Come capire che e' ora di cambiare lo sci

Jack.72

Active member
Ciao ,
ho iniziato l'anno scorso ( ho 38 anni ) e all'inizio dell'avventura:D dato che volevo uscire spesso e ogni volta i noleggi mi davano sci diversi , ho pensato di acquistare degli sci . I ragazzi del negozio ( oliviero di Misano ) mi hanno fatto prendere degli Atomic Aero Fr da 168cm ( sono alto 175cm e peso 75kg ) .
L'anno scorso ho fatto diverse uscite ma ero agli inizi , ho av uto diversi maestri ma purtroppo poi praticavo poco .
Quest'anno ho riniziato con altre due ore di maestro e poi un corso collettivo di 5 giorni ( a Corvara ) , diciamo che scio a sci paralleli ma ho paura della velocita' e nel ripido faccio curve molto lente e a volte per paura apro lo spazzaneve .
Ho letto tanto sul fatto di scegliere uno sci adatto al proprio stile e tecnica che cic ocnsenta poi di migliorarci e quindi accompagnarci per questa strada . Ma mi domando...:
COME E QUANDO SI CAPISCE CHE GLI SCI CHE ABBIAMO NON SONO PIU' ADATTI ???
Non trovando informazioni su questi Atomic FR Aero che possiedo non capisco neppure che tipo di sci sono , mi sapete aiutare o dare consigli ?
Quando ero al corso collettivo di quest'anno e iniziavamo a prendere piste sempre piu' ripide , sono iniziati anche i problemi...al che' il maestro mi ha consigliato di noleggiare gli sci . Un giorno mi hanno dato degli Head super shape 5 stelle , come forzavo le caviglie giravano subito ma poi non riuscivo a tenerli e spesso cadevo , un'altro giorno mi hanno dato degli Atomic RC 3 stelle e mi sono trovato meglio , mah..
Che dite ? Vostri pareri ?

...mah...ti dirò, io sarò antico e anche un pò tirchio coi soldi...potrei dirti compra questo che ti facilita una cosa ma ti penalizza in quest'altra, però secondo la mia modestissima opinione credo che tu abbia un ottimo paio di assi ai piedi e finchè non avrai capito il concetto di "angolazione" e "conduzione" puoi benissimo continuare con quelli che hai senza buttare via ulteriori soldi...anche perchè appena avrai un pò più di sicurezza sullo sci sentirai tu stesso la necessità di cambiare ed avrai anche un minimo di esperienza per capire dove orientarti, adesso è troppo presto e senza offese, non credo tu sia ancora in grado di capire le differenze che caratterizzano gli attrezzi.
Buona sciata!