Consiglio scelta sci Head 2011 livello argento avanzato

Tommy1981

New member
Ciao a tutti, stanco dei miei Salomon crossmax v12 con cui scio da 4 anni ma con i quali non mi trovo benissimo dato che secondo me sono troppo rigidi e tendenti a velocità e curvoni larghi, ho deciso di comprarmi sci nuovi e mi sono deciso per gli Head.
Ho letto una miriade di recensioni per cercare di chiarirmi le idee dato che purtroppo non posso provarli, ma nel 99% dei casi riguardano tutte sci fino ai modelli 2010, quindi scrivo questo post per cercare di chiarirmi definitivamente le idee sui modelli 2011, sperando di non chiedere cose a cui è già stata data una risposta valida...nel caso mi scuso, ma vuol dire che mi sono sfuggiti i post.
Sono un argento avanzato con tanta voglia di progredire, alto 1,88 cm, peso 71-72 kg, mi tengo costantemente in forma tutto l'anno quindi non ho particolari problemi di gambe lungo la giornata sciistica ed utilizzo scarponi Nordica Speedmachine 110 anno 2011.
Non scio moltissimo, circa 10 giornate all'anno, e cerco sci "facili" da portare tutto il giorno senza affaticarsi troppo e che siano divertenti, dedicati alle curve a raggio medio-stretto...capita si di fare qualche curvone veloce, ma adoro le curve strette, carvare, e raramente affronto piste nere, mi piacciono molto le rosse dove secondo me si hanno le pendenze giuste per divertirsi davvero, e non faccio mai fuoripista, adoro stare sulle piste battute.
Leggendo decine di post mi sono indirizzato sugli Head Magnum e sugli i.Supershape...ho letto molto anche sugli Head supershape speed, ma mi sembrano troppo dedicati alla velocità ed ai curvoni per i miei gusti (se mi sbaglio qualcuno mi corregga); ho letto molto bene anche dei chip 71, ma si sale un pò troppo di prezzo purtroppo.
Nei vari post ho trovato pareri entusiasti su questi sci (soprattutto sui modelli 2011), però ne ho trovati anche molti poco soddisfatti sui Magnum per quanto riguarda la loro tenuta su nevi dure e magari un pò ghiacciate e sugli i.Supershape per quanto riguarda il loro poco carattere e poca reattività...però si riferivano praticamente tutti ai modelli fino al 2010, quindi mi chiedevo se i modelli 2011 si fossero un pò evoluti risolvendo questi problemi.
Sarei inoltre orientato sulla misura 170 dei Magnum, perché ho paura che i 177 diventino sci troppo race, e sulla stessa misura anche per gli i.supershape anche se a quanto ho capito forse questi mi permetterebbero di andare su un 175 per via delle loro caratteristiche.
Insomma, aspetto pareri da chi è più esperto di me, o comunque da chi ha provato davvero i modelli 2011 e può consigliarmi in base a quello che cerco sul modello e lunghezza da scegliere.
Grazie!:B:

Ciao a tutti, stanco dei miei Salomon crossmax v12 con cui scio da 4 anni ma con i quali non mi trovo benissimo dato che secondo me sono troppo rigidi e tendenti a velocità e curvoni larghi, ho deciso di comprarmi sci nuovi e mi sono deciso per gli Head.
Ho letto una miriade di recensioni per cercare di chiarirmi le idee dato che purtroppo non posso provarli, ma nel 99% dei casi riguardano tutte sci fino ai modelli 2010, quindi scrivo questo post per cercare di chiarirmi definitivamente le idee sui modelli 2011, sperando di non chiedere cose a cui è già stata data una risposta valida...nel caso mi scuso, ma vuol dire che mi sono sfuggiti i post.
Sono un argento avanzato con tanta voglia di progredire, alto 1,88 cm, peso 71-72 kg, mi tengo costantemente in forma tutto l'anno quindi non ho particolari problemi di gambe lungo la giornata sciistica ed utilizzo scarponi Nordica Speedmachine 110 anno 2011.
Non scio moltissimo, circa 10 giornate all'anno, e cerco sci "facili" da portare tutto il giorno senza affaticarsi troppo e che siano divertenti, dedicati alle curve a raggio medio-stretto...capita si di fare qualche curvone veloce, ma adoro le curve strette, carvare, e raramente affronto piste nere, mi piacciono molto le rosse dove secondo me si hanno le pendenze giuste per divertirsi davvero, e non faccio mai fuoripista, adoro stare sulle piste battute.
Leggendo decine di post mi sono indirizzato sugli Head Magnum e sugli i.Supershape...ho letto molto anche sugli Head supershape speed, ma mi sembrano troppo dedicati alla velocità ed ai curvoni per i miei gusti (se mi sbaglio qualcuno mi corregga); ho letto molto bene anche dei chip 71, ma si sale un pò troppo di prezzo purtroppo.
Nei vari post ho trovato pareri entusiasti su questi sci (soprattutto sui modelli 2011), però ne ho trovati anche molti poco soddisfatti sui Magnum per quanto riguarda la loro tenuta su nevi dure e magari un pò ghiacciate e sugli i.Supershape per quanto riguarda il loro poco carattere e poca reattività...però si riferivano praticamente tutti ai modelli fino al 2010, quindi mi chiedevo se i modelli 2011 si fossero un pò evoluti risolvendo questi problemi.
Sarei inoltre orientato sulla misura 170 dei Magnum, perché ho paura che i 177 diventino sci troppo race, e sulla stessa misura anche per gli i.supershape anche se a quanto ho capito forse questi mi permetterebbero di andare su un 175 per via delle loro caratteristiche.
Insomma, aspetto pareri da chi è più esperto di me, o comunque da chi ha provato davvero i modelli 2011 e può consigliarmi in base a quello che cerco sul modello e lunghezza da scegliere.
Grazie!:B:

Ciao. Prima di tutto ti direi di leggere le recensioni sui modelli 2011: vedrai che ce ne sono diverse sia sui magnum che sui suoershape, tra le altre anche le mie. Provo a riassumerti qui il mio parere su entrambi.

Sono entrambi sci molto validi, ma sono sci piuttosto diversi tra loro. Se vuoi uno sci polivalente, io ti consiglierei di stare sul magnum - meglio da 177 vista la ta altezza, 170 mi sembra un po' cortino, anche se ci può stare, perderesti un po' di stabilità sul veloce, ma se non sei uno che ama la velocità....

Il supershaoe, quello bianco e rosso per capirci, è un SC e a mio parere deve essere sciato in misura corta, 165 è l'ideale, per te può andare bene anche 170 proprio per la tua altezza, ma non oltre.

Sono entrambi sci piacevolissimi da usare, naturalmente molto più rapido nei cambi, vista la sciancratura, il rosso, più stabile e con maggiore galleggiabilitù su neve mossa il magnum.

ti ringrazio per la risposta, ed i vari post me li sono letti, ma non ho ancora risolto i miei dubbi sui difetti dei modelli passati purtroppo

boh, sinceramente non ho capito dove hai trovato i difetti a cui fai riferimento. Mi sembra anzi che ci siano su questi sci delle recensioni assolutamente positive, in qualche caso fin troppo a mio parere. Se poi ti aspetti che uno sci da SC sia stabile a sci piatto a velocità sostenuta (supershape) o che un racemountain sia rapidissimo nei cambi, beh forse è meglio che ti indirizzi su altri tipi di sci. Sciare è divertimento e questi sono due tra i modelli più divertenti in circolazione.

le ho trovate riguardo agli sci 2009 e 2010, e lo so benissimo che non si può pretendere la stabilità di un race, ma nemmeno la cerco, solo che nei modelli passati il problema che questi sci avevano sulle nevi particolarmente dure o ghiacciate erano citati da diverse persone, quindi volevo solo essere sicuro tutto qui :)
Conosci anche i Chip 71? Oggi mi si è presentata la possibilità di prenderli ad un ottimo prezzo, quindi sto pensando anche a quelli...non ho trovato praticamente nessun parere completo su questi sci, so solo che sono come i Magnum ma con il chip in più, ma non ho capito bene se lo sci è sempre quello anche se con qualche differenza o se si passa ad uno sci proprio diverso...
Grazie per le risposte :)

.

le ho trovate riguardo agli sci 2009 e 2010, e lo so benissimo che non si può pretendere la stabilità di un race, ma nemmeno la cerco, solo che nei modelli passati il problema che questi sci avevano sulle nevi particolarmente dure o ghiacciate erano citati da diverse persone, quindi volevo solo essere sicuro tutto qui :)
Conosci anche i Chip 71? Oggi mi si è presentata la possibilità di prenderli ad un ottimo prezzo, quindi sto pensando anche a quelli...non ho trovato praticamente nessun parere completo su questi sci, so solo che sono come i Magnum ma con il chip in più, ma non ho capito bene se lo sci è sempre quello anche se con qualche differenza o se si passa ad uno sci proprio diverso...
Grazie per le risposte :)

L'ho provato due stagioni fa quando lo hanno presentato. E' tra gi sci più curati in produzione, ma anche tra i più cari (almeno 300 euro in più di listino rispetto ai magnum), e proprio il prezzo non ne ha certo incentivato le vendite. E' effetivamente il magnum (senza kers) a cui hanno messo il chip, che però ne cambia parecchio le caratteristiche, rendendolo più "morbido" a bassa velocità e più reattivo a velocità sostenuta. E' come un'auto dotata di sospensioni elettroniche. A suo tempo avevo scritto così:

Head Chip Supershape 177 – Allround 2009
Uno sci particolare. E’ un Magnum, che a sua volta è un modello già particolare di suo, dotato in più del sistema “chip”, che ne addolcisce le risposte. Con lui non si hanno mezze misure, o ci si innamora dopo qualche metro o non si apprezza per niente. A me non ha entusiasmato; l’ho trovato troppo “comodoso”, senza un carattere ben marcato e, per i mei gusti, poco reattivo. Fa bene tutto, ma come il Magnum, con una frazione di secondo di ritardo. Non fa per me.

alla fine dopo chiacchierate con i possessori dei vari modelli, negozianti e varie riletture dei post, ho comprato i Magnum 170 e devo dire che non sono mai stato tanto felice a sciare!!
Non ho mai fatto una recensione ma ci provo perché ne vale proprio la pena.

Sci: Head Magnum Kers 2010/2011 misura 170 cm
Luogo: Cimone, tempo soleggiato quasi tutto il giorno, piste con fondo di neve sparata (quindi lastre di ghiaccio appena la nuova caduta veniva spostata), ma con un buono strato di neve caduta 2 giorni prima e quindi compatta ma non troppo dura.
Sciatore: argento avanzato, altezza 1.88 cm, peso 71/72 Kg età 29 anni.
Impressioni: nonostante per me sia una delle cose più belle al mondo, non sono assolutamente mai stato tanto felice di sciare!! Questi sci mi hanno dato una sicurezza mai provata prima fin dalla prima discesa, facendomi fare con sicurezza tutto quello che prima a volte mancava perché non riuscivo a sentire gli sci come parte di me, e che facevano quello che volevo sempre con un pò di ritardo rovinando tutto.
Ho iniziato a piste battute, praticamente deserte, con neve compatta ma non ghiacciata, e questi sci mi hanno stampato un sorriso enorme sulla faccia fin dai primi metri...una reattività ed una precisione straordinarie, andavano esattamente dove volevo io senza mai esitare o ritardare un attimo in entrata di curva, cambi di spigoli velocissimi, carving da paura...ho fatto curve col culo in terra (scusate l'espressione) come mai mi ero potuto permettere prima e gli sci non si sono mai scomposti nemmeno per un secondo! Non so come si comportino i modelli più corti, ma questi 170 ti permettono veramente di tutto...serpentine strettissime, curve strette, medie, larghe, insomma di qualsiasi tipo, perfino curvoni veloci senza mai darti l'impressione di essere fuori dal loro campo...non me lo aspettavo da sci di questo tipo, e forse i modelli più corti soffrono di più, ma non danno decisamente nessun tipo di problema nemmeno a velocità sostenute! Magari se qualcuno vuol fare i 130 km/h tirando le piste a dritto non sono adatti, ma per il resto sono stabilissimi anche ad alte velocità, anche se non sono certo pensati per questo. Per chi come me ama le piste battute e non va mai in fuoripista, sono una macchina da divertimento puro, non c'è altro modo di descriverli!
Anche a nella seconda metà della giornata, quando la neve era ormai smossa, e c'erano cumuli qua e la (anche se non tanti dato che era martedi e di gente sulle piste ce n'era pochissima), questi sci si sono rivelati stupendi! Non soffrono assolutamente la neve smossa, anzi...io che non l'ho mai sopportata, ieri la cercavo continuamente perché questi sci te la fanno godere senza mai piantarsi o soffrire degli avvallamenti e delle cunette...danno una gran sicurezza anche in questa situazione e questo ti permette di scendere senza paure, permettendoti di dirigerli senza problemi in qualsiasi direzione senza sentirli mai scappare o piantarsi.
L'unica pecca secondo me è la loro resa sul ghiaccio: sicuramente la mia tecnica non mi permette di avere gran sicurezza sui lastroni ghiacciati, ma non mi è sembrato avessero molta tenuta in questa situazione se si vogliono tagliare i lastroni in piena curva ed in velocità, ma basta fare piccole serpentine o lasciarli scorrere un pò un derapata e non creano particolari problemi...comunque sicuramente non sono fatti per quello proprio come concezione dello sci.
Riassumendo: secondo me sono sci molto facili da portare, ti perdonano diversi errori di baricentro senza mai scomporsi o farti perdere del tutto il controllo, ti seguono ovunque senza mai ritardare di un attimo quello che lo sciatore vuol fare, le entrate in curva sono istantanee e praticamente girano utilizzando il pensiero da quanto sono facili, le uscite di curva sono da brividi, hanno una grande spinta e sono sempre stabili (non ho i provato i modelli precedenti e non so se dipenda dal Kers oppure no, ma è così), ci si sente proprio catapultati verso l'altra curva, e se si scia in conduzione stanno sempre sui loro binari senza spostarsi mai ci un centimetro, ed infine va detto anche che non sono assolutamente stancanti...premetto che ho un buon allenamento, ma ho sciato dalle 9 alle 16.30 con 30 minuti di pausa pranzo ed ho smesso solo perché era andato via il sole e non si vedeva più niente, quando con altri sci mi sono sempre trovato stanco morto già all'ora di pranzo.
Come ho già detto, sono divertimento puro e sono a dir poco felice di averli comprati! :D

Ultima modifica:
Felice che qualche consiglio ti possa essere stato utile. Metti, però, la recensione nella sezione apposita, in modo che possa essere d'aiuto a qualcun'altro in futuro.

Ciao