Situazioni drammatiche - rocambolesche su strade con gelicidio ( lastre di ghiaccio e

L'efficienza degli alto atesini questa volta ....

Ieri 7 gennaio era previsto dal Bollettino di Arabba il "pericolosissimo fenomeno della pioggia che gela a terra nelle valli".
A quanto pare in provincia di BZ leggono solo i loro bollettini!! :evil:

Ieri pomeriggio torniamo da Dobbiaco verso Cortina e a un certo punto l'auto comincia a slittare e sbandare. Vetro sulla strada!!
Fila di auto ferme, camion di traverso, blocco della polizia che dice: se andate su a passo d'uomo, ce la potete fare.:shock:
E chiedo:"la strada è stata salata?". Risposta: stanno arrivando adesso i camion" :shock:
Da lago di Landro in poi la pioggia diventa neve, dunque tutto bene.
Affrontiamo con grande timore la discesa da Passo Cimabanche verso Cortina, ma quando la neve torna ad essere pioggia, notiamo che la strada è ricoperta da un abbondante strato di sale.:D

Per una volta Veneto batte Bolzano 10-0

Per una volta Veneto batte Bolzano 10-0

Negli ultimi anni ho bazzicato abbastanza la zono dolomitica veneta e le strade le ho sempre trovate in buone condizioni anche con meteo critico. Bello generalmente anche il manto privo di buche.
Forse io sono anche condizionato dal fatto che nella mia zona di residenza abituale in inverno per strada ci sono crateri "da denuncia" e che basta mezzo cm di neve per creare il delirio!:twisted:

ma in casi di verglas è opportuno mettere le catene anche se sopra il ghiaccio non c' neve? Io l'ho trovato solo una volta, ed ero in pianura, per fortuna mi sono accorto del rischio prima di prendere la macchina perché ero uscito a piedi ... le catene non le ho messe, ma oltre i 30 km/h era rischiosissimo andare. Non oso immaginare chi doveva affronatre discese anche minime quante imprecazioni avrà tirato... mi sembra fosse il Natale del 1999

attenzione, occorre puntualizzare che in caso di gelicidio / verglas lo spargimento del sale non e' sempre indicato e dipende da molti fattori, ad esempio con certe temperature non serve a nulla.

.

il sale abbassa la temperatura di congelamento dell'acqua da 0° a -9°
Se fa più freddo è completamente inutile

Comunque per me qualsiasi altro posto che non sia napoli ha strade perfette, perchè una volta che percorri queste strade (anche in città) poi quelle degli altri sembrano il paradiso