucchiaio per intenderci.

che sci monti?
 
(avevo lo Zealot 192, modello pre-rocker, e a fine giornata ero distrutto) sta di fatto che mi sono divertito

e come dice un mio caro amico "basta seghe mentali, uscite e sciate"

hai detto poco uno sci +'gnorante di quello credo non esista...anche la grafica era azzeccata.....stile asse da ponteggio :shock:
 
bene, sono contento di sentire la tua opinione. fin'ora altre persone mi avevano ammonito sul fatto che le code troppo morbide o rockerate ti facevano cadere all'indietro, effetto cucchiaio per intenderci.

che sci monti?

guarda, se parliamo di camber inversi, posso anche al limite capirlo, ma in generale il discorso rocker dietro, se lo sci è ben strutturato, non lo vedo come un limite a tele, anzi! questo sempre dal "basso" della mia attuale esperienza! :D

Per ora giro con Moment (ma dai?!? :p) Reno Rocker, Belafonte, e Comi Swallow... tutti e tre rockerati davanti e dietro, i primi camber piatto, gli altri tradizionale (poco per il Bela). ;) In arrivo Bibby (spero a breve) :D
 
guarda, se parliamo di camber inversi, posso anche al limite capirlo, ma in generale il discorso rocker dietro, se lo sci è ben strutturato, non lo vedo come un limite a tele, anzi! questo sempre dal "basso" della mia attuale esperienza! :D

Per ora giro con Moment (ma dai?!? :p) Reno Rocker, Belafonte, e Comi Swallow... tutti e tre rockerati davanti e dietro, i primi camber piatto, gli altri tradizionale (poco per il Bela). ;) In arrivo Bibby (spero a breve) :D

minchia!!! O_____o'''''
 
Top