problemi con scarponi nordica speedmachine 110

kaluda

New member
Ciao a tutti, ho acquistato un paio do nordica speedmachine 110 di questa stagione.
Alla prima sciata dolori da cani che poi per le successive si è risolto, la scarpetta si è ben adattata al mio piede e adesso sono perfetti.
Il problema è un altro, la chiusura dello scarpone, in basso da sopra al collo del piede fino alla punta non è perfetta, cioè l'aletta esterna non aderisce bene e a scarpone agganciato resta dello spazio di 2/3 mm.
Alla prima sciata ho tenuto gli agganci non ben tirati ed è entrata acqua ma poi anche alle successive sciate, avevo chiuso addirittura al secondo ganci, il piede resta comunque umido e con il freddo non è il massimo perchè la punta del piede mi si ghiaccia.
Volevo sapere se anche a voi è succede, il negoziante mi ha detto che lo farà controllare, però mi dice che potrebbe essere la condensa, va beh dico io in 25 anni che scio con tutti gli altri scarponi non mi è mai successo. Potrebbe crearsi talmente tanta condensa da avere il piede umido e la punta della scarpetta bagnata ? Tenete conto che la cosa mi capita già alle 11.00 del mattino dopo solo 2 ore di sci.
Grazie per che ha lapazienza di leggere e rispondere.

Stesso problema con i miei nuovi speedmachine 130: scarponi a dir poco fantastici! Non ho mai trovato uno scarpone che mi calzasse così bene...

L'unico difetto che ci trovo è quello, anche se non avevo individuato come causa del problema la chiusura dello scarpone ma il fatto che lo calzavo con i piedi già leggermente sudati e quindi fosse il freddo esterno la causa.

Avevo pensato al sudore in quanto dopo un paio di piste non ho più questo problema...

Se avete consigli a riguardo sono interessato pure io ;)

E' un problema comune anche ad altri scarponi.
Ho anch'io gli speedmachine 110 e mi s'infiltra un po' di neve in quella posizione soprattutto quando non fa freddissimo e la neve è un po' umida e quando apro e chiudo più volte durante la giornata il primo e secondo gancio.
QUI puoi trovare un'idea di soluzione proposta sui degli head raptor

Si, grazie, capisco se uno apre e chiude più volte durante la giornata un po' di acqua entra, però, le ultime volte lo scarpone l'ho tenuto ben chiuso per tutto il giorno (anche mentre mangiavo) ed essendo nuovo e costando comunque un bel po' di euro se riesco a dimostrare che mi entra acqua, io insisterò per cambiarlo.
Il problema è, può nello scarpone crearsi talmente tanta condensa da renderti il piede umido ?
Con le basse temperature ho la sensazione di congelamento.
In questo caso si può parlare di difetto dello scarpone ?

Il problema è, può nello scarpone crearsi talmente tanta condensa da renderti il piede umido ?

La risposta è certamente sì!:D
Se hai il dubbio che anche a scarpone chiuso possano esserci infiltrazioni tra primo e secondo gancio basta che fai guardare ad un tuo amico se c'è spazio perchè entri neve quando hai lo scarpone ai piedi con i ganci chiusi.
Se così fosse, più che un difetto dello scarpone in sè, potrebbe essere che lo scarpone non è adatto al tuo piede in quanto troppo largo.

.

Alla prima sciata dolori da cani che poi per le successive si è risolto, la scarpetta si è ben adattata al mio piede e adesso sono perfetti.
.

Scusa ma dove avevi dolori?
perchè anch'io ho acquistato gli speedmachine110 e fin ora li ho usati una volta solo e ho avvertito dolori all'esterno della pianta e un po al tallone.. è normale?

Per Skizzo, ti consiglio di tenere duro e sciare ancora un paio di volte, vedrai che già dalla prossima andrà meglio, è incredibile della differenza tra la prima e la terza sciata. La prima volta dovevo aprire a fine pista, mentra alla terza ho dovuto stringere molto di più e non li ho slacciati nemmeno per mangiare. Tieni conto che ho sempre avuto problemi con gli scarponi dolore ai malleoli con i tecnica diablo, dolore sotto al secondo gancio con i salomon, dolore alla piante dei piedi con gli atomic, ho la maledizione degli scarponi addoso, non ne trovo uno che vada bene a parte questo nordica escluso l'umidità con effetto ghiacciolo alla punta dei piedi.

Per Suxkaka, ti ringrazio per i tuoi consigli, non penso di poter scendere di misura più di così, tieni conto che nelle prime 2 sciate quando arretravo un po' oppure all'atterraggio nei salti picchiavo in punta e ti assicuro un dolore incredibile tanto da dubitare di aver preso un n° inferiore di scarponi ed ho pure la pianta larga. No la misura è corretta. Se vi capita di entrare in qualche negozio provate a controllare gli speedmachine 110 di questa stagione non hanno una chiusura perfetta, mentre gli altri nordica lo sono.
Comunque sono d'accordo con il negoziante che li farà controllare, proverò anche con quella guarnizione che mi hai indicato.
Ciao e buone sciate a tutti.

Per Skizzo, ti consiglio di tenere duro e sciare ancora un paio di volte, vedrai che già dalla prossima andrà meglio, è incredibile della differenza tra la prima e la terza sciata. La prima volta dovevo aprire a fine pista, mentra alla terza ho dovuto stringere molto di più e non li ho slacciati nemmeno per mangiare. Tieni conto che ho sempre avuto problemi con gli scarponi dolore ai malleoli con i tecnica diablo, dolore sotto al secondo gancio con i salomon, dolore alla piante dei piedi con gli atomic, ho la maledizione degli scarponi addoso, non ne trovo uno che vada bene a parte questo nordica escluso l'umidità con effetto ghiacciolo alla punta dei piedi.

Ok.. mi fai ben sperare..sai le preoccupazioni da nuovo acquisto ci sono sempre e!:D