Dolomiti viste da un aereo, cosa si riconosce?

Fabio

Member
Staff Forum
Guardate che belle le Dolomiti vista da una tratta Venezia - Nord. :PAAU La Tofana di Rozes è gigante:shock:

In questa si vede bene la Tofana di Rozes:shock: e tutto il Lagazuoi.
Foto aerea Dolomiti 1
60364-foto-aerea.jpg

In questa penso si vede l'altopiano delle Pale di San Martino, si riconosce in fondo ancora la Tofana di Rozes ed il Lagazuoi,
Dolomiti da aereo 2
60365-foto-aerea-dolomiti.jpg

In questa si vedono, penso, bene il Sass Maor ed il Velo della Madonna quindi dico Altopiano delle Pale
Dolomiti aeree 3
60366-dolomiti-aereo.jpg

In questa si vede il Sella e dietro l'altopiano Puez. In basso a sinistra ci sono delle piste. Non ho idea di che comprensorio sia. Sparo un "panarotta" e li vicino si vede un Fravort.:PAAU
Dolomiti aereo 4
60368-sella-dolomiti-fotoaerea.jpg

Giusto?
Riconoscete altro?

l'ultima volta che sono stato a Berlino partendo da Venezia ricordo che siamo passati esattamente sopra l'altopiano delle Pale.
rimasi anch'io stupito dall'imponenza di Tofana di Rozes e della Marmolada.
un metodo divertente per capire quali siano le montagne che si vedono dall'aeroplano - oltre a quello intuitivo di riconoscerle dall'alto per la forma (che per alcune vette dolomitiche è tra l'altro inconfondibile) - è quello di individuare i solchi vallivi, e da lì cercare di ricostruire l'orografia della zona.
per esempio - per i voli che partono da Venezia - si individuano facilmente il corso del Piave e dell'Ansiei (affluente che forma il lago di Auronzo) e, più a nord, la Pusteria.
una volta riconosciute queste valli, può essere divertente cercare di ricostruire le montagne che le circondano, come in puzzle.
ovviamente - se in aereo si è seduti accanto a una bella figliola - questo divertente passatempo può lasciare spazio ed altre e più gratificanti forme di socializzazione.

Nell'ultima foto, provo a sparare ... :D

Nella parte centralle ski area san pellegrino
In basso a sinistra zona Lusia
Le cime nell'ultima parte in basso cime di ceremana ?

Giocando un po' con 3D dolomiti superski
ho tirato fuori queste due

che dovrebbero corrispondere alla 3 e alla 4

60497-ds3d2.jpg

60496-ds3d.jpg

.