Un piccolo comprensorio del Trentino : Ruffrè-Monte Nock 5/01/2011

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Ebbene sì, fra i numerosi comprensori medi o grandi del Trentino, vi sono anche minuscole località, di cui 3 in Alta Valle di Non, poco sopra gli innumerevoli meleti.

Due anni fa vi feci vedere Passo Mendola (TN-BZ), una lunga seggiovia che serviva una pista blu. http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=26593&highlight=passo+mendola

Oggi vi porto a Ruffrè-Monte Nock, una seggiovia e due piste. (come terzo vi è poi l'altopiano della Predaia, che mai ho provato)

Ruffrè è un minuscolo comune poco prima della Mendola per chi proviene dalla Valle di Non.
La seggiovia abbastanza corta serve una pista rossa ed una nera, con la possibilità di sciare in notturna certi giorni della settimana.
Da quest'anno finalmente un unico skipass permette di sciare in tutte e 3 le località e, altra bella novità, lo skipass ad ore permette di sciare effettivamente per 120 minuti, ad esempio facendo uno skipass di 2 ore si può sciare un'ora e mezza il primo giorno e la rimanente mezz'ora il giorno successivo.
Bella e fredda la giornata di mercoledì 5 gennaio, non molta gente nelle piste ma molti bambini che imparavano, alcuni che già ci sapevano fare, qualche adulto. Ampi tratti ghiacciati, insopportabili per me.

la nera dalla seggiovia
60482-foto-001-medium.jpg


panorama
60483-foto-007-medium.jpg


biforcazione iniziale della rossa
60484-foto-009-medium.jpg


biforcazione iniziale della rossa
60485-foto-013-medium.jpg


pista rossa
60486-foto-011-medium.jpg


pista nera
60487-foto-014-medium.jpg


pista nera verso l'arrivo
60488-foto-015-medium.jpg


pista nera verso l'arrivo
60489-foto-016-medium.jpg


pista nera verso l'arrivo
60490-foto-017-medium.jpg


pista nera al tramonto quasi
60491-foto-020-medium.jpg


panorama Valle di Non
60492-foto-023-medium.jpg


panorama Valle di Non
60493-foto-028-medium.jpg
 
quindi si scia anche in val di non...

:CICCIO Che bello che bellooooo :CICCIO
Questi sono i reportage chicca! Pensavo esistessero solo nelle vecchia skimap questi impianti in Val di non e che non funzionassero. Grazie per averli "testati" per noi. Posti ideali per portarci i bimbi da quanto capisco...
 
che figata questi minicomprensori!!!!
ascolta da mezzocorona quanto c'è di strada in km e in tempo?

hai reportage di recoaro 1000 .. panarotta ecc?
 

.

Noto che c'è sempre più gente che non sceglie sempre le solite mete... :D:D:D

Ci sono passato d'estate andando al passo Mendola ed avevo notato la seggiovia e due "pistine" interessanti!
 
che figata questi minicomprensori!!!!
ascolta da mezzocorona quanto c'è di strada in km e in tempo?

hai reportage di recoaro 1000 .. panarotta ecc?

No non ho altro purtroppo:D

Io sono uscito a Trento Centro ed ho preso il nuovo tunnel, in pratica è l'uscita consigliata per salire in Paganella. Diciamo che dall'uscita in 30 minuti sei lì.
 
Non ci posso credere! Un reportage su Monte Nock!!:shock::shock:

Noi abbiamo casa a dieci minuti da li, ed e' effettivamente l'unico posto dove si possa sciare un paio d'ore in alta val di non (la mendola non la considero perche' fare 15 minuti in seggiovia per 1 minuto di discesa e' una tortura che non consiglio a nessuno). Certo non e' una destinazione che meriti un viaggio apposta, ma se uno e' in zona per altri motivi e vuole passare due ore sugli sci, e' un'opzione accettabile. Purtroppo sciisticamente parlando l'alta val di non (e lo dico con affetto) resta il posto piu' sfigato del Trentino...

Comunque grazie per il report, non mi sarei mai aspettato di trovare skifosi anche a Monte Nock... :D
 
Beh infatti ero lì per la Ciaspolada, il viaggio sarebbe stato troppo lungo da casa mia per una località così piccola. Comunque le due brevi piste non sono male, rimane il fatto che ti quoto quando dici che la Val di Non è la valle con meno sci, se escludiamo quelle che proprio non ce l'hanno, tipo Val di Ledro, Cembra, etc.........
 
spiegami per quale arcano mistero
parti dall'emila x andare a scovare un comprensorio con 3 piste

o sei indietro
o sei trooooooppo avanti !
 
Top