testati 23 febbraio sul Cimone
LIVELLO DEL SOTTOSCRITTO: oro avanzato, 175cm 69kg
METEO: coperto con neve, temperatura aria -1, neve compatta
SERIGRAFIA: un bel colore giallo appariscente, non mi piace molto, trovo la serigrafia leggermente anonima e che possa considerarsi uno sci da principianti; in realtà il suo uso è più specifico e non certo per sciatori alle prime armi. Al senso tattile lo sci sembra leggermente pesante e poco flessibile
PROVA: 170 cm raggio 15.5
Il primo impatto è negativo; le sciancrature sono uguali al modello GC della salomon che ho testato giorni prima (vi rimando al topic) ma il comportamento è completamento diverso; sci molto rigido la cui spatola anteriore non entra bene in curva se non pigiandoci bene e stando molto avanzati con il baricentro, mentre le code sono molto dure e arretrando con il baricentro lo sci scappa via incontrollabile. Se vai piano lo sci non facilita la curva, se acceleri si comporta meglio ma mi ha dato sempre un senso di incertezza che non mi permetteva di osare di più, lo trovato valido a forti velocità ma sulle piste di oggi queste caratteristiche non possono essere un plus; nel cortoraggio sempre le code rigide ti permettono la chiusura ma le spatole anteriori perdono sempre qualche cm prima di entrare in spigolo.
IMPRESSIONI FINALI: sci negativo per imparare a sciare, sci che può dare soddisfazione a sciatori intermedi per imparare la conduzione e per avere quella sensazione di esplosione che avviene nella seconda parte della curva catapultandoti nella successiva, non adatto a sciatori evoluti che gradiscono sensazioni più corsaiole. Sicuramente non è uno sci spaccagambe che può essere condotto per tutta la giornata, senza però cercare sensazioni che quest'attrezzo non sa dare. Forse uno sci troppo facile per gli intermedi, difficile per i principianti
per la precisazione, Drey ed anche per la prima risposta ottenuta da quando mi sono iscritto al forum (ma, ovviamente, non potevi che essere tu ad inviarmela).