[Test] Salomon crossmax V12 anno 05/06

aleanco

New member
06_skis_salomon_crossmax-v-12.jpg

testati 23 febbraio sul Cimone
LIVELLO DEL SOTTOSCRITTO: oro avanzato, 175cm 69kg
METEO: coperto con neve, temperatura aria -1, neve compatta
SERIGRAFIA: un bel colore giallo appariscente, non mi piace molto, trovo la serigrafia leggermente anonima e che possa considerarsi uno sci da principianti; in realtà il suo uso è più specifico e non certo per sciatori alle prime armi. Al senso tattile lo sci sembra leggermente pesante e poco flessibile
PROVA: 170 cm raggio 15.5
Il primo impatto è negativo; le sciancrature sono uguali al modello GC della salomon che ho testato giorni prima (vi rimando al topic) ma il comportamento è completamento diverso; sci molto rigido la cui spatola anteriore non entra bene in curva se non pigiandoci bene e stando molto avanzati con il baricentro, mentre le code sono molto dure e arretrando con il baricentro lo sci scappa via incontrollabile. Se vai piano lo sci non facilita la curva, se acceleri si comporta meglio ma mi ha dato sempre un senso di incertezza che non mi permetteva di osare di più, lo trovato valido a forti velocità ma sulle piste di oggi queste caratteristiche non possono essere un plus; nel cortoraggio sempre le code rigide ti permettono la chiusura ma le spatole anteriori perdono sempre qualche cm prima di entrare in spigolo.
IMPRESSIONI FINALI: sci negativo per imparare a sciare, sci che può dare soddisfazione a sciatori intermedi per imparare la conduzione e per avere quella sensazione di esplosione che avviene nella seconda parte della curva catapultandoti nella successiva, non adatto a sciatori evoluti che gradiscono sensazioni più corsaiole. Sicuramente non è uno sci spaccagambe che può essere condotto per tutta la giornata, senza però cercare sensazioni che quest'attrezzo non sa dare. Forse uno sci troppo facile per gli intermedi, difficile per i principianti

:clap: :clap: :clap:
Hai saputo descrivere per bene quelle sensazioni che io ho provato con questo sci!
Assieme ai Nordica Speedmachine 16.1 sono gli sci che mi sono piaciuti di meno tra quelli che ho potuto provare a Pila a dicembre... (gli altri modelli che ho provato e che ho apprezzato erano: Rossignol Zenith Z9; Dynastar Speed Course 67; Voelkl Supersport ***)

Ops mi correggo erano i Voelkl Supersport ***.
Mi sono anche spiegato male.... tutti gli sci menzionati tra parentesi sono quelli che mi sono piaciuti.
Permettimi una modifica al mio post per evitare eventuali nuovi equivoci...

A me avevano detto (un collaudatore Salomon) che la struttura del V12 e del Gc era praticamente la stessa :shock: evidentemente sono un pò più diversi di quel che si dice

gat ha detto:
A me avevano detto (un collaudatore Salomon) che la struttura del V12 e del Gc era praticamente la stessa :shock: evidentemente sono un pò più diversi di quel che si dice

Nelle tecnologie costruttive della Salomon, al riguardo del GC,è menzionata la piattaforma power beam che forse determina la differenza

Forse... magari si riferiva a questa piattaforma :? :shock:

Risp. ad Aleanco:
E' possibile che tu abbia provato i crossmax v12 dell'anno scorso? Azzardo tale ipotesi xchè riporti il colore <<...giallo appariscente...>>, mentre il modello di quest'anno è arancione, con bande nere sulle code.
Bye

Ciao micalbe, sì la prova è relativa ai V12 gialli 05/06. Ho messo nel post di aleanco un'immagine di quegli sci, e aggiunto l'anno nel topic, giusto per chiarire ogni equivoco.

Il V12 06/07 (arancio) è molto diverso, sia nella sciancratura sia nel nucleo (isocell legno anzichè isocell complex). Pare sia un gran bel sci, come puoi leggere in altri topic nel forum.

Salomon Crossmax V12 stagione 2006/2007
07_ski_salomon-crossmax-v12.jpg

drey ha detto:
.....Il V12 06/07 (arancio) è molto diverso, sia nella sciancratura sia nel nucleo (isocell legno anzichè isocell complex). Pare sia un gran bel sci, come puoi leggere in altri topic nel forum.

Salomon Crossmax V12 stagione 2006/2007
07_ski_salomon-crossmax-v12.jpg

....boh...sarà !!! .....

...io l'ho provato 2 settimane fa per una intera giornata, ma sinceramente l'ho trovato piuttosto instabile ed insicuro, in tutte le situazioni; non vedevo l'ora di riportarlo al noleggio.

Uno sci senza arte, nè parte.

Giorno.
Ho provato il V12 2006/2007 tre settimane fa.
Da come mi avevano parlato del modello dell'anno scorso mi aspettavo molto peggio.
Siamo d'accordo che ogni parere è soggettivo e relativo al proprio livello. Tornando allo sci l'ho trovato piuttosto morbido, molto facile e intuitivo da guidare, insomma piuttosto divertente. E' un'attrezzo però al quale si trova molto in fretta il limite, intendo che finchè non pretendi niente di particolare lui ricambia bene, se invece ci stai un pò sopra ti accorci subito che a fine curva non è molto reattivo, non ti prepara alla curva successiva; sul veloce non è stato sicuramente il più stabile tra quelli che ho provato, non trasmette quel senso di sicurezza che può dare uno sci più rigido (volkl supersport allstar). Anche sul ripido tende un po a vibrare anche a velocità di crociera.
A suo favore c'è senza dubbio il comportamento in neve morbida e cunette e sicuramente la maneggevolezza.
Tirando le somme dipende da quello che uno vuole da uno sci: se ci si vuole divertire, cambiare spesso ritmo rimanendo però a velocità controllate o blande, direi che il V12 e divertissimo; se invece si è amanti della velocità e delle piste più impegnative forse l'attrezzo in questione non è la prima scelta.
Potrei affermare che è perfetto per uno sciatore di discreto livello che vuole migliorare e cominciare a provare le emozioni della conduzione.
Con questo non voglio smentire o confermare nulla di quanto detto da altri skifosi.. Queste sono solo le mie impressioni...
Ciaoooo...... :D :D

Grazie :ad: per la precisazione, Drey ed anche per la prima risposta ottenuta da quando mi sono iscritto al forum (ma, ovviamente, non potevi che essere tu ad inviarmela).
Ho letto le altre impressioni di chi ha provato, come me, il crossmax v12 2006/07 (insomma, quello arancione di cui tu hai inserito la foto nella risposta datami) ed anche quello, giallo, dell'anno precedente: mi sembrano, in buona sostanza, molto positive nei confronti del modello + recente e meno verso il modello della scorsa stagione. Io, per quanto possa valere il mio modesto parere, confermo la poca stabilità in velocità della versione "gialla" e l'ottima impressione, in quasi tutte le situazioni, della versione "arancione", che, peraltro, è quasi certo che sto x acquistare.
Ciao a tutti!!!