Nordica SpeedMachine mach 2

freghir86

New member
Buongiorno,
visto che al precedente post nessuno mi ha risposto sono andato in giro per negozi e mi hanno consigliato l'acquisto (ma si sà che i negozianti consigliano quello che vogliono vendere) dei Nordica SpeedMachine Mach 2 da 1,70.Ho letto vari post ma non ho capito un granchè. Premetto che io sono alto 182 e peso quasi 90kg come livello di sciata sono sull'argento base (anche se prima usavo dei salomon Equipe 10 SC). Lo stesso commesso mi ha sconsigliato i Salomon 24H in quanto troppo "basic". Io comunque sto cercando uno sci facile (attualmente ho allenamento ZERO) ma che mi tenga e mi permetta il divertimento.
Che ne pensate?

Ciao,

beh, il fatto che il giorno dell'Epifania nessuno ti abbia risposto mi sembra abbastanza normale, questo è un forum, non è un call center o un pronto intervento. Ti risponde chi ha voglia e competenza per farlo e quando ha il tempo per poterlo fare.

Torniamo a te. Il commesso è un emerito imbroglione. Con la tua stazza lo sci che ti ha consigliato è assolutamente sottodimensionato, mentre il Salomon 24 Hours con attacco Z12 (attenzione che sia quello che ti metto in link, non altri modelli che si chiamano 24 con altre sigle) è assolutamente adatto a te. Misura 178, non di meno.

Il modello è questo:

http://www.salomon.com/it/product/24-hours---z12.html

se hai altri dubbi, chiedi pure, armandoti però di un po' di pazienza...

scusate se mi introduco, giusto per non aprire un altro post simile.
Io sono grosso modo nella stessa condizione di freghir ... 180 x 95kg, argento base.
Allenamento ora un po' basso però di struttura rubusta e forte.

Ho adocchiato qui sul forum dei Salomon Equipe 3v del 2009, gli ultimi colorati non-neri.

Prediligo le sciate nervose anche nello stretto quindi un SL al posto di un GS di sicuro, però ho bisogno sicuramente di qualcosa di sostenuto con struttura e nervo.
Cosa ne pensate di quel modello per me ? (e anche per freghir a questo punto! :D)

grazie

io ieri ho preso un nordica speedmachine mach 1 da 170cm modello 2010/2011 .. pagato 310 euro

sono alto 183cm e peso 72-73 kg. allenamento nullo.
livello argento base.

secondo voi ho fatto bene?

Partiamo da capo.

Nordica, come altre case del resto, sembra faccia apposta a creare confusione con i nomi dei propri sci.

In catalogo ha 4 modelli,allround, con il nome Speedmachine,

il Mach 1 è uno sci per chi inizia a sciare,
il Mach 2 un po’ meglio dell’1, ma comunque un allround di livello medio, non di più,
il Mach 3, sicuramente meglio degli altri due, un buon allround di livello medio alto
il Mach 4 power, che è l’allround top level della casa.

Per questo è ridicolo che ad un omone come freghir86 sia stato consigliato un Mach 2 e sconsigliato il 24 Hours. Si può avere il dubbio tra 24 Hours e Mach 4, ma definire il 24 Hours “troppo basic” è un’emerita sciocchezza.

Per Boss:
con la scaletta che ti ho fatto credo che puoi decidere da solo se hai comprato lo sci giusto o meno. Di solito io consiglio di chiedere un parere prima e non dopo aver acquistato. Di solito conviene,

Per Lorenzo:
meglio se apri un topic apposta, che questo c’entra poco. No, per un argento base uno sci da SL non va bene. Molto meglio, considerando il tuo fisico, un RC o un allround ben strutturato,

.

Scusandomi della "fretta" e ringraziandovi della risposta aggiungo che effettivamente avevo notato che c'era qualcosa che non andava in quei "consigli"..... in meno di mezz'ora ha consigliato lo stesso sci a 3 persone completamente diverse...
Tornando al Salomon 24h ho paura di sentire troppo lo stacco fra il salomon equipe 10 sc da 1,70 e questo......Quello era più vicino allo slalom mentre questo al Gigante....Non è meglio tipo il v3?
O forse ancora non ho capito neinte ed è meglio che mi dò all'ippica?

Scusandomi della "fretta" e ringraziandovi della risposta aggiungo che effettivamente avevo notato che c'era qualcosa che non andava in quei "consigli"..... in meno di mezz'ora ha consigliato lo stesso sci a 3 persone completamente diverse...
Tornando al Salomon 24h ho paura di sentire troppo lo stacco fra il salomon equipe 10 sc da 1,70 e questo......
Quello era più vicino allo slalom mentre questo al Gigante....Non è meglio tipo il v3?Oppure addirittura qualche allround??:PAAU

Ultima modifica:
Tornando al Salomon 24h ho paura di sentire troppo lo stacco fra il salomon equipe 10 sc da 1,70 e questo......
Quello era più vicino allo slalom mentre questo al Gigante....Non è meglio tipo il v3?Oppure addirittura qualche allround??:PAAU

un sc gira da solo, ma è lo sci meno indicato per un argento base per migliorare la sciata. Se effettibvamente sei argento base, il 3V è meglio lasciarlo stare ancora per un po' ed indirizzarsi su un rc/allround come il 24 Hours. Poi vedi tu se preferisci i cavalli ;)

Mi hai quasi convinto!anche se sono sicuro di dover rimparare tutto da capo.....Quindi, ricapitolando, secondo te l'SC era troppo tecnico per me oppure troppo facile e quindi non mi avrebbe permesso di continuare a progredire?Intanto sono andato a prendere le quote alla Snai....

per una risposta articolata devi aspetatre lunedì perché in questo momento posso solo scrivere tipo sms. Un SC è facilissimo, ma fino a un certo punto, ti sembra di essere capace ma è lui che fa la maggior parte del lavoro; un RC ti obbliga a sciare con una certa tecnica, ma non ti tradisce se sbagli come fa un SC, Fidati, per migliorare, moooolto meglio il 24 Hours. In più il 3V è un SL, è uno sci tutt'altro che facile. se sbagli ti disarciona.

Molto gentile come sempre!La mia paura più grande è arrivare sulle piste e rendermi conto che in realtà prima scendevo da ogni tipo di pista (anche varie nere sopratutto a s.martino e al sestriere) solo perchè avevo uno sci che mi aiutava molto e che quindi dovrei ricominciare tutto da capo....
O forse sono io che mi faccio troppe idee strane in testa...
Certo è che se il 24H mi permette vari errori senza uccidermi (fisicamente e non solo) e la possibilità di progredire ben venga l'acquisto!Parlavo del V3 perchè mi sembrava il più simile al mio vecchio equipe10!

se fai le nere senza problemi non sei argento base, ma almeno argento avanzato e allora il 24 hours (o qulsiasi altro RC) è lo sci perfetto, con qualche lezione, per fare il salto di qualità.

Grazie....diciamo che mi hai convinto :D poi magari lunedì con calma approfondiamo se c'è altro che devo sapere!Perchè ammesso che li trovi quei sci quì a Roma poi viene il dilemma se 1,70 o 1,78 :D....Dilemma per cui già mi hai risposto in realtà all'inizio del Topic...

sai tutto, ormai. Devi solo metterti un RC ai piedi, intorno ai 180 cm e sciare. Non credere a me, prendine un paio a noleggio e vedi da te la differenza. Quelli che se vuoi ti posso indicare io sono un po' di modelli, ma se cerchi qualche mio intervento recente sull'argomento li trovi senza problemi. Poi però fammi sapere se avevo ragi0one o no,