Palumbo Sila - Calabria

luca85

New member
Buon giorno a tutti,
ho avuto modo di passare qualche giorno di vacanza in questa splendida località Calabrese e, dato che è sempre complicato trovare qualcosa di preciso su questi piccoli comprensori appenninici, ho deciso di postare qualche informazione e foto.
Si tratta di una stazione di sport invernali (e non solo), nata per iniziativa dell'imprenditore Palumbo che ha realizzato nel tempo una miriade di alloggi affiancandole ad una serie di infrastrutture che rendono più divertente passare qualche giorno di svago.
Ci sono infatti piste di bob, kart, quod, palaghiaccio, campi scoperti e non, sentieri vari, un anello di fondo, una piscina scoperta estiva e impianti per lo sci alpino sia invernale che estivo su neveplast.
Nel tempo sono stati costruiti anche alcuni alberghi e c'è addirittura una pista di atterraggio per piccoli velivoli, il tutto sullo sfondo dello splendido lago Ampollino.
Per ciò che riguarda gli impianti ce ne sono 4:
1- seggiovia triposto che porta dalla base degli impianti alla cima,
2- seggiovia biposto secolare gemella alla triposto,
3- tappeto campo scuola sempre alla base degli impianti,
4- ski-lift posto verso la cima per ampliare leggermente il dominio sciabile.
Le piste naturalmente non sono molte e sfruttano tutte lo stesso pendio ma sono comunque divertenti e abbastanza tecniche, alcune anche piuttosto pendenti.
Ci sono inoltre anche alcuni cannoni che permettono di innevare artificilamente le piste.
Per arrivarci bisogna prima percorrere la statale che collega Cosenza a Crotone (nuova e praticamente priva di tornanti) attraversondo il magnifico altopiano della Sila, uscire a San giovanni in fiore (paesone a 1000 metri di altezza), percorrere una tipica strada montana per circa 20km per giungere fino al villaggio privato di Palumbo Sila.
Nel tragitto da Cosenza si passerà inoltre dalle località sciistiche di Camigliatello, Lorica e La Pagliara.

Vediamo adesso alcune foto scattate, peccato solo per il tempo che non permette di percepire adeguatamente la bellezza del posto.

60379-immagine-155.jpg

Base impianti

60380-immagine-156.jpg

Edificio principale impianti e partenza triposto

60381-immagine-145.jpg

Arrivo piste e sullo sfondo il tappeto del campo scuola

60382-immagine-146.jpg

Sede scuola sci

60383-immagine-147.jpg

Partenza seggiovia biposto

60384-immagine-123.jpg

Stazione intermedia triposto

60385-immagine-124.jpg

Stazione intermedia biposto e partenza pista bob artificiale

60387-immagine-125.jpg

Percorso seggiovie

60389-immagine-126.jpg

Seggiovie e panorama

60392-immagine-128.jpg

Panorama

60394-immagine-129.jpg

Panorama

60397-immagine-130.jpg

Pista sotto le seggiovie

60400-immagine-131.jpg

Collegamento

60404-immagine-132.jpg

Sedute biposto

60406-immagine-133.jpg

Panorama alto

60408-immagine-135.jpg

Pista rossa

60407-immagine-134.jpg

Arrivo impianti

60409-immagine-136.jpg

Arrivo impianti

60414-immagine-138.jpg

Cima impianti

60412-immagine-137.jpg

Inizio pista principale

60415-immagine-139.jpg

Pista principale con cannone

60419-immagine-140.jpg

Pista principale

60421-immagine-141.jpg

Diramazione piste

60424-immagine-142.jpg

Bacino Innevemento

60426-immagine-144.jpg

Partenza ski-lift

60427-immagine-143.jpg

Percorso ski-lift e pista annessa

60430-immagine-158.jpg

Lago ampollino

60433-immagine-165.jpg

Panorama con la montagna sfruttata per lo sci sullo sfondo

Ulteriori informazioni sul sito: palumbosila.it
 
Ultima modifica:
Beh Oddio....non è che mi stia assalendo una voglia matta di Sila.....:shock:

Ma la neve?!? Si scia sulla terra praticamente.....:PAAU:PAAU
 
Ci sono stato d'estate sulla Sila, veramente molto suggestivo, un pezzo di scandinavia al centro del mediterraneo.
 
La neve non c'è per adesso, si scia solo su una pista principale dotata di innevamento artificiale, come praticamente in tutto il resto dell' appennino.....comunque il mio è un report per conoscere la zona più che per analizzare la situazione del momento....
Non avevo la minima idea della bellezza e dell'estenzione dell'appennino Silano che conta chilometri di altopiano a 1000metri di altitudine, nonchè alcune stazioni per lo sci come Camigliatello, Lorica, Pagliara e Palumbo appunto.
 
Ultima modifica:
avevo già sentito parlare e letto qualcosa di questa località...una curiosità, ma le quote come sono? arrivo e partenza impianti?? posso ipotizzare un 1200-1700mt...confermi?
 

.

Poca neve e nebbia non sembrano rendere giustizia al posto.
Peccato mi hanno parlato molto bene della Sila.

Grazie mille delle informazioni, uan localita che mi mancava.
 
Poca neve e nebbia non sembrano rendere giustizia al posto.
Peccato mi hanno parlato molto bene della Sila.

Grazie mille delle informazioni, uan localita che mi mancava.

Verissimo!Frequento abitualmente sia l'Appennino meridionale che l'intero arco Alpino Italiano e mi sento di dire che questa località mi ha colpito molto, vale la pena andarci se possibile...peccato sia un pò complicato arrivarci.
 
Arrivati a San Giovanni in Fiore bisogna farsi il segno della Croce :D Mi domando come faranno a vivere ventimila persone in culonia :-?

Cmq la località è molto bella sia d'estate che d'inverno, assicurarsi della presenza di neve altrimenti si scia sulle pietre...
 
Arrivati a San Giovanni in Fiore bisogna farsi il segno della Croce :D Mi domando come faranno a vivere ventimila persone in culonia :-?

Cmq la località è molto bella sia d'estate che d'inverno, assicurarsi della presenza di neve altrimenti si scia sulle pietre...

Quoto...Uomini,Saliiii!!!!
 
Cartolina da Palumbo Sila
immagineyap.jpg

Lago Ampollino

Foto scattata ad inizio Gennaio nell'attesa della neve :D
Il paesaggio anche non imbiancato è da brividi...
 
Da oggi tutti gli impianti e le piste da sci aperte in questo meraviglioso resort della Calabria. Inizio stagione alla grande.....
 
Un plauso davvero a questo resort calabrese ben gestito che ha dimostrato di riuscire a tenere tutto aperto in modo contiuativo dal 30 dic ad oggi e speriamo ancora a lungo nel corso della stagione. Noto con piacere che in questo momento stanno anche sparando con i cannoni sulla Panoramica. Grande esempio per le altre stazioni appenniniche che hanno solo da imparare (vedi ad esempio la pessima gestione degli impianti e delle piste di Gambarie d'Aspromonte e di Scanno Collerotondo).
 
Da oggi Palumbo Sila ha aperto ufficialmente le piste. Pista Panoramica agibile grazie all'innevamento programmato da quota 1590 a 1345 per 2 km e mezzo di lunghezza. Primo resort calabrese ad aprire le danze (eccetto i campi scuola che sono aperti da più giorni a Camigliatello Lorica e Palumbo Sila). Benissimo. Bravi.
fonte: facebook scuola sci villaggio palumbo
 
Top