Prima Volta

KIFF

New member
Ciao, ragazzi averi bisogno del vostro parere. Non ho mai sciato e in questi giorni vorrei provare...affitto gli sci e sto con amici che sciano da pochissimo (semi-ignoranti):

1. secondo voi è un rischio iniziare così?

2. so che starò piu a terra che in piedi, ma avete qualche consiglio a riguardo?

3. cosa devo evitare assolutamente e cosa fare invece come inizio? (sono nuovo e senza maestro)

Guarda sembrerà una moda qui su skiforum, ma forse perchè è la cosa più giusta che ci sia.

INIZIA CON UN MAESTRO!!!

io ho iniziato lo scorso anno con un ora di maestro poi vedevo che scendevo dalla verde e non l'ho più preso, ma all'aumento della difficoltà sono caduto e ho mollato tutto.

quest'anno ho ripreso un altro maestro, un corso collettivo di 8 ore diviso in 4 giornate.

ho avuto un infortunio per colpa mia (mi sn rotto una costola) quando il dolore è passato, mi sn rimesso gli sci domenica, e ti dico con gli amici che ho conosciuto al corso, ho affrontato TUTTI i tipi di pendii, una pista ricoperta di nebbia e solo ghiaccio al suolo, con fatica ma l'ho fatta, una rossa incazzata e mi sn divertito cosi tanto che ci ho preso gusto e l'ho fatta altre due volte.

questo per dirti che se inizi con un maestro, non solo impari a sciare molto meglio e molto più in fretta, ma inizi prima a DIVERTIRTI e questo ti da lo stimolo per tornare sempre con più voglia sulla neve!!!

del resto bisogna andare sulla neve con la tranquillità e per divertirsi ;)

investi su un buon maestro, noleggia gli sci perchè tanto per i primi due anni sei in continua evoluzione e hai bisogno di sci sempre un pò migliori e senti il bisogno di cambiarli anche stagione in corso, quindi il noleggio è la cosa migliore.

dopo 2/3 giornate se capisci che la cosa ti piace, ti compri un bel paio di scarponi che è il primo acquisto che devi fare E BUONO (ci sn tanti posto sul forum che consigliano come acquistare i migliori scarponi per te) e poi vai di sci, investi in giornate e ore di lezioni scia tanto e vedrai che più scii e più ti diverti.

dico questo perchè stanotte non ho dormito ripensando al divertimento che ho assorbito domenica ;) sognavo di fare e rifare le piste ;)

ma senza un maestro tutto questo ora non era possibile e forse avevo già mollato e ora stavo a casa annoiandomi ;)

Ma perchè rischiare inutilmente?!?!?:shock:

Capisco se avessi amici che sciano bene....ma se come tu dici sono semi-ignoranti è un rischio enorme iniziare così....

Prendi assolutamente un maestro....anche una lezione collettiva che ti farà divertire va bene....

il fatto è che sto solo un giorno e volevo capire se è pericoloso "fisicamente", se è "inutile" in generale fittare gli sci per un solo giorno e mettersi su una pista

il fatto è che sto solo un giorno e volevo capire se è pericoloso "fisicamente", se è "inutile" in generale fittare gli sci per un solo giorno e mettersi su una pista

Secondo me si. Tralasciando l'aspetto economico (che potrebbe non essere per te un problema), rischi:
- di fare movimenti errati che potrebbero portarti a farti molto male
- di non divertirti assolutamente provando frustrazione nel non riuscire a stare sugli sci
- di non goderti con tanta calma ciò che di bello (a livello naturale) una montagna può offrirti

Prendi un maestro per 2 ore, ti insegna e primissime cose, se alla fine ti sei rotto le balle non ti piace, se vuoi continuare a scendere ti piace...da li comincia il percorso.

PS- gli amici che sciano in linea di massima sono controproducenti già se non prendi un maestro, figurarsi se poi non sono neanche molto in gamba.

.

Guarda, a me gli amici hanno fatto odiare lo sci lo scorso anno, e la mia ragazza x colpa dei miei amici ha smesso e non ne vuole + sapere.

io ho voluto riprovare, ma credimi se vivi un esperienza negativa poi non ci torni più e invece gli sci sono una cosa molto bella , quindi credimi due ore di maestro e già scendi da tutte le piste verdi e blu che ci sono nei comprensori, a spazzaneve è vero, però già ti godi la gironata, e da li a sciare a sci uniti il passo è molto breve e il divertimento molto molto grande ;)

Guarda, a me gli amici hanno fatto odiare lo sci lo scorso anno, e la mia ragazza x colpa dei miei amici ha smesso e non ne vuole + sapere.

io ho voluto riprovare, ma credimi se vivi un esperienza negativa poi non ci torni più e invece gli sci sono una cosa molto bella , quindi credimi due ore di maestro e già scendi da tutte le piste verdi e blu che ci sono nei comprensori, a spazzaneve è vero, però già ti godi la gironata, e da li a sciare a sci uniti il passo è molto breve e il divertimento molto molto grande ;)

Quoto!!!!!!!!!!
Ciao

Cris