Fabio ha detto:
E pure questo pilone è una bella schifezza!!!
:think: :think: :think: Beh, diciamo che hai espresso un tuo pensiero personale... :wink:
D'accordo, in montagna si vorrebbe "sempre" evitare di vedere cose brutte costruite dall'uomo, ma non si può "schifarsi" di una cosa che rientra nel contesto montano. Mi spiego meglio: oggi, per sciare, ci sono migliaia di impianti su tutte le montagne del mondo, impianti necessari per permettere a tutti gli appassionati di poter usufruire delle piste per poter svolgere il proprio sport preferito. Impianti che, necessariamente, vengono costruiti all'aria aperta, perchè dai costi più sostenuti e perchè il turista, quando sale, vuole vedere i panorami, a differenza delle funicolari sotterranee che sembrano come le metropolitane cittadine.
Un pilone, in cemento o in ferro, non importa come sia, oramai è entrato a far parte del panorama della montagna.
Nel caso da te segnalato, il pilone in cemento appartiene ad un impianto particolare, la splendida funivia che porta in cima al Belvedere, nel comprensorio di Canazei, ed è diventato un simbolo impiantistico del luogo, come la funivia del Col Rodella o quella del Ciampac. Sono impianti che hanno un fascino tutto particolare e che NON stonano con il contesto ambientale.
Ma se tu pensi che quel pilastro sia una "schifezza" allora si rischia di entrare in un discorso senza uscita: basta che scendi giù a Canazei e cominci a vedere quante "schifezze" ci sono a valle. Oppure, sali più su, sulla Montagna, il Sella, e vedi che "schifezza" c'è sopra il Pordoi (il rifugio Maria, per intenderci).
Posso essere d'accordo con te sulla struttura della prima foto, posso essere d'accordo con te sulle costruzioni mastodontiche che si trovano in alcune località (palazzoni per appartamenti stile Tonale, alberghi stile Marilleva, tanto per citare un paio di esempi), ma sugli impianti non me la sento di dare un giudizio negativo, sempre affermando però che questo è un mio parere personale, come il tuo, d'altronde...!
Quella "schifezza" non è poi così tanto brutta, a meno che non vogliamo buttare giù tutti gli impianti funiviari esistenti in montagna è poi andiamo tutti a sciare a Dubai, in un enorme palazzetto della neve, al chiuso, in un mondo che per me non è più il mio...
Che ne dici?