Lo sci giusto per diverse condzioni di innevamento

mikefree

New member
Ciao, volevo qui aprire uno scambio di idee e di consigli sulla sciata e sugli sci che meglio si adattano alle diverse condizioni della neve. Tra qualche giorno devo fare una line su un percorso non troppo veloce , le condizioni della neve sono lastre, neve dura, croste in alto e più morbida nel finale. Personalmente ho fatto una ricognizione del percorso con sci 70 al centro e nella prima parte del percorso ( sci dura e croste ) non mi sono trovato male ma quando il discoro neve si faceva più morbido faticavo non poco a stare a galla. Nella polvere di solito amo usare almeno un 100 in centro. Secondo voi in una situazione del genere quali sono i migliori attrezzi da usare?

95-100, bello lungo e duro...ma in che senso "devo fare una linea"??
poi dipende tutto dalla tua bravura...

95-100, bello lungo e duro...ma in che senso "devo fare una linea"??
poi dipende tutto dalla tua bravura...

line nel senso di percorso da segure nella discesa, per quanto riguarda la bravura non mi va di auto giudicarmi, in ogno modo scio da 20 anni prevalentemente in pista e con con qualche escursione fuoripista. Negli ultimi due-tre anni mi dedico di più al freeride

Se hai il manico usa un line P115 e macini tutta la linea senza fermarti

Bello sci, ma dipende che vuole farci su quella "Line"! Perchè io l'ho preso in mano il 115 ed è bello morbidoso, quindi se vuole correrci davvero, tipo Gara Freeride, allora gli consiglierei qualcosa di più tosto, tipo Katana...

.

Bello sci, ma dipende che vuole farci su quella "Line"! Perchè io l'ho preso in mano il 115 ed è bello morbidoso, quindi se vuole correrci davvero, tipo Gara Freeride, allora gli consiglierei qualcosa di più tosto, tipo Katana...

si ci devo " correre ", si meglio un pò rigidino. Quel che chiedevo è la larghezza in centro..perchè 115 è largo fin troppo secondo me..dove correrò temo non ci sia la beneamata polvere!

si ci devo " correre ", si meglio un pò rigidino. Quel che chiedevo è la larghezza in centro..perchè 115 è largo fin troppo secondo me..dove correrò temo non ci sia la beneamata polvere!

Chiariamoci, non che con un p115 non ci corri, ma ci corri sol polverone o comunque a velocità "Amatoriali"...

Per la larghezza, credo sia un fattore molto personale. Poi calcola che se sai di trovare solo ghiaccione, allora anche un 90 al centro va benissimo, ma se poi trovi un po di polvere o peggio crosta, allora qualche mm in più non dispiace... Per darti un'idea gli atleti del FWT, della Volkl, corrono col Katana 190 mi pare. Se ti piace lo sci duro, è un bel gioiellino :twisted:!!