help!!problema ai metatarsi esterni!!

janna

New member
Ciao a tutti innanzitutto mi presento,mi chiamo Roberto,ho 24 anni,e vengo dalla provincia di Ancona e sono all incirca 7 anni consecutivi che pratico lo sci,sono molto contento di far parte di questo forum perche vedo che ci sono molte sezioni dedicate,e persone molto preparate,ma vengo al dunque:
é circa un anno che condivido con un dolore particolarmente fastidioso(fortunatamente per questa stagione un po meno)comune credo a molti sciatori,ovvero la BORSITE ALLA BASE DEL QUINTO METATARSO DEL PIEDE,in poche parole sarebbe l'osso più sporgente posto sotto il mignolo,che puntualmente con lo scarpone calzato diventa rosso e un po gonfio.
Con gli scarponi credo di aver un po risolto acquistandone un paio di qualità ma sopratutto adatti,ma vedo che cmq il problema non si estingue.
Sino ad ora fantomatici podologi,fisioterapisti ecc ecc non mi hanno dato risposta,ora attendo una visita da un ortopedico(in casi estremi si puo anche operare).
Nel frattempo volevo condividere opinioni o soluzioni con chi abbia lo stesso problema,se lo ha risolto o come si sta curando!!

Grazie mille in anticipo!!!

Ciao. Sto giusto combattendo con una borsite al quarto metatarso del piede dx....
Lo sci non c'entra, ma togliere lo scarpone e' diventaoa una sofferenza perche' si comprime la parte e fa davvero male..... Sono anche io in attesa di visita ortopedica e di esame della camminata. Nel frattempo l'unico rimedio e' riposo, ghiaccio e impacchi di argilla.....

Io soffrivo del vostro problema. In realta' non cosi' grave, ma cmq ho la pianta del piede abbastanza larga e con uno scarpone bello rigido a fine giornata il metatarso mi faceva parecchio male. Le soluzioni secondo me sono due: o vi comprate uno scarpone salomon con il custom shell, o porate il vostro scarpone in un laboratorio serio per farvelo modificare ed allargare quanto basta per non provocare dolore. Spesso e' questione di 1-2 millimetri..

diciamo che come scarponi dovrei essere apposto,li ho appena acquistati manca solamente la prova(speriamo bene)me li ha consigliato un ottimo bootfiter dopo un estenuante prova,cmq quello che mi interessa sapere è se questo problema è risolvibile o mi ci devo adattare!!
so che in casi estremi si opera(praticamente ti tagliano la sporgenza)ma mi sembra un po estremo anche perchè questo problema mi si presenta solo con lo scarpone da sci,mentre con le scarpe anche se ci faccio attività non sento quasi nulla!!!

Io soffrivo del vostro problema. In realta' non cosi' grave, ma cmq ho la pianta del piede abbastanza larga e con uno scarpone bello rigido a fine giornata il metatarso mi faceva parecchio male. Le soluzioni secondo me sono due: o vi comprate uno scarpone salomon con il custom shell, o porate il vostro scarpone in un laboratorio serio per farvelo modificare ed allargare quanto basta per non provocare dolore. Spesso e' questione di 1-2 millimetri..

Ho portato gli scarponi a sistemare l'anno scorso e sono perfetti! Mi fa male il piede dx quando lo sfilo solo in questo periodo che ho la borite, senno' sono perfetti. Grazie comunque ;)

.

diciamo che come scarponi dovrei essere apposto,li ho appena acquistati manca solamente la prova(speriamo bene)me li ha consigliato un ottimo bootfiter dopo un estenuante prova,cmq quello che mi interessa sapere è se questo problema è risolvibile o mi ci devo adattare!!
so che in casi estremi si opera(praticamente ti tagliano la sporgenza)ma mi sembra un po estremo anche perchè questo problema mi si presenta solo con lo scarpone da sci,mentre con le scarpe anche se ci faccio attività non sento quasi nulla!!!

Il mio problema e' nato con la corsa. Il tuo caso e' un po' diverso.....fai un esame dell'appoggio statico e dinamico, poi l'ortopedista vedra'.....magari ti e' sufficiente una soletta.....

Grazie a tutti delle risposte,cmq per chi voglia darmene altri sono sempre qui!!!!:

La soluzione migliore in questi casi è bombare a caldo lo scafo dello scarpone nella zona di contato,in questo caso appena dietro l'attaccatura del mignolo.
Operazione,quella della bombatura,alla portata di molti negozi,altrimenti se nella tua zona non hai dove andare rivolgiti a uno dei soliti bootfitter,gia nominati in questo forum:D

ciao,
l'anno scorso ho cambiato lo scarpone e ho cannato in pieno l'acquisto, cioè ho preso uno scarpone con un last troppo ridotto e troppo duro per il mio livello e il risultato è stato borsite su entrambe i metatarsi e sciate poco piacevoli soprattutto su ripido e sconnesso...come ho risolto il problema?! con l'estate e con degli scarponi nuovi...comunque vai da un ortopedico perchè io bombandomi da me con antinfiammatorii e pomate non ho risolto nulla

ciao,
l'anno scorso ho cambiato lo scarpone e ho cannato in pieno l'acquisto, cioè ho preso uno scarpone con un last troppo ridotto e troppo duro per il mio livello e il risultato è stato borsite su entrambe i metatarsi e sciate poco piacevoli soprattutto su ripido e sconnesso...come ho risolto il problema?! con l'estate e con degli scarponi nuovi...comunque vai da un ortopedico perchè io bombandomi da me con antinfiammatorii e pomate non ho risolto nulla

lo scarpone lho appena acquistato e "dovrebbe" andar bene e la visita dall ortopodico dovrei farla a breve....speriamo bene!!!
cmq grazie di nuovo delle risposte

...scusatemi se ri-uppo la discussione..oggi ho scitato per la prima volta con gli scarponi nuovi ( full tilt hot dogger 2012 ) e ho avuto problemi al metatarso del piede destro... dolore forte sopratttutto a mettere e togliere lo scarpone... e nei salti quando atterravo , dite che è meglio rivolgermi subito al boot fitter oppure è meglio che provo ancora un paio di uscite ?