aiuto!!!upgrade attrezzatura o no?

nicolampd

New member
salve a tutti, sono nuovo di questo forum ma ho già potuto ammirare che bella realtà è e quanti contenuti interessanti trattate, complimenti! Sono uno sciatore di buon livello, ho 29 anni, sono alto 187 e 90 kg, sempre fatto sport, sempre praticato sci nordico e ho cominciato a fare discese 5 anni fa. Due anni fa ho comprato un paio di sci volkl tiger twenty di 168 cm con attacchi marker. Mi sono sempre trovato bene, specialmente nei cambi di direzione veloci e nei casi più disperati di variabilità di fondo, ma sono terribilmente instabili a medie e alte velocità. Amando decisamente una sciata più veloce e fluida sapete dirmi se mi conviene passare a qualche altro modello (mag alcuni cm in più?) ci sono eventualmente regolazioni da fare sul punto di attacco dello scarpone? Uso i tecnica tnt icon, di qualche anno in più e molto rigidi, mi bastano delle imperfezioni sulla pista per sentirmi la coda dello sci a deviare energicamente la traiettoria.Grazie

Ciao.

Non ho capito se con i tuoi scarponi ti trovi bene o no. Se sì, ok, continua ad usarli, se no passa ad un modello più moderno, con un flex minimo di 120.

Sci: hai uno sci assolutamente sottodimenzionato. Se vuoi uno sci stabile ed adatto alle tue caratteristiche fisiche, passa ad un allround top level intorno ai 175 - 180 di lunghezza. L'ideale per te sarebbe l'Head supershape Titan da 177. Alternative:

Atomic D2 VF70
Elan Waveflex 14
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Salomon Crossmax W12
Stoekli Laser SC
Voelkl Tigerskark 11