[Denuncia] Schifezza in Alta Badia

Fabio

Member
Staff Forum
Skiforum come Striscia la Notizia :DD
Dopo le discussioni sulle "brutte cose" della Marmolada passiamo a "denunciare" :D altre schifezzuole che potrebbe essere tolte senza fatica in altre località.

Quello che vedete sotto è una caduta di stile che ho potuto vedere in Alta Badia.
Sembra una cabina elettrica dismessa... Perchè non abbatterla?

Cari Amici Altoatesini, se volete veniamo noi di Skiforum con cariola, badili e martelli ad abbaterla. Magari in giugno! Voi Amici Altoatesini però ci offrite il pranzo :D

Allegati

• schifezza_alta_badia_01_188.jpg
    schifezza_alta_badia_01_188.jpg
    98.7 KB · Visualizzazioni: 1,466
Fabio ha detto:
... se volete veniamo noi di Skiforum con cariola, badili e martelli ad abbaterla. Magari in giugno! Voi Amici Altoatesini però ci offrite il pranzo :D

Io preferirei, oltre al pranzo, una bella settimana bianca tutto compreso per la stagione successiva ...gratisssssss :wink: :wink: :wink:

Tu Soloneve, che hai miliardi di foto...
Hai mai trovato queste schiefezzuole che potrebbero essere eliminate con un giorno di lavoro?
Ora quando andrò a sciare starò più attento.
Interessante idea quella di documentare le schifezzuole.

Fabio ha detto:
Tu Soloneve, che hai miliardi di foto...
Hai mai trovato queste schiefezzuole che potrebbero essere eliminate con un giorno di lavoro?

Ancora una ventina di foto e raggiungo 6 miliardi di foto... :fumato:

Beh, di "schifezzuole" ce ne sono parecchie in giro, ma cerco di non farci caso e di non farle uscire nelle foto. Come al solito, si cerca sempre di vedere i lati positivi delle cose, evitando di mettere in rilievo quelli negativi. Tralasciando i soliti discorsi di prassi, è giusto che hai deciso di discutere anche dei lati meno belli dello sci e della montagna (vedi topic sulla Marmolada), ma bisogna essere obiettivi: ci hanno messo anni e anni per buttare giù un albergo sulla costiera Amalfitana, non riescono a eliminare quegli enormi casermoni in costruzione sul lungomare di Bari malgrado sia stato deciso di demolirli, e non proseguo con tutti gli esempi che ci sono in giro per l'Italia, e ti meravigli se è rimasto quel "piccolissimo" edificio abbandonato in Val Badia, che è un paradiso poco contaminato?

Sulle montagne della mia zona ci sono decine di ruderi di vecchi impianti di risalita che ancora giacciono indisturbati tra alberi e valli, ma nessuno dice nulla. E' il buon senso che dovrebbe prevalere, ma non tutti, soprattutto chi ci "comanda", è interessato al buon senso: l'unico scopo della loro vita è il potere ed il denaro... purtroppo!!!

...forse sono un po' troppo pessimista?

Ciao. Roberto

.

No. Io non riesco a non vederle :D
E poi se gli Amici Altoatesini non hanno voglia e tempo per smantellare certe cose ci offriamo noi volontari di skiforum.
Anche verso il Pordoi sono sicuro che ci sia una "casetta" bruttina in mezzo ad uno splendido prato, poi guardo se trovo la foto.

6 miliardi di foto in media mettiamo 100kb ognuna
6x10 alla 9 per 10 alla 4 fanno 6x10 alla 13.
Un giga sono 10 alla 9 byte circa.
Quindi hai 6000 giga di foto :DD
Mi pare una bella cifra! :lol:

Vince ha detto:
sai che nn lho mai notata io..e si che oramai sn 20anni che vado in lta badia..dov'è di preciso?? :?mm :?mm
Guardi troppo la pista e troppo poco l'ambiente :D
Si trova poco dopo la partenza della passeggiatona meravigliosa che da Pralongia scende in San Cassiano.
Almeno così mi sembra di ricordare, ma potrei sbagliare.

Fabio ha detto:
6 miliardi di foto in media mettiamo 100kb ognuna
6x10 alla 9 per 10 alla 4 fanno 6x10 alla 13.
Un giga sono 10 alla 9 byte circa.
Quindi hai 6000 giga di foto :DD
Mi pare una bella cifra! :lol:

Mi sa che con queste cifre, piuttosto di un normale computer avrei bisogno della centrale informatica della NASA...!!!

Diciamo piuttosto che tra digitali e cartacee sono oltre le 6,000 foto. Devo vedere se trovo qualche obrobrio...

Ma è il pilone del Belvedere? :think:
In effetti i piloni in cemento non sono un granchè..però ci sono solo sul belvedere e sul ciampac..

Fabio ha detto:
E pure questo pilone è una bella schifezza!!!

:think: :think: :think: Beh, diciamo che hai espresso un tuo pensiero personale... :wink:

D'accordo, in montagna si vorrebbe "sempre" evitare di vedere cose brutte costruite dall'uomo, ma non si può "schifarsi" di una cosa che rientra nel contesto montano. Mi spiego meglio: oggi, per sciare, ci sono migliaia di impianti su tutte le montagne del mondo, impianti necessari per permettere a tutti gli appassionati di poter usufruire delle piste per poter svolgere il proprio sport preferito. Impianti che, necessariamente, vengono costruiti all'aria aperta, perchè dai costi più sostenuti e perchè il turista, quando sale, vuole vedere i panorami, a differenza delle funicolari sotterranee che sembrano come le metropolitane cittadine.
Un pilone, in cemento o in ferro, non importa come sia, oramai è entrato a far parte del panorama della montagna.
Nel caso da te segnalato, il pilone in cemento appartiene ad un impianto particolare, la splendida funivia che porta in cima al Belvedere, nel comprensorio di Canazei, ed è diventato un simbolo impiantistico del luogo, come la funivia del Col Rodella o quella del Ciampac. Sono impianti che hanno un fascino tutto particolare e che NON stonano con il contesto ambientale.
Ma se tu pensi che quel pilastro sia una "schifezza" allora si rischia di entrare in un discorso senza uscita: basta che scendi giù a Canazei e cominci a vedere quante "schifezze" ci sono a valle. Oppure, sali più su, sulla Montagna, il Sella, e vedi che "schifezza" c'è sopra il Pordoi (il rifugio Maria, per intenderci).
Posso essere d'accordo con te sulla struttura della prima foto, posso essere d'accordo con te sulle costruzioni mastodontiche che si trovano in alcune località (palazzoni per appartamenti stile Tonale, alberghi stile Marilleva, tanto per citare un paio di esempi), ma sugli impianti non me la sento di dare un giudizio negativo, sempre affermando però che questo è un mio parere personale, come il tuo, d'altronde...!

Quella "schifezza" non è poi così tanto brutta, a meno che non vogliamo buttare giù tutti gli impianti funiviari esistenti in montagna è poi andiamo tutti a sciare a Dubai, in un enorme palazzetto della neve, al chiuso, in un mondo che per me non è più il mio... :(

Che ne dici? :roll: :roll: :roll:

voi direte che schifo ma uno dei miei tanti sogni è farmi una discesa in una distesa con cespuglietti molto radi 1 mt di polvere e il tracciato di una vecchia funivia ormai dismessa da anni ad affiancarmi nel percorso...arrivare in cima da solo mangiare qualcosa alla arrivo ormai diroccato.... ahi mè sigaretta avvolto nei pensieri con lo sguardo perso nel vuoto...e poi lunga discesa sempre seguendo un po vicino e un po lontanamente il tracciato della funivia....nn so perche bho mi attira....stile discesa in solitaria immarso in un posto ormai deserto...tipo sensazione di un cowboy che entra in un villaggio ormai abbandonato e diroccato in mezzo al deserto e hai canyon....

che idee che mi vengono...bhooo sara la malattia ormai terminale...sara che è un po che non vedo pudra... :roll: :roll: :roll:

SOLONEVE ha detto:
Fabio ha detto:
E pure questo pilone è una bella schifezza!!!

:think: :think: :think: Beh, diciamo che hai espresso un tuo pensiero personale... :wink:

D'accordo, in montagna si vorrebbe "sempre" evitare di vedere cose brutte costruite dall'uomo, ma non si può "schifarsi" di una cosa che rientra nel contesto montano. Mi spiego meglio: oggi, per sciare, ci sono migliaia di impianti su tutte le montagne del mondo, impianti necessari per permettere a tutti gli appassionati di poter usufruire delle piste per poter svolgere il proprio sport preferito. Impianti che, necessariamente, vengono costruiti all'aria aperta, perchè dai costi più sostenuti e perchè il turista, quando sale, vuole vedere i panorami, a differenza delle funicolari sotterranee che sembrano come le metropolitane cittadine.
Un pilone, in cemento o in ferro, non importa come sia, oramai è entrato a far parte del panorama della montagna.
Nel caso da te segnalato, il pilone in cemento appartiene ad un impianto particolare, la splendida funivia che porta in cima al Belvedere, nel comprensorio di Canazei, ed è diventato un simbolo impiantistico del luogo, come la funivia del Col Rodella o quella del Ciampac. Sono impianti che hanno un fascino tutto particolare e che NON stonano con il contesto ambientale.
Ma se tu pensi che quel pilastro sia una "schifezza" allora si rischia di entrare in un discorso senza uscita: basta che scendi giù a Canazei e cominci a vedere quante "schifezze" ci sono a valle. Oppure, sali più su, sulla Montagna, il Sella, e vedi che "schifezza" c'è sopra il Pordoi (il rifugio Maria, per intenderci).
Posso essere d'accordo con te sulla struttura della prima foto, posso essere d'accordo con te sulle costruzioni mastodontiche che si trovano in alcune località (palazzoni per appartamenti stile Tonale, alberghi stile Marilleva, tanto per citare un paio di esempi), ma sugli impianti non me la sento di dare un giudizio negativo, sempre affermando però che questo è un mio parere personale, come il tuo, d'altronde...!

Quella "schifezza" non è poi così tanto brutta, a meno che non vogliamo buttare giù tutti gli impianti funiviari esistenti in montagna è poi andiamo tutti a sciare a Dubai, in un enorme palazzetto della neve, al chiuso, in un mondo che per me non è più il mio... :(

Che ne dici? :roll: :roll: :roll:

Sono d'accordo, però il pilone del col rodella è tutta un'altra cosa..ho provato ad esserci sotto e ha un'imponenza impressionante, fa quasi paura..quello del belvedere è un po' troppo "cittadino" :wink:

Fabio ha detto:
Vince ha detto:
sai che nn lho mai notata io..e si che oramai sn 20anni che vado in lta badia..dov'è di preciso?? :?mm :?mm
Guardi troppo la pista e troppo poco l'ambiente :D
Si trova poco dopo la partenza della passeggiatona meravigliosa che da Pralongia scende in San Cassiano.
Almeno così mi sembra di ricordare, ma potrei sbagliare.

no non non sbagli e' proprio lì :uuue: :uuue:

Ma ci sono strutture che anche se schifezze si integrano o tentano di integrarsi al meglio. Un pilone in traliccio sarebbe stato meno invadente.
E poi una funivia al Belvedere non serve assolutamente a nulla. Non ci sono campate impossibili da fare. Toglierei la Funivia di Col dei Rossi.

Per esempio, il Rifugio Gorza richiama il profilo della montagna. Almeno hanno provato ad integrarlo.

Il pilone della Col dei Rossi non potevano farlo peggio. Anzi si, potrebbero verniciarlo di rosso o fucsia.