Misura scarpone (consigli)

Atomorama

New member
Ciao a tutti, con l'anno nuovo vorrei cambiare i miei vecchi Garmont Megalite che mi hanno servito fedelmente per più di 5 anni, son stati un buono scarpone e li terrei come riserva.
Pensavo di passare al TLT5 o al Maestrale, dei vecchi scarponi ho il 28,5 (320 mm di scafo) ho provato il 28,5 dei due modeli e le lunghezze di scafo sono MOLTO diverse, 322 per il maestrale e 314 per il TLT5!!!!

Ora, i vecchi megalite li ho presi "giusti", ovvero le dita toccano la scarpetta in punta quando li metto, poi in salita ed in discesa son perfetti, dello scarpone nuovo faccio lo stesso? E' corretto prenderli con le punte che toccano? Del TLT5 nel caso penso dovrei prendere mezzo numero in meno.

Voi come fate a scegliere? Li prendete "giusti" o anche più stretti?

Gracias! :HIP

imho va bene se sfiori con le dita in punta quando li calzi da seduto, ma una volta chiusi ed in piedi con il peso leggermente avanti il piede deve essere ben fasciato ma le dita libere.
la lunghezza dello scafo ignorala però.

imho va bene se sfiori con le dita in punta quando li calzi da seduto, ma una volta chiusi ed in piedi con il peso leggermente avanti il piede deve essere ben fasciato ma le dita libere.
la lunghezza dello scafo ignorala però.

Il problema è adattare gli attacchi dynafit, passare da 320 a 314 non si riesce credo...

Il problema è adattare gli attacchi dynafit, passare da 320 a 314 non si riesce credo...

Se li termoformi dovresti riuscire a sitemare al meglio i volumi interni.
Per gli attacchi se son TLT non ci riesci (5mm max di regolazione) se sono ST o FT probabilmente si (27mm mi pare) dipende da come son forati

prendili giusti, provandoli a piedi nudi o con una calza molto sottile. tutte le scarpette interne dopo un po' cedono, e se prendi gli scarponi troppo larghi ti mangi le mani

.