Quando la tua curva e' piu' larga di quello che ti precede

Jack.72

Active member
Ciao ,
purtroppo questa volta mi e' capitato spesso che quello che mi precede e' proprio il maestro ....."via dai seguimi ..e hop..." quindi distensione..curva...ma spesso scendevo di piu' a valle rispetto la scia del maestro , con pendenze maggiori c'erano anche diversi metri quasi a mettermi nelle sua traiettoria di ritorno . Devo dire che mi e' capitato di piu' con gli sci presi a noleggio , saranno gli sci o la mia tecnica ancora scarsa ???:(

o la mia tecnica ancora scarsa ???:(

questa.. ma non è una colpa.... il 99,8% degli skiers-snowb... non chiudono le curve.. mai!
magari attaccano anche giusta la curva in ingresso... ma quando sarebbe ora di chiudere il raggio per gestire la velocità e preparare il cambio, non lo fanno... questo fa si che dopo 3 curve vadano a 350kmh... sforzati di seguire le traiettorie del maestro, se non riesci a chiudere il raggio....oltre a parlarne con lui, chiudi la curva in sbandata controllata(se facevate conduzione)...:D

condivido la tua posizione di allievo, dunque nel seguire i maestri ho avuto il tuo stesso problema!

Non so se te la conto giusta, ma le mie personali valutazioni, poi sperimentate, sono state:

osservando i binari lasciati dal maestro dalla massima pendenza in poi, arco disegnato, cerco di inserirmici "prima" come ha fatto lui appunto prima di me, ed all'interno di essi come se il mio giro dovesse cadere all'interno di quell'arco e mirando piuttosto al punto di ingresso in diagonale cioè a compimento dell'arco e in modo di guardare più avanti anzichè le punte dei miei sci!

:D è un problema spazio/temporale dovuto anche a scarsità di esperienza tecnica :D:
infatti seguendo il maestro tendo ad imitarne i movimenti ma se sono indietro di diversi metri i suoi movimenti sono già di una curva in uscita quando magari io ci sono appena entrata dunque ....o mi tengo nella sua scia massimo ad un metro oppure mi "anticipo" mentalmente i comandi come un mantra tenendo conto in anticipo del suo tracciato
in più fai la curva derapata vuoi per motivi di scarsa tecnica vuoi perchè stai cercando di imparare ed è "normale" sbagliare (scivolando lateralmente perdi altro tempo e lui ha già completato la curva successiva)

Mi sono trovata molto meglio ad esempio quando è stato un maestro a seguirmi...

p.s. @andry: perchè non hai postato la discussione in "scuola di sci"?

Può dipendere da varie cause, posto che in assenza di un tuo video le mie sono solo congetture.

1) tipo di neve. Sotto le feste dalle mie parti era tutto una lastra: senza lamine adeguate sotto i piedi chiudere le curve può non essere semplice;

2) tipo di sci. Checchè se ne dica spesso qui un conto è chiudere con un SC altra cosa è con un RC: nel secondo caso se non c'è una buona "lavorazione" dello sci la curva si allarga...;

3) errore tecnico. Qui mi fermo perchè non sono un maestro ma solo un vecchio sciatore penalizzato da un'impostazione vecchia maniera: per mia esperienza la curva si può allargare per uno scarso lavoro di ginocchia (specie quello interno, non adeguatamente sollecitato), per una prematura compensazione di anca nel senso della curva, per il busto orientato a valle anzichè verso la punta degli sci.

quando mi capita di seguire un maestro e lui cerca di insegnarmi come limitare la velocità gli archi (non binari) di curva sono molto simili ai suoi l'unico problema è che se non sto attento gli monto sulle code!!!!!:D:D se gli lascio spazio è un disastro non riesco piu' a copiarlo:(:(
secondo voi è utile seguire??? a ma non piace per niente!!!!

.