Computer da polso, quale?

ilboss

New member
Ciao ragazzi! Stavo pensando di comprarmi un orologio sportivo. Ho letto qua e la sul forum ma non ho trovato niente di molto dettagliato. Qualcuno di voi possiede questi gioiellini? Girovagando sul web ho letto qualcosa sui piu' blasonati: Suunto, Casio, Polar, ecc.. A me interesserebbe un modello con queste caratteristiche: barometro, temperatura, altimetro, profondimetro e calcolo di distanze. Non sarebbe male anche il cardiofrequenzimetro, ma ho visto che forse è piu' facile comprarsi un orologio semplice con cardiofrequenzimentro piuttosto che uno con tutte le funzioni elencate + cardiofrequenzimetro, o almeno io non l'ho trovato. Cmq, che mi sapete dire?:D

A me han regalato un Suunto. A parte il profondimetro ed il cardiofrequenzimetro ha il resto di ciò che cerchi.

Funziona bene, molte funzioni ma il termometro è una sola IMHO poichè il sensore è sotto, la parte a contatto con il polso, e quindi segna più gradi. Per ottenere una rilevazione accurata lo devo portare in mano, senza allacciarlo cioè.

assurdo! possibile che non sia calibrato? e' un orologio, dovrebbero sapere che si porta a contatto con la pelle! che modello e'?

E' così per tutti gli orologi con termometro (ho avuto Casio, ora ho Tissot T-touch).
Se vuoi la temp ambiente devi lasciarlo un po' lontano dal polso.
Il vero motivo per cui mettono il termometro è aumentare la precisione dell'altimetro.

mi sembra cmq assurdo. Potrebbe cmq avere una compensazione già calcolata. o il sensore posto esternamente. Vabbè cmq, il t-touch che funzioni ha? Come ti ci trovi e come ti trrovavi con il casio?

.

dipende a cosa ti serve.. per quello che chiedi credo l'orologio per te sia il suunto vector hr, visto che oltre ad alti, barometro e bussola ha il cardio. a quanto ne so i suunto sono tra i migliori orologi per la montagna e sinceramente, dopo averci un po' giocato, mi piacerebbe averne uno.

comunque comprai parecchi anni fa un casio alti-6000 (temperatura, barometro e altimetro), con l'intenzione di utilizzarlo fino all'osso. funziona ancora egregiamente, ergo continuo a rimanergli fedele finchè non tira le cuoia. mi accompagna in montagna tutto l'anno da tanti anni e nonostante le funzioni basiche e gli scarti vari (bisogna comunque correggerlo manualmente e ad occhio) ha sempre assolto al suo dovere più che onestamente.

mi è passato tra le mani poco tempo fa il corrispettivo attuale del mio orologio, sempre casio. mi pare che alla fine della fiera non sia cambiato un gran che negli anni. anzi, il grafico è notevolmente più piccolo e meno leggibile. strafigo però il sistema di carica solare.

in definitiva, se ti serve un orologio onesto anche se non precisissimo, che costa poco e che rimanga comunque un semplice supporto all'attività in montagna per avere dei riferimenti, ti consiglio tranquillamente un casio.

altrimenti se cerchi qualcosa di preciso e con i peli sul petto, per farci cose un filo più professional, allora vai di suunto che non sbagli.

dipende a cosa ti serve.. per quello che chiedi credo l'orologio per te sia il suunto vector hr, visto che oltre ad alti, barometro e bussola ha il cardio. a quanto ne so i suunto sono tra i migliori orologi per la montagna e sinceramente, dopo averci un po' giocato, mi piacerebbe averne uno.

comunque comprai parecchi anni fa un casio alti-6000 (temperatura, barometro e altimetro), con l'intenzione di utilizzarlo fino all'osso. funziona ancora egregiamente, ergo continuo a rimanergli fedele finchè non tira le cuoia. mi accompagna in montagna tutto l'anno da tanti anni e nonostante le funzioni basiche e gli scarti vari (bisogna comunque correggerlo manualmente e ad occhio) ha sempre assolto al suo dovere più che onestamente.

mi è passato tra le mani poco tempo fa il corrispettivo attuale del mio orologio, sempre casio. mi pare che alla fine della fiera non sia cambiato un gran che negli anni. anzi, il grafico è notevolmente più piccolo e meno leggibile. strafigo però il sistema di carica solare.

in definitiva, se ti serve un orologio onesto anche se non precisissimo, che costa poco e che rimanga comunque un semplice supporto all'attività in montagna per avere dei riferimenti, ti consiglio tranquillamente un casio.

altrimenti se cerchi qualcosa di preciso e con i peli sul petto, per farci cose un filo più professional, allora vai di suunto che non sbagli.

In realtà il cardiofrequenzimetro mi interessa meno di tutti, anche perchè non giro con una fascia sul petto tutti i giorni, e quindi preferirei avere un orologio semplice solo per utilizzarlo quando mi alleno. Per quanto riguarda le altre funzioni non mi dispiacerebbe invece il profondimetro (amo la montagna, ma l'estate non disdegno affatto lo snorkeling, e sarebbe una funzione utile). Mi pare di aver visto che i casio non hanno altimetro barometro temp e profondimetro tutto insieme. Inoltre ho visto che il suunto core avverte l'avvicinarsi di una tempesta, che mi sarebbe utile nelle uscite in motoscafo. Il fatto è che leggo ovunque di problemi di affidabilità\precisione\qualità dei suunto. Sono iper indeciso! Per questo speravo in qualche possessore di questo modello di suunto o qualche modello con queste funzioni!

Il T-Touch ha un altimetro molto preciso (secondo me più del casio, non saprei rispetto al suunto) che va non mi ricordo se fino a 5000 metri, in ogni caso oltre la più alta cima europea.

In più rispetto al Casio sea-pathfinder o al vecchio casio coi pulsanti arancioni che avevo (e che ho ancora) ha la bussola elettronica.

E' un altro tipo di orologio, elegante per tutti i giorni, titanio con vetro di zaffiro (cioè, ad arrampicare o in barca a vela non ce lo porto; per fare scialpinismo invece va benissimo).

Non ha il cardiofrequenzimetro nè il profondimetro
Il mio ha
- bussola
- altimetro
- barometro
- termometro
- cronometro
- sveglia

Costa una fucilata più dei Casio, un poco più dei suunto (però la batteria dura anni, a differenza di alcuni suunto ai quali dura pochissimo e cambiarla è un delirio perchè in provincia non te lo fa nessuno)

Ps in mare credo sia meglio avere un po' più di manico che affidarsi all'allarme del suunto core (i cui possessori fra cui il mio augusto genitore di solito disattivano esasperati) per evitare le tempeste!!!!

Ps in mare credo sia meglio avere un po' più di manico che affidarsi all'allarme del suunto core (i cui possessori fra cui il mio augusto genitore di solito disattivano esasperati) per evitare le tempeste!!!![/QUOTE]

Non c'è dubbio, vivo il mare da piu' di 20 anni, ed ho una certa esperienza, ma ci sono casi in cui l'indecisione regna e in genere si punta piu' verso la prudenza, quindi un ausilio magari farebbe comodo. Cmq è ovvio che parliamo di quisquilie, non è un requisito importante, ma siccome devo pur sempre sceglierne uno solo, vorrei valutare le caratteristiche di ognuno (visto che non costano una fesseria), e scegliere il piu' completo, purchè sia affidabile. Poi in montagna io difficilmente lo userei in inverno, mi sarebbe molto piu' utile l'estate, e bussola e altimetro sono le cose che mi interessano di piu'. Grazie per l'informazione sul t-touch, l'altimetro preciso mi interessa parecchio, ora controllero' i costi pero'... :D

Il T-touch costa come un tissot... cioè parecchie centinaio di euri
In pratica compri un orologio elegante che faccia anche funzioni sportive.

La precisione dell'altimetro dei Casio credo sia più che sufficiente per l'uso che si fa di un altimetro barometrico (ovvero basta un colpo di vento o una variazione metereologica e ti cambia di 100 metri non per colpa del sistema ma perchè effettivamente la pressione cambia).

Il T-touch ha un algoritmo che, in base alla velocità di variazione della pressione decide se è una variazione metereologica o di quota (va da sè che non è vangelo).
I miei vecchi Casio non l'avevano (da lì la minore precisione) ma non escluderei che l'abbiano i suunto (sennò ogni volta che prendi la funivia suonerebbe lo storm alarm!) o i casio nuovi.

Del resto gli altimetri GPS sono ancora meno precisi pare. Ciò che aumenta abbastanza bene la precisione è unire un altimetro barometrico a uno GPS (per esempio su alcuni garmin etrex)

Di fatto nella realtà è difficile che basi decisioni vitali solo sulla quota indicata dal tuo orologio (anche perchè di solito quando hai reale bisogno di sapere la quota per decidere cosa fare sei nella nuvola con visibilità sero, situazione nella quale le info di un altimetro sono da prendere molto con le molle)

... con tutto che trovo il t-touch un bello strumento dalla descrizione delle tue esigenze ci vedrei meglio un suunto forse... tra i quali c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Il T-Touch ha un altimetro molto preciso (secondo me più del casio, non saprei rispetto al suunto) che va non mi ricordo se fino a 5000 metri, in ogni caso oltre la più alta cima europea.

Mi confermi che l'altimetro è solo "statico" e non ti sa calcolare il dislivello?
Esteticamente è molto bello (a differenza dei Suunto) e sarebbe un peccato se non avesse questa caratteristica.
Grazie

Ci sono due modelli di T-touch.
Quello "nuovo" (credo si chiami T-touch expert) mi risulta calcoli anche il dislivello (in pratica ha le stesse funzioni un po' più evolute).
Al di là del fatto che mi sembra una questione di lana caprina (se non riesco a tenere a mente che sono partito da 1200 metri mi serve il geriatra, oppure una cartina su cui andare a vedere) in genere (anche con i vecchi Casio) era risolvibile impostanzo quota zero quella di partenza (anche se ero a 2400 metri...)

Esteticamente il T-Touch è stupendo: l'unico orologio "serio" che abbia queste funzioni (e viceversa)

A parte il profondimetro e il calcolo distanze (ma per quello forse serve un gps...) il Suunto Vector HR ha tutto quello che cerchi. E' anche abbastanza economico, soprattutto on line.

ciao.. io ho un suunto core...perfetto in tutto sempre preciso e non costa un occhio
lo uso sia per sciare che per arrampicare è davvero ben fatto
telo consiglio :D

Ciao ragazzi! Stavo pensando di comprarmi un orologio sportivo. Ho letto qua e la sul forum ma non ho trovato niente di molto dettagliato. Qualcuno di voi possiede questi gioiellini? Girovagando sul web ho letto qualcosa sui piu' blasonati: Suunto, Casio, Polar, ecc.. A me interesserebbe un modello con queste caratteristiche: barometro, temperatura, altimetro, profondimetro e calcolo di distanze. Non sarebbe male anche il cardiofrequenzimetro, ma ho visto che forse è piu' facile comprarsi un orologio semplice con cardiofrequenzimentro piuttosto che uno con tutte le funzioni elencate + cardiofrequenzimetro, o almeno io non l'ho trovato. Cmq, che mi sapete dire?:D

Se pensi di usare il profondimetro per immersioni con bombole, ti consiglio un computer specifico piuttosto che un multi funzione. Se è per l'apnea, potrebbe anche andare.