sciare col maltempo

pierandrea

New member
Oggi ero a Laax (Svizzera) Maltempo a gogò... neve, nebbia, visibilità poca...
Sarò io tutto particolare ma mi sono divertito comunque 1sacco!
Tutti smadonnavano per le condizioni ma io ho trovato la cosa parecchio istruttiva! Dopotutto durante tutte le lezioni di quest'anno ho sempre trovato bel tempo e piste ben tenute.Alla fine è utile imparare ad adattarsi!

Solo una domandina: in condizioni di poca visibilità quando non si capisce su che neve si andrà a parare, con nevicata in atto, cunette e qualche cm di neve fresca voi che assetto adottate?

PS Che sport straordinario lo sci, ti fa godere anche in condizioni proibitive!!!

pierandrea ha detto:
Solo una domandina: in condizioni di poca visibilità quando non si capisce su che neve si andrà a parare, con nevicata in atto, cunette e qualche cm di neve fresca voi che assetto adottate?

Personalmente mi metto le mutande di ferro ( :D ), completo sgargiante rosso della Volkl, occhialoni fendinebbia (non tanto per la nebbia ma per evitare che la neve ti accechi) e scendo a bordo pista prendendo dei punti di riferimento. Gambe molto piegate e morbide per attutire eventuali cunette presenti in pista; alla partenza mi maledico affermando "ma chi me l'ha fatto fare!!!" :evil: all'arrivo sono contento e riprendo la seggiovia sperando che la nebbia sia aumentata :(
Non sono normale ma già me lo dice mia moglie :lol: :lol: :lol:

aleanco ha detto:
pierandrea ha detto:

Personalmente mi metto le mutande di ferro ( :D ), completo sgargiante rosso della Volkl, occhialoni fendinebbia (non tanto per la nebbia ma per evitare che la neve ti accechi) e scendo a bordo pista prendendo dei punti di riferimento. Gambe molto piegate e morbide per attutire eventuali cunette presenti in pista; alla partenza mi maledico affermando "ma chi me l'ha fatto fare!!!" :evil: all'arrivo sono contento e riprendo la seggiovia sperando che la nebbia sia aumentata :(
Non sono normale ma già me lo dice mia moglie :lol: :lol: :lol:
esattamente quello che faccio io.
aggiungo solo che se la nebbia è molta, aspetto un altro pazzo come me in modo da non scendere da solo.
a me manca però il completo rosso della volkl, per sciare ho tutte tute color neve / chiaro, cosí in condizioni di nebbia divento molto mimetico :wink:
e godo come un pazzo :lol:

Io mi diverto parecchio e lo trovo molto didattico. Quando la visibilità è veramente poca (Meno di 10mt), non si capisce più con la vista a cosa si va in contro e le prime volte l'equilibrio ne risulta un po' compromesso, ma tutto ciò non fa che migliorare sensibilità e l'equilibrio stesso.

.

con nebbia molto fitta ... mi chiedo sempre se sn normale essere lassù eeheh ..cmq il concorso "aguzza la vista" ogni tanto lo faccio e mi permette di recuperare quei i decimi che lascio sul computer in ufficio eehehe :D
...molto utilie in quanto mi costrince a curvare uno sproposito, io che normalemente adoro gli asparoni in libera hihhihi !!

Meno male... pensavo di essere l'unico pazzo a spassarmela in queste condizioni, ma vedo che è una malattia abbastanza diffusa!! :D :D
In effetti tutto questo sballottamento e il passaggio tra neve fresca e neve ghiacciata senza "preparazione" è mooolto istruttivo!

Un'amica mi diceva che ai tempi del suo corso le avevano fatto fare degli esercizi a occhi bendati (ovviamente guidata). Qualcuno ha mai fatto anche roba del genere?

Diciamo che dopo 5 gg in dolomiti con neve e nebbia mi sono fatto una bella esperienza di sciata con tempo cattivo in media erano 6/7 ore di sci in queste condizioni...pero sono riuscito a impare come affrontare queste situazioni..

beh io non sono mica tanto contento quando il tempo fa skifo.
Il finesettimana scorso ha nevicato sempre e la visibilità era bassa ma accettabile e le piste,perlomeno al lusia erano abbastanza belle ,fondo abb compatto e pochissime gobbe.il finesettimana 25/26 ero a sciare al belvedere/col rodella e le condizioni atmosferiche e di pista erano quasi al limite(soprattutti sabato).
beh se devo propio essere sincero ,a me sciare quando la visibilità è scarsa e le piste sono piene di gobbe e mucchi di neve pesante mi fa abbastanza kagare.
Sabato la pista che va dal belvedere al lupo bianco era impressionante ,sembrava la pista di mogul delle olimpiadi,dove però non eri solo ma in mezzo ad un centinaio di persone :shock: :shock: :shock: .ho sciato lo stesso un 6/7 ore buone ma se devo dire che mi sono divertito come un pazzo vi racconterei una grossa cazzata.domenica invece il tempo era decisamente migliore a sprazzi si è visto anche il sole ,e le piste finalmente erano battute,nella mattina si è sciato veramente bene nonostante la miglionata di persone che c'erano sulle piste.
Nel mezzogiorno quando la fila kilometrica alla 6 posti è diminuita sono andato verso il pordoi per fare la mia pista preferita della zona ovvero quella che scende a Sx della seggiovia gialla guadando il fodom (penso si chiami lazuoi).
Bene il primo murone era tirato come un bigliardo,mi son buttato giù a bomba godendo come un matto,arrivato sul pianetto prima del secondo muro ho rallentato perchè c'era un bambino in terra E PER FORTUNA CH L'HO FATTO :shock: :shock: :shock: :shock:
il secondo muro era completamente NON BATTUTO e c'erano delle gobbe tipo porta vescovo alle 4 di pom :evil: :evil: :evil: :evil: se ci fossi arrivato forte sarebbero stati kazzi veramente amari,infatti la gente cadeva a rafficca:shock: :shock: :shock:
Beh ma dico ma quelli di canazei si son bevuti il cervello ?????
tirano la prima parte di una pista e lasciano il muro successivo(che è il più ripido tra l'altro....)non battutto?????

pierandrea ha detto:

PS Che sport straordinario lo sci, ti fa godere anche in condizioni proibitive!!!

Casco sempre ben allacciato, :GGG
Luci accese anche di giorno :shock:
e prudenza sempre! :AVV

P.S. Sport stupendo, io sett scorsa con il nebbione mi son fatto malissimo, eppure continuavo a sciare...

Con il maltempo non mi diverto tanto, non mi piace l'idea di potermi far male. Il positivo é che c'é meno gente, ma non riesci a godertela tantissimo! Quoto chi consigliava di infilarsi tra i boschetti :wink:
Comunque non sono d'accordo con chi dice che lo sci esalta perché lo puoi fare anche con il maltempo! Avete mai provato ad andare in bicicletta da corsa? Oppure giocare a calcio? Dopo un po' il freddo non lo senti più! :D
Uno sport invece scemo sotto quest'aspetto (e altri) é il tennis: se piove, piantano lì. Non c'é scontro fisico con l'avversario. Non c'é lotta contro gli elementi atmosferici (d'inverno giocano al chiuso...). Nei momenti più esaltanti, quando negli altri sport se sei lì a tifare urli come un indemoniato, devi tacere. Proprio uno sport scemo! :roll: Peccato, perché certi scambi che ho visto fare ad alti livelli sono davvero esaltanti. Non me ne vogliano i praticanti, ma io la penso così!